Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Dovresti considerare anche il maggior peso dell'abbigliamento e le eventuali abbuffate di fine anno.

Poi in inverno si fanno meno discese ed il consumo medio aumenta.

peso in più 2%, abbigliamento compreso.

percorso lo stesso identico per quando ho poco tempo, 62 km per la precisione.

L'intenso clicktivism denigratorio fa si che in un 3d come questo intitolato "Auto elettrica" si finisce a riparlare di pompe di calore, e-bike, vacanze in montagna e tostapane.

E si ripetono sempre le stesse cose, la solita minestra riscaldata.

2 ore fa, criMan ha scritto:

TSecondo Quattroruote i listini partiranno da 25000 ma con una batteria molto piccola sui 37kwh utile per un ristretto campo di utilizzo. A spanne avere una batteria del genere con 30kwh effettivi su cui caricare (non possiamo immaginare certo di fare sempre 0% a 100% di ricarica) e sui 6 km con un kwh che e' realistico diciamo che il proprietario avrebbe un autonomia urbano/extraurbano sui 180km. Una seconda auto in famiglia.

Le cose si fanno piu' serie con il taglio da 52kwh e i prezzi saranno intorno ai 30.000 euro.

Per me è una "cagata pazzesca", perchè un'auto con 180km di autonomia, in questo modo la reputo. 

Un prodotto castrato che non ti permette di essere libero di andare dove vuoi, quando vuoi. Ciò che dovrebbe fare un'auto, dare libertà di movimento. 

Le auto piccole, sono quelle che vengono generalmente comprate dai giovani per muoversi e con questa non ti muovi, nemmeno per una gita fuoriporta. 

Ma chi è che compra questa roba qui? ricchi annoiati per usarla come golf car nella mega tenuta in campagna? 

Sull'autonomia se la batte con la Panda elettrica del 1990 con le batterie al piombo  😂

Con la stessa cifra, si prende un'auto ibrida o benzina che porta ovunque, senza pensieri. 

d_05.jpeg

4 ore fa, criMan ha scritto:

che e' realistico diciamo che il proprietario avrebbe un autonomia urbano/extraurbano sui 180km. Una seconda auto in famiglia.

L'autonomia WLTP con la batteria piccola è di 300Km e sicuramente VW ha deciso di proporla con cognizione di causa. 

:classic_ohmy:

Difficile digerire questa cognizione di causa, dopo che per anni ci hanno ammorbato con pubblicità che illustravano quanto consumavano poco e che autonomia avevano le loro auto.

Lo facevano a ragion veduta, la Polo faceva realmente 3L/100Km ed oltre 1500km di autonomia su strada, quindi loro insistevano su un punto forte.  

Ora cosa faranno vedere nelle pubblicità, lo streaming musicale sull'autoradio ed il tablet da X pollici?

Mah... 

sarebbero dovuti partire con la batteria più grande, al prezzo di quella più piccola, allora sarebbe già stato un prodotto ragionevole e molto più accattivante. 

per fortuna in catalogo hanno anche altre versioni. 

giusto per non dimenticare da dove si arriva. 

Paradossalmente le vecchie versioni in vendita anni fa, per consumi ed autonomia, sembrano di 2 generazioni successive rispetto a quelle in vendita adesso.

Screenshot2026-01-04alle17_34_07.thumb.png.cd8f72fa0b054b50ad538cde9ccd698f.png

Screenshot2026-01-04alle17_45_19.thumb.png.4b0f4c186ef96e1978400bae4029efb1.png

21 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

sarebbero dovuti partire con la batteria più grande, al prezzo di quella più piccola

Giusto, che scemi che sono quelli di VW.

Perché scemi? 
se l’hanno messa in commercio, vuol dire che dalla vendita ci fanno il grano.

Per me quell’auto, con quella batteria da peg-perego resta un modello poco utile, per il target storico della Polo, giovani e neopatentati, che vogliono muoversi ed hanno bisogno di muoversi, per motivi di studio o lavorativi o magari semplicemente per andare in vacanza con gli amici.

