Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Giu_seppe ha scritto:

geotab.com/batteria-dei-veicoli-elettrici/

Quanto dura la batteria di un veicolo elettrico?

Quando abbiamo analizzato lo stato di salute delle batterie dei veicoli elettrici nel 2019, abbiamo riscontrato che il degrado a cui erano soggette aveva un tasso medio annuo del 2,3%. Da un nuovo studio condotto nel 2024, è emerso un miglioramento significativo: il tasso di degrado è sceso all'1,8% all'anno. Questo miglioramento mette in evidenza come i progressi tecnologici in corso influiscano positivamente sulla durata delle batterie.

geotab.thumb.jpg.9ea7b69670ff08931c55e3c22cda5f38.jpg

solo per completezza , credo di aver capito perche' la redazione di Quattroruote abbia messo il dato medio piu' alto invece che quello piu' basso.

E' uscito un ulteriore aggiornamento a quello studio in cui si dice che il dato e' risalito a 2,3%.

Come dicevo io sono studi di lungo periodo che hanno bisogno di tempo per essere validati.

---

Battery degradation trends: Comparing past analyses 

Geotab’s first big study in 2020 on light-duty electric vehicles showed an average battery degradation rate of 2.3% per year. By 2023, further analyses showed an improvement, with 11 common EV models averaging only 1.8% degradation annually (likely due to advancements in battery technology and thermal management systems). 

When we expanded the study in 2025, the average capacity loss had returned to 2.3% per year across the 21 make-models. This means the average battery is projected to have 81.6% of its original capacity (state of health or SOH) after eight years.

This return to a 2.3% average doesn’t mean batteries are getting worse. 

link per la verifica:

https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/

• Thanks 1
Il 29/12/2025 at 18:29, Amedeo.R. ha scritto:

Tralasciando le soste che abbiamo dovuto fare, perchè la standard range ha capacità limitata, ma non è un difetto, è la batteria piccola e quello lo sapevo.

Le soste. Quanti km 900? Io con una sosta copro fino a 700km in inverno. 

Il naftone, lo lasci con 20 litri e 20 litri ritrovi.

Ho sfortunatamente passato 4 mesi e mezzo in ospedale, l'auto l'ho lasciata col 66% ad Agosto, a Natale era sempre al 66%

perché l'autonomia era del 13% ma poiché faceva freddo, il sistema gentilmente mi invitava a ricaricare.

Anche con 40° a quelle percentuali ti consiglia di ricaricare. Sai com'è è come se tu fossi in riserva.

• Melius 2
8 ore fa, Jack ha scritto:

Ostia è facile eh, son numeri

Come sono numeri i km che si percorrono in media: sono 40, non 400. Non tutti sono come te o me (per me ad esempio un EV è l'auto ideale) ma neppure tutti sono come chi si preoccupa ché non può fare 1000 km senza scalo. 40. km. in. media. 

Alberto 

Il 04/01/2026 at 17:50, Amedeo.R. ha scritto:

la Polo faceva realmente 3L/100Km ed oltre 1500km di autonomia su strada, quindi loro insistevano su un punto forte.

Avevo la Polo 1.0 X, 50 potentissimi ronzini del 1996, fatti massimo 480km con un pieno di benzina. 

Il 05/01/2026 at 23:47, Amedeo.R. ha scritto:

perchè i FAP sono efficientissimi

Già perché nessuno analizza mai cosa esce durante le rigenerazioni...

Se passi l'aspirapolvere e poi lo svuoti in casa non è che hai ottenuto chissà che... 

Il 06/01/2026 at 15:15, Amedeo.R. ha scritto:

In montagna disperso tra monti, lupi e grappa ci vado con il diesel di mia moglie perchè è più comodo. 

Stop. 

Mi fai un esempio di montagna a 300km dalla civiltà? 

1 ora fa, tomminno ha scritto:

Avevo la Polo 1.0 X, 50 potentissimi ronzini del 1996, fatti massimo 480km con un pieno di benzina. 

Quel motore, oltre ad essere un chiodo, beveva in modo smisurato. 

1 ora fa, tomminno ha scritto:

Già perché nessuno analizza mai cosa esce durante le rigenerazioni...

Se passi l'aspirapolvere e poi lo svuoti in casa non è che hai ottenuto chissà che... 

😂😂 grandissimo! questa, se permetti, me la rivendo nelle lotte maniscalche.

9 ore fa, tomminno ha scritto:

Ho sfortunatamente passato 4 mesi e mezzo in ospedale

orca! spero tutto a posto adesso. In bocca al lupo 👍 

13 ore fa, criMan ha scritto:

Significa che al decimo anno di vita la macchina avra' perso per strada 1/4 della propria capacita'.

E' tanto ? e' poco?

Il mio precedente cellulare aveva 5 anni e mezzo e l'avrò ricaricato oltre 2000 volte. A 2 ricariche a settimana, ovvero 600km almeno, sono 20 anni. 

Adesso, tomminno ha scritto:

Il mio precedente cellulare aveva 5 anni e mezzo e l'avrò ricaricato oltre 2000 volte. A 2 ricariche a settimana, ovvero 600km almeno, sono 20 anni. 

dai che sai benissimo che non e' quello il problema. 

