Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

3 ore fa, eccheqqua ha scritto:

Sui 40.000 eurozzi, a salire.

e tecnicamente anche indietro, sebbene gliela facciano i cinesi.

Mi aspettavo che Toyota potesse scalare facilmente la parte elettrica della sue tecnologia ibrida, invece pare proprio che A) non riesca o B) non le interessa salvo come onor di firma in attesa del massacro che farà con lo stato solido.

Vedremo.

Ora è come fu coi PC… in attesa del prossimo processore che verrà si continua a scrivere con la olivetti lettera, e pagando pure 😁

• Thanks 1

segnalo un cambio di rotta sul tipo di batteria adottata sul alcuni modelli da parte del gruppo VW.

Il restyling in arrivo della ID3 , si chiamera' ID3 neo, 

montera' come powertrain di accesso una batteria LFP e un motore depotenziato a 190cv.

Il primo modello pero' a montare questo aggiornamento sara' la "sorella " Ford Explorer. 

Anche questa in vendita nelle concessionarie tra poco.

12 minuti fa, criMan ha scritto:

Il restyling in arrivo della ID3 , si chiamera' ID3 neo, 

montera' come powertrain di accesso una batteria LFP e un motore depotenziato a 190cv.

Già presente sulla "sorella" appena presentata, la Cupra Born restilyng. A me interessa (la andrò a vedere/provare) la VZ, 326 Cv di pura performance. Se elettrica deve essere, deve essere una bomba, se no se la possono tenere... per di più, con gli aumenti annunciati da qualche distributore di energia, fare un pieno di KW mi costerà più di un pieno di benzina, per farci poi meno km... questa guerra deve portarci a riconsiderare molte cose, per me (purtroppo) elettrico in primis. 

• Thanks 1
5 minuti fa, ediate ha scritto:

deve essere una bomba

Tanti cavalli, tanto peso, tante prestazioni = tanto consumo. 

Su questo non si scappa, sia benzina, diesel, gas, GPL, ibrido, elettrico, nonostante le fregnacce che raccontano.

@LeoCleo

Adesso, LeoCleo ha scritto:

Su questo non si scappa, nonostante le fregnacce che raccontano.

Lo so benissimo, ma anche se compro una benzina da 300CV consuma come un jet al decollo... e pesa la metà di una elettrica. Contro la fisica, la meccanica e l'aerodinamica c'è poco da fare...

2 ore fa, ediate ha scritto:

Già presente sulla "sorella" appena presentata, la Cupra Born restilyng. A me interessa (la andrò a vedere/provare) la VZ, 326 Cv di pura performance. Se elettrica deve essere, deve essere una bomba, se no se la possono tenere... per di più, con gli aumenti annunciati da qualche distributore di energia, fare un pieno di KW mi costerà più di un pieno di benzina, per farci poi meno km... questa guerra deve portarci a riconsiderare molte cose, per me (purtroppo) elettrico in primis. 

capisco il tuo punto di vista.

Giustamente tutti i cloni della ID3 monteranno il nuovo motore/batteria , quindi anche la Born.

La batteria LFP verra' adottata anche dai 2 modelli Toyota CHR+ e Urban Cross come si chiama.

Secondo me le versioni depotenziate hanno il loro perche'.

Prezzi piu' bassi , consumi piu' bassi , usura minore dei pneumatici.

Ricordiamoci che con la ID4 c'e' gente che si mangia una coppia di pneumatici in 20.000km.

Roba da essere inservibili. Poi su quei pachidermi di 22 quintali avere una gomma in non splendida forma....

3 ore fa, criMan ha scritto:

usura minore dei pneumatici.

Su questo punto esprimo le mie perplessità. E' il peso che si mangia le gomme, non la potenza. Puoi fare lo sborone tre-quattro volte all'anno, poi non serve... ma il peso te lo porti dietro sempre.

15 minuti fa, ediate ha scritto:

Su questo punto esprimo le mie perplessità. E' il peso che si mangia le gomme, non la potenza. Puoi fare lo sborone tre-quattro volte all'anno, poi non serve... ma il peso te lo porti dietro sempre.

sara' anche quello.

Pero' non mi spiego perche' alcune EV non hanno il problema come le ID4/ID3.

1 minuto fa, criMan ha scritto:

Pero' non mi spiego perche' alcune EV non hanno il problema come le ID4/ID3.

Assetto? Schema sospensivo? Ormai diamo troppo poco peso a queste caratteristiche, ma una attenta valutazione delle sospensioni dice molto del comportamento su strada dell'auto e dei suoi relativi consumi, specie delle gomme...

La EX30 ha 36mila km e le gomme ancora lontane dal cambio. Penso arriverà a 45’000.

quello che ho notato è che le consuma tutte e quattro uguali mortacci sua. Pur essendo 1900 kili. 272 CV e 340nm di coppia

La XC90 fa 45mila con le anteriori e 70-80 mila con le posteriori, pur essendo 2100kili e 4x4… ma il 4x4 è 95% avanti e sposta la trazione dietro solo all’occorrenza

225CV e 470nm di coppi

Cerchi 19 entrambe

non pare né peso né potenza né coppia… boh

ascoltasi spiegazioni

8 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Su questo non si scappa, sia benzina, diesel, gas, GPL, ibrido, elettrico,

e anche qui l’unico consiglio è studiare 😅

8 ore fa, ediate ha scritto:

@albrt Per rimanere in Cupra, una Leon VZ (300 CV) pesa 1495 kg al massimo, una Born VZ (326 CV) pesa 1767 kg. Sì, ho esagerato. :classic_biggrin:

sono 270kil… 15%, non il 50-70. 

ma a parte questo che non è importante… l’altro giorno ho visto la presentazione di TechDrive e mi era venuto proprio in mente che volevo suggerirtela la Veloz.

Solo di bollo e superbollo evitati ci paghi ed in eccesso la corrente persino alle colonnine.

qui sarebbe a vita oltretutto per il momento. (A vita vuol dire che se lo introducono vale solo per le nuove, le leggi fiscali non possono essere retroattive e bollo e superbollo sono tasse, pacta sunt servanda)

secondo me da guidare deve essere un portento e monta il motore VW APP550 che è ritenuto il miglior motore elettrico da autotrazione al momento.

Più parco nei consumi di Tesla… 

78kwh di batteria così va anche lontano.

(una battuta… ti incazzi sempre giustamente con l’ecosistema…ma secondo me ora che l’hai molto più che assaporata la trazione elettrica non la molli, nessuno torna indietro dall’elettrica, solo qualche caso patologico per ragioni molto personali… faccio questa scommessina 😀)

• Haha 1
14 ore fa, ediate ha scritto:

Assetto? Schema sospensivo? Ormai diamo troppo poco peso a queste caratteristiche, ma una attenta valutazione delle sospensioni dice molto del comportamento su strada dell'auto e dei suoi relativi consumi, s

vedi lo ha appena scritto jack , la EX30 con tutto che e' un drugster quanto a prestazioni non ha il problema.

Secondo me il comparto sospensivo centra poco , hanno cannato altro.

Puo' darsi la gestione software del motore ai bassi carichi?

Il 14/03/2026 at 09:43, criMan ha scritto:

Puo' darsi la gestione software del motore ai bassi carichi?

No, non credo; ritengo che anche lo stato delle strade - a Palermo sembra che ci sia stato un bombardamento - possa fare il suo; qui ci sono voragini, non buche, che ti costringono, se non vuoi spaccare tutto ogni due per tre, a slalom pericolosissimi per chi ti segue o viene incontro; mettici il peso delle elettriche e vedi come si mangiano le gomme.