Come seconda auto per uso cittadino potrebbe andare, magari con sconti ed incentivi statali, ma resterebbe comunque un mezzo castrato dall‘autonomia, l’alternativa a benzina che di listino costa pure meno, ti dà la libertà di usarla comodamente in ogni occasione per andare ovunque senza patemi.

Il modello da comprare è quello con la batteria più grande.

2 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

L'autonomia WLTP con la batteria piccola è di 300Km e sicuramente VW ha deciso di proporla con cognizione di causa. 

perdonami Giuseppe , non e' una critica , non so' come abbiano fatto i conti secondo me sono parecchio ottimistici.

Se la batteria e' da 37 quanti saranno effettivi? 35?

se calcoliamo uno scenario abbastanza improbabile posso pensare chesso' che la macchina possa fare gli 8 km con 1kwh media estate/inverno e

forse a 300 km ci si arriva con grande sofferenza facendo uno 0% 100%.

Ma sono davvero condizioni per me ottimistiche che non rispecchiano la realta' .

Di quei 35 ne avremo in mano 30 e forse meno. Che useremo per fare ricariche tipo 0% -80%.

In citta' quanto potra' consumare 7 km con un kwh? mica e' tanto.

Sono 210km. Sempre pochini. Quando faccio i conti cerco di farli come potrebbero essere nell'utilizzo reale.

Poi ci sara' chi fara' 180 e 250. Gli amici del forum possono rettificare.

Penso che un 7km con un kwh non credo sia pessimistico anzi. Puo' rappresentare un consumo medio estate / inverno attendibile. 

Questa versione con batteria piccola puo' essere interessante come seconda auto di famiglia ma soprattutto come "specchietto per le allodole" per mostrare un prezzo di attacco sul listino.

@criMan

Ciao, aspettiamo che la mettano in vendita con le specifiche ed i listini definitivi, avranno lavorato per la massima efficienza suppongo. Non credo che gli convenga montare specchietti per le allodole.

1 ora fa, criMan ha scritto:

Penso che un 7km con un kwh non credo sia pessimistico anzi

Boh, è il consumo della mia (Kia Niro 2021, 440cm x 1800kg). Spero che un'auto più piccola che uscirà nel 2026 possa fare meglio. 

Alberto 

2 ore fa, albrt ha scritto:

Boh, è il consumo della mia (Kia Niro 2021, 440cm x 1800kg). Spero che un'auto più piccola che uscirà nel 2026 possa fare meglio. 

Alberto 

non so' , per stare nel ciclo WLTP dovrebbe fare media inverno/estate tipo 9 km con 1 kwh. Mi pare troppo.

Magari ci riesce pure qualche mese l'anno con percorsi favorevoli.

Ho preso adesso il numero di Quattroruote con la prova della Renault 5 con taglio di batteria da 52kwh.

Per me la R5 ad oggi e' l'auto di segmento B da battere per quel che riguarda l'auto in generale.

Per i consumi nel loro ciclo omologato il responso e' stato il seguente:

urbano : 7.9 km / kwh

extraurbano : 6,5 km / kwh

Quindi diciamo una media di 7 virgola qualcosa.

edit

Dovessi ricomprare la EX30… e la ricomprerei senza se e senza ma altre 10 volte… l’unica cosa diversa che farei è comprare la versione con la batteria piccola FLP da 49kwh anziché l’attuale NMC da 64 kwh.

Se c’è una cosa che ho imparato in 30’000 km in un anno* è che un’autonomia sopra i 250-300km, 100-0 km, non serve ad una beata mazza. In pratica ho solo speso 4-5000€ in più per nulla. Anche perché ha lo stesso motore fotonico (anche se un pelo sottoalimentato dalla minor erogazione della FLP). Nessuno considera che le auto si muovono per autonomie/distanze quantiche 0-250, 250-500, 500-750. Significa che su una distanza che è il limite oltre il quale c’è l’uso dell’aereo - 8 ore di viaggio - ci sono SEMPRE due ricariche.