Il problema oggi delle elettriche ,motivo per cui vengono rifiutate in blocco ove non sussidiate , e' l'autonomia ma molto di piu' i tempi di ricarica. La pianificazione e cosi' via. Cose dette e ridette.

Possiamo farci tutti gli spot pubblicitari che vogliamo ma non convinciamo nessuno.

La durata della batteria non e' mai stato un problema , e' un luogo comune superato pure dai nowattari ormai.

2 minuti fa, criMan ha scritto:

Il problema oggi delle elettriche ,motivo per cui vengono rifiutate in blocco ove non sussidiate , e' l'autonomia ma molto di piu' i tempi di ricarica. La pianificazione e cosi' via. Cose dette e ridette.

No il vero problema delle elettriche è che è molto complicato pagare le ricariche, con prezzi assolutamente non chiari e, per l'Italia, tendenzialmente alti. Tutto il resto sono cavolate. Io gli autogrill li vedo sempre pieni, alla faccia di tutti quelli che fanno Trieste-Reggio Calabria senza sosta, andata e ritorno, 365 volte all'anno. 

7 minuti fa, tomminno ha scritto:

No il vero problema delle elettriche è che è molto complicato pagare le ricariche, con prezzi assolutamente non chiari e, per l'Italia, tendenzialmente alti. Tutto il resto sono cavolate. Io gli autogrill li vedo sempre pieni, alla faccia di tutti quelli che fanno Trieste-Reggio Calabria senza sosta, andata e ritorno, 365 volte all'anno. 

Si.

Quello e' il problema che stai riscontrando tu, un altro problema di cui si parla poco.

Io parlo del motivo per cui la gente comune non accetta un elettrica. E sono cavolate per te , non per loro.

Ma pensi davvero che uno non compri un elettrica perche' si deve fermare a ricaricare in autogrill?

maddai.

Ma chi siamo noi italiani ? un popolo di vacanzieri e navigatori che sta 300 giorni all'anno con il sedere in macchina in autostrada?

mediamente chi abita in citta' la prendera' 2 volte l'anno l'autostrada e quello secondo te e' il sacrificio impossibile da superare?

le ricariche in autostrada ogni 200km per 1 viaggio all'anno che si faranno?

alla gente non frega niente dell'auto elettrica e di stare dietro a pianificare le ricariche questo e' il problema.

• Melius 1
1 ora fa, criMan ha scritto:

Ma chi siamo noi italiani ? un popolo di vacanzieri e navigatori che sta 300 giorni all'anno con il sedere in macchina in autostrada?

1 ora fa, criMan ha scritto:

alla gente non frega niente dell'auto elettrica e di stare dietro a pianificare le ricariche questo e' il problema.

Ti stai contraddicendo. Se non viaggiamo non dobbiamo pianificare niente 

47 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ti stai contraddicendo. Se non viaggiamo non dobbiamo pianificare niente 

e no manco per niente.

Mi spiace ma stai prendendo una cantonata.

Tu hai scritto che il viaggio autostradale non e' un problema perche' gli autogrill sono sempre pieni hai aggiunto che quello delle carte e' un problema.

Io ti ho detto che e' un non problema perche' la gente mediamente l'autostrada la prende 1 volta l'anno.

Come fa ad essere dirimente per la scelta di un alimentazione il fatto di prendere 1 volta l'anno l'autostrada?

Il problema semmai e' per l'autonomia e i tempi di ricarica che richiedono pianificazione durante la vita quotidiana.

Mi spieghi cortesemente dove mi sarei contraddetto?

se 26’000€ è il prezzo vero quest’auto è tanta roba. Costava di più la 500x full optional nel 2016…. ma quanto a prestazioni, impatto ambientale ed equipaggiamento c’è una differenza abissale

Allora, io giornalmente faccio -in media- il doppio della media italiana di percorrenza: 80 km. Anche se non ricarico tutte le sere non è un problema per me, perché dovrebbe esserlo -in media- per chiunque altro? Anche caricando fuori casa, 5 x 40 km, basta una ricarica alla settimana. Se pianificare una ricarica alla settimana è un problema, forse è meglio lasciar perdere anche tante altre cose. 

Alberto 

4 minuti fa, albrt ha scritto:

Anche se non ricarico tutte le sere non è un problema per me, perché dovrebbe esserlo -in media- per chiunque altro? Anche caricando fuori casa, 5 x 40 km, basta una ricarica alla settimana.

io sono d'accordo con te.

Ma anche tu prova a chiedere alle persone che conosci per quali motivi non vogliono una EV.

E dimmi che risposte ti hanno dato!

sono sicuro che ti senti dire sempre le stesse cose.

13 minuti fa, criMan ha scritto:

Il problema semmai e' per l'autonomia e i tempi di ricarica che richiedono pianificazione durante la vita quotidiana

No, è solo durante i viaggi che servirebbe. Non facendo viaggi, i tempi di ricarica sono abbastanza indifferenti. Perché la macchina sta ferma comunque molte ore al giorno. Vai a fare la spesa? Metti in carica, minimo minimo ci stai 40 minuti. La cavolo di coop del mio paesino di nemmeno 20000 abitanti ha nel parcheggio 2x100kW 4x50kW e 8x22kW