Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Ho appena restituito la 500e in prova. Guidata poco, l'ha usata prevalentemente la mia compagna potenziale acquirente, ma è molto scattante appena sfiorato il gas, sicuramente più della Tesla che mi pare morta se non si schiaccia a fondo.

Era la versione piccola, con 190km di autonomia, ne ha fatti 120km col 60% di batteria.

La cosa rompiscatole è che la macchina si muove sempre come a simulare un cambio automatico. Tocca tenere sempre il freno pigiato, una rottura nei parcheggi.

Prezzi, lasciamo perdere i listini ufficiali totalmente fuori dal mondo, la versione di lusso costa 42k. Non a caso gli incentivi sono stati tarati proprio sui listini della 500e.

Le versioni in pronta consegna della versione Icon da 320km sono di 26k, l'usato praticamente nuovo si trova sui 21k.

Caro si, ma una 500 termica usata sta tra i 15 e i 18k quindi non proprio tantissimo, relativamente ai prezzi che girano. 

@tomminno si ho provato solo Performance. Ma il turbolag ed il mettere in movimento le masse di un termico non possono esser mai come un elettrico anche tranquillo. 
L’altro ieri una ZOE tedesca mi è saltata davanti da una laterale Sx. Si è spaventato dal mio arrivo e si è fermato a metà corsia. Io l’ho mi son fermato facilmente e lui è ripartito… impressionante lo scatto che ha fatto, una ZOE eh… una termica mai potrebbe, forse una supercar. 
Questo intendo. 

38 minuti fa, Jack ha scritto:

impressionante lo scatto che ha fatto, una ZOE

L'altra settimana in autostrada al passaggio dal varco telepass una ZOE, sarà stata la 100KW, mi ha bruciato in accelerazione da 20Km/h, ma proprio se n'è andata via. Poi l'ho raggiunta e superata agevolmente, ma il suo scatto è stato incredibile a dispetto delle prestazioni che sulla carta in assoluto non sono nulla di eclatante (parlo della 0-100 e della ripresa 80-120) ma ottime per una utilitaria

1 ora fa, Jack ha scritto:

impressionante lo scatto che ha fatto, una ZOE eh

Ti dirò secondo me al semaforo la 500e mi dà via agevolmente.

Il mio criterio di valutazione è la bottarella alla base del collo. La 500e come sfiori il gas la senti, con la mia non si sente niente, tutto molto fluido ma non dà la minima sensazione di spingere. La Performace invece schiacciava al sedile tutto il busto anche a 130.

Quasi brutale come il mio Cbr a carburatori.

4 ore fa, tomminno ha scritto:

Le versioni in pronta consegna della versione Icon da 320km sono di 26k, l'usato praticamente nuovo si trova sui 21k.

Quindi la scontano di piu' di quello che fanno vedere sul configuratore online (1500+rottamazione).

A 26 28 si trovano le km0 delle Opel Corsa elettrica che da quello che leggo e' ottima.

Anche piu' silenzionsa della 208.

1 ora fa, tomminno ha scritto:

Ti dirò secondo me al semaforo la 500e mi dà via agevolmente.

la prima volta che abbiamo provato la 500e di mio fratello in piena accelerazione da 40 a 80 km/h mi ha appiccicato al sedile. Non riuscivo a staccare il collo dal poggiatesta. Impressionante!

Ho letto qualche minuto fa la tue rece su uno dei tanti gruppi FB che parla di elettrico!

mentre la leggevo pensavo proprio a te :classic_biggrin: un caso!

@tomminno sulle piccolette è lo 0-50 impressionante, poi mollano. La model 3 rw fa comunque 6.1 da 0-100 anche se va via morbida eh… ci voleva una delta integrale anni fa o una Audi S3 oggi… non ti accorgerai ma va di brutto anche la entry level che hai fatto benissimo a prendere se non ti interessano particolari sensazioni. Ci vai anche lontano, ti fermi un po’ di più ma mica così tanto, le batterie litioferrofosfato per certi versi sono pure migliori perché permettono la ricarica al 100% senza soffrirne come invece le Cobalto.

@criMan grazie per il video, ho imparato come si regola il getto dell'aria 😅

5 persone a bordo, superstrada a 100/110 e aria condizionata accesa:

IMG_20230425_150025.thumb.jpg.45d5455d11b3b4b15ea7bd77f330e3dc.jpg

Abitando in "alto" quando vado a fare la spesa l'indicatore segna un consumo negativo dopo ben 4km di strada 😁

Ho fatto le stesse considerazioni del video prima di prenderla, al prezzo di una Golf ben accessoriata si prende un'auto meccanicamente al livello della Giulia, che base costa 52k (in offerta, sennò sono 60k).