Per riuscire a scendere ad UNA occorre un’auto con moooolta autonomia. Roba alto di gamma con batterie verso i 100kwh. Solo Tesla i fa, a prezzi umani, 700 km con UNA ricarica. 

E parlo di EX30 che non è un mostro di efficienza, anzi. VW al contrario è molto efficiente, se la batte bene con Tesla su questo parametro. Un macchinino come Polo o l’equivalente Cupra non mi stupisce se con 37kwh arrivi a 250km soprattutto considerando che una FLP si può usare su tutto il suo range senza rovinarla.

D’altra parte chi ha mai comperato una Polo come auto da ricorrenti lunghe distanze? 

chi compera una Polo la usa sul corto-medio raggio, prima o seconda auto che sia. Se qualche volta capita di andare a 400km e vivaddio farà una ricarica, che diamine. Cosa cambia?

.

*30’000 km in 365 giorno sembrano tanti ma è una media di 82km giorno. Giusto per inquadrare.

60’000 (una follia) sono 165km giorno. Sempre a casa torni, sempre da qualche parte ti fermi, cosa me ne faccio di avere 350-400km? per non ricaricare una notte? che senso ha?

26 minuti fa, Jack ha scritto:

vivaddio farà una ricarica, che diamine. Cosa cambia?

Per non dover fare la ricarica per i due o tre viaggi lunghi che (forse) si faranno, alcuni dicono che è meglio scegliere la termica, pazienza se poi durante i resto dell'anno si impesta l'aria col tubo di scappamento.

Assurdo.

3 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

pazienza se poi durante i resto dell'anno si impesta l'aria col tubo di scappamento.

e si svuota il portafoglio. Si vede che ce lo hanno gonfio o puzzano i soldi ivi contenuti 😁

52 minuti fa, Jack ha scritto:

kwh.

Se c’è una cosa che ho imparato in 30’000 km in un anno* è che un’autonomia sopra i 250-300km, 100-0 km, non serve ad una beata mazza. In pratica ho solo speso 4-5000€ in più per nulla. Anche perché ha lo stesso motore fotonico (anche se un pelo sottoalimentato dalla minor erogazione della FLP).

Secondo me mastichi poco o nulla dell'argomento.

Pensi che la differenza di 4-5000 euro sia solo legato alla capacità e che le prestazioni siano legate al motore 🤦🏻‍♂️ praticamente non conosci nemmeno l'auto che possiedi. 

Stavolta sono stato conciso (cosi non mi dici che manco di sintesi), se vuoi una spiegazione dettagliata riguardo le mie affermazioni, te la fornisco. 

3 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

Secondo me mastichi poco o nulla dell'argomento.

va bene. 

3 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

se vuoi una spiegazione dettagliata riguardo le mie affermazioni, te la fornisco. 

Spiegazioni in argomento sono abituato a darne. Grazie, come se avessi accettato

43 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Per non dover fare la ricarica per i due o tre viaggi lunghi che (forse) si faranno, alcuni dicono che è meglio scegliere la termica, pazienza se poi durante i resto dell'anno si impesta l'aria col tubo di scappamento.

Assurdo.

Ti svelo un segreto di pulcinella, le nuovissime auto a combustione hanno livelli di particolato di emissione prossimi alla zero, merito di filtri e meccanismi di recupero gas di scarico. 

Paradossalmente nelle città con aria inquinata, che deriva anche da freni, pneumatici, fabbriche, altri tipi di combustione, l'aria che esce dagli scarichi, può avere un livello di particolato più basso di quelle che entra nell'airbox. 

Non siamo più nel 1998. 

Le auto di oggi non appestano come 30 anni fa, gli inquinanti ci sono ancora, ma sono davvero bassi rispetto a prima.

Signor maestro , la decar

55 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

Ti svelo un segreto di pulcinella

Ti ringrazio.

Prova a chiuderti in un garage e accendi l'auto a combustione poco inquinante. 

Mentre aspetti per vedere l'effetto che fa, leggiti qualcosa sulla decarbonizzazione.