Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

shoegazer_82
4 ore fa, Velvet ha scritto:

considerando che le batterie rappresentano il costo preponderante in una BEV.

fino a qualche anno fa, ora non più dato che si viaggia ad un costo di ca. 100 USD/kWh (per le NMC, per le LFP anche un 40% in meno), per cui il costo della batteria va mediamente dal 10 al 30% del costo industriale di una BEV

2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Ma chi? Ma dove? Quando stavo a Milano, avevo il mio distributore di fianco al supermercato. Mai uscito per fare rifornimento e basta, mai. E' assurdo. 

anche io sono uno di quei milioni fortunati italiani che scende in paese in 3 minuti e in 60 secondi ricarica 500km di autonomia.

Pero' capita pure che ricarico in 60 secondi mentre sono in giro quindi quei 3 minuti non mi servono!

:classic_biggrin:

• Melius 1
16 ore fa, Jack ha scritto:

ancora con sta favoletta fessa? 

io ho il distributore a 250m, uscire dal garage, fare il viale, i 250 m, rifornire e tornare in garage occorrono 12 minuti e sempre più spesso, nonostante sia ultra automatizzato, c’è qualcuno in coda, cosí diventano 20 i minuti. 

Vediamo chi ce lo ha a 15 km se ci mette di meno.

Posso fare il video. 

ti giuro che tante volte sono d'accordo con te.

Pero' con te fare il difensore d'ufficio della parte avversa e' troppo facile :classic_biggrin:

@tomminno

Il 14/01/2026 at 14:16, tomminno ha scritto:

La cavolo di coop del mio paesino di nemmeno 20000 abitanti ha nel parcheggio 2x100kW 4x50kW e 8x22kW

A Palermo, nulla, né alla Coop, né negli altri supermercati: solo UNA Lidl ha una ricarica, a bassissima potenza e per non più di mezz'ora (gratuita), ci fai poco e niente. Altri supermercati hanno al massimo due colonnine, ovviamente inattive, e comunque si contano sulla punta delle dita di UNA mano. Ora anche qui stanno cominciando a vandalizzare le colonnine tagliando i cavi, e le poche che i cavi le hanno ancora sono, per lo più, guaste. Sto cominciando a peregrinare per la città (perchè ovviamente quelle guaste sono quelle vicino casa mia e pur segnalate da qualche mese sono ancora guaste), direi che per uno che non può caricare a casa è un po' (tanto) scocciante, anche perchè le colonnine da me sono cattedrali nel deserto e non è che possa andare da chissà quale parte mentre l'auto carica...

Amedeo.R.

purtroppo le ricariche saranno sempre un punto interrogativo: 

1) vandali con le ice che si parcheggiano liberamente negli stalli, li dove possono, obbligandoti poi a chiamare la municipale e/o cercare altro

2) cavi di ricarica corti non adatti a tutti, come accade nei supercharger Tesla, arrivi e non puoi ricaricare. 

3) colonnine non funzionanti anche se viene segnalato che sono attive e libere

4) la maggior parte è in AC, oltre il 70% del totale, ed anche se a 22Kw, molte auto ricaricano solo a 11Kw--> per un pieno oltre 6 ore.. 

6 minuti fa, ediate ha scritto:

@Amedeo.R. Non dimentichiamo di fare la tara a queste autonomie mirabolanti: sono calcolate WLTP, nell'uso reale devi calcolare il 65% di quel dichiarato.

Certo, ma la maggiore densità energetica delle stato solido, sia gravimetrica che volumetrica è un dato di fatto, a seconda dei modelli, il miglioramento varia in un range dal 30 all'80%, mica pizza e fichi, fosse anche solo del 30% sarebbe grasso che cola su molte auto, senza considerare tutti gli altri vantaggi che hanno, anche in termini di sicurezza. 

Le batterie a stato solido, sono un salto generazionale importante, le case costruttrici lo sanno e mostrano già i primi risultati sui prototipi in via di sviluppo, con un certo orgoglio. 

@criMan E anche qui, l'autonomia è si e no 300 km... però, ripeto, non è un problema e voi sapete che io non carico a casa, uso l'auto almeno due volte al mese in autostrada (ogni volta almeno 300 km), di più in città - dove i consumi sono davvero bassi: ieri ho fatto circa 40km in città con il 6% di batteria, cioè ho consumato poco più di 4Kw per 40 km - basta un minimo di "accortezza" per caricare alla @Jack :classic_biggrin:

@Amedeo.R. Concordo con lo sviluppo delle batterie a stato solido, ma i punti 1, 3 e 4 che hai elencato nel tuo intervento non sono per niente secondari... sto cominciando a vedere anche qui da me i "guasti" dei vandali e dei guasti veri e propri delle colonnine e, in una città in cui quello delle colonnine è un dato che definire carente è già un complimento, mi sta cominciando a far riconsiderare seriamente il ritorno al termico alla fine del noleggio... anche perchè, considerando che oltre il 70% dei nuovi acquirenti di auto qui le compra a gasolio, non sarò certamente io, da solo, a salvare il mondo... purtroppo.

Ieri però ho fatto una ricarica alla @Jack e sono andato alla Mazda, che era lì vicino. Ho visto una bella "3" di colore rosso Mazda, 2.0 Skyactive X con 186cv nuova a chilometri zero... era un affarone, prezzo incredibile. Ho visto anche la 6e in allestimento Takumi Plus anche questa rosso Mazda, stupenda. E' veramente un macchinone, me la volevano far provare ma: 1) il mio noleggio scade tra un anno e mezzo e 2) sto riconsiderando l'opportunità di riprendere un'auto elettrica... bellissime, stupende ma...