Da aggiungere al video che energeticamente le elettriche da 58kWh hanno un serbatoio equivalente a 6 litri di benzina. 6 litri per 400+km, ok solo Tesla le altre si fermano intorno ai 300km.

@Jack 36.5K€ per tanta tanta tanta roba, a partire dalla geometria delle sospensioni, in confronto alle tedesche che ho avuto negli ultimi 30 anni la Model 3 costa il prezzo delle patate.

Ma io che sono "antico" non riuscirò mai ad abituarmi al tablettone, all'assenza degli strumenti davanti al guidatore e ai comandi solo touch, ad esempio per me è ridicolo che non ci sia il pulsante di apertura del cassettino sul cassettino stesso e chissà quanto altro.

Per quanto concerne la linea esterna può piacere o meno, io ad esempio preferisco di gran lunga la Polar 2, ma va detto che la Model 3 non è un'auto brutta. 

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Ma io che sono "antico" non riuscirò mai ad abituarmi al tablettone, all'assenza degli strumenti davanti al guidatore e ai comandi solo touch, ad esempio per me è ridicolo che non ci sia il pulsante di apertura del cassettino sul cassettino stesso e chissà quanto altro.

Attenzione, premesso che i 36500 mi pare siano con incentivi rottamando un auto tradotto con ipt senza ferrovecchio stiamo comunque sui 38500 , se avessi in mano 40.000 euro mi compro una BMW serie 3 base che più base non si può. 

Per quel che mi riguarda sopra certe cifre non esiste avere auto che reputo scialba.  Non mi trasmette nulla. Il vuoto. Una serie 3 sarebbe godimento ad ogni viaggio.  Anche se è un mezzo polmone rispetto alla tesla.  Sopra a certe cifre pretendo altro, come può essere con una Giulia. 

Tecnicamente sono le migliori, ma non hanno nessun fascino. 

Per me ovviamente. 

Se ci pensiamo la tesla costa come una avenger bev.... E non c'è paragone tra le 2.

Ebbene comprerei 100 volte la avenger. 

• Haha 1
8 ore fa, criMan ha scritto:

se avessi in mano 40.000 euro mi compro una BMW serie 3 base che più base non si può. 

Con 40k€ non ce la fai (la 318i e la 316d di colore nero costano 47K€ + ipt, oggi al limite ti scontano la messa in strada che è circa 1k€, già il colore bianco è un optional) e comunque i paragoni vanno fatti a parità di prestazioni medie. La Model 3 base va almeno paragonata alla 320d, già la 318d non si muove.

Se ci pensiamo la tesla costa come una avenger bev.... E non c'è paragone tra le 2.

Ebbene comprerei 100 volte la avenger

Per quanto mi riguarda nemmeno sotto tortura, è il bello dei gusti e delle aspettative personali, ognuno ha i propri.

Una serie 3 sarebbe godimento ad ogni viaggio.

Dipende da cosa intendi per godimento, se si intende il piacere di guida per esperienza personale Giulia e Serie3/4 sono per impostazione di guida molto simili, la Serie3/4 filtra un filo di piú la strada e le reazioni, lo ZF8 é settato in modo leggermente diverso. Sulla Model 3 base sono stato solo da passeggero, stupisce di primo acchito la silenziosità ed ho avuto l'impressione che avesse delle ottime sospensioni, dello sterzo non saprei dire, l'estetica come ho scritto non mi ha rapito, su questo punto siamo concordi, ma nemmeno i castori incazzati BMW, che preferisco, mi fanno gridare al miracolo.

se avessi in mano 40.000 euro mi compro una BMW serie 3 base che più base non si può

Dubito che per 40k ti possa prendere una serie 3. Usata sicuramente. 

La Giulia modello base te la vendono a 52k in offerta, ma io a quella cifra andrei di Performance senza pensarci un attimo. 

Vedo in effetti con dispiacere che anche BMW, dopo restyling, ha lievitato i listini di 5k.

Ma non cambia la sostanza, metti qualche cosa sopra la compri semi nuova oppure c'è sempre la notevolissima Audi A4 a fine serie a 43000 euro. 

Sempre che nel frattempo non è aumentata pure questa.. 

Quello che voglio dire è che non è per me pensabile spendere cifre e non c'è "aura" premium nell'aria. 

Mi compro una citroen c4 e sto comodo e nel silenzio lo stesso. 

Non mi serve il dragster per fare da A a B.... 

Ovviamente si parla di percezione personale.