tomminno Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 28 minuti fa, maverick ha scritto: Fra dieci anni, forse, ci arriveremo Facciamo 2 conti supponiamo auto molto efficienti (più delle Tesla di adesso) 15kWh/100km, 900km di autonomia fanno 135kWh, per ricaricarli in 5 minuti ci vogliono 1.6MW, non so mica se ci si arriverà facilmente a queste potenze.
Jack Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 Adesso, maverick ha scritto: Fra dieci anni, forse, ci arriveremo. ma mai, non interessa a nessuno che abbia un minimo di contezza di come in realtà si usa l'auto. Non ci metteranno mai enfasi le case perchè un atout falso. La ricarica in 5 minuti poi...
mozarteum Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 16 minuti fa, Jack ha scritto: mai meno di 20 - 25 minuti Io. Su 950 km (roma salzburg) 4 pause brevi, non amo gli autogrill, giusto sgranchita. E se le colonnine sono occupate diventano mezz’ore intere. ma e’ solo rinviato non sto dicendo che non mi garba. Per ora non va bene per me io l’auto la uso molto per gitare medio lungo raggio 1
maverick Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 4 minuti fa, tomminno ha scritto: Facciamo 2 conti supponiamo auto molto efficienti (più delle Tesla di adesso) 15kWh/100km, 900km di autonomia fanno 135kWh, per ricaricarli in 5 minuti ci vogliono 1.6MW, non so mica se ci si arriverà facilmente a queste potenze. No, in 5 minuti non ci si arriverà mai, siamo d'accordo , ma @mozarteumcredo volesse enfatizzare il discorso, se sono 20 o 30 minuti va più che bene lo stesso. Più importante è l'autonomia; se si arriverà (e credo che fra dieci anni ci arriveremo) ad autonomie di 8-900 km con batterie dagli ingombri gestibili, i tempi di ricarica diventeranno un falso problema.
Jack Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 L'auto elettrica è come il telefonino. Si usa di giorno e la notte si ricarica. 200 km a notte con una banalissima utenza da 6kw che danno a chiunque, basta chiedere. Quelle volte che uno va lontano si ferma ogni 300 - 350 km carica e piscia. Questo chi ha un garage e fa più di 200 km al giorno solo saltuariamente per diletto. Chi ne fa 8-900 o non ha garage o posto auto privato elettrificabile all'auto elettrica non ci deve pensare per ora. Adesso non è per questi. Ma chi ha queste prerogative è davvero senza senso che non la consideri, visto che va come una ferrari, consuma la metà di una panda e nel silenzio di una lusso.
Membro_0022 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 12 ore fa, mozarteum ha scritto: Una volta di notte s’andava a rimorchiare Il progresso ti fa faticare meno: una volta con l'auto a benzina volta si andava a rimorchiare, oggi con quella "a pile" ci si fa rimorchiare
criMan Inviato 9 Marzo 2023 Autore Inviato 9 Marzo 2023 Elettrico non sempre fa rima con elevata stabilita' , molto deludente la prova della nuova Smart elettrica.
tomminno Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 9 ore fa, criMan ha scritto: molto deludente la prova della nuova Smart elettrica 428cv su quel macinino?
DiZZo Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Il 6/3/2023 at 20:49, maverick ha scritto: Fra dieci anni, forse, ci arriveremo. NIO l'azienda famosa per il battery swap, già oggi ha una sedan lusso la ET7 che arriva a 1000 km di autonomia, in primavera in Europa arriverà la sorella piccolina ET5 con lo stesso pacco batterie, anch'esso swappabile. le nuove batterie non so se siano 100% stato solido una tecnologia ibrida.
tomminno Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Ricordo che la Mercedes Amg gt si è fermata a 83km/h. E pensare che la Y è pure un Suv... Certo è un po' scomposta, ma è rimasta nei birilli. Ci sono mega Suv che fanno la prima curva e poi vanno dritti.
qzndq3 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 29 minuti fa, tomminno ha scritto: E pensare che la Y è pure un Suv... Certo è un po' scomposta, ma è rimasta nei birilli. Ci sono mega Suv che fanno la prima curva e poi vanno dritti. Le auto elettriche hanno le pesanti batterie sistemate molto in basso, in genere sotto al pianale, ciò porta il baricentro dell'auto in posizione estremamente vantaggiosa
tomminno Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Il 17/3/2023 at 10:36, DiZZo ha scritto: la ET7 che arriva a 1000 km di autonomia 1000km con il ciclo di omologazione cinese... Comunque sembrano ottime, non fosse che la ET5 costa molto più della Model 3. Il cambio batteria al volo invece mi pare qualcosa che andrebbe standardizzato. Certo è che vedendo i costi del noleggio batteria delle Nio passa la voglia... Per il taglio più piccolo è tipo 15k€/anno.
audio2 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 1 ora fa, tomminno ha scritto: cambio batteria al volo invece mi pare qualcosa che andrebbe standardizzato sono ancora li che discutono sui caricabatterie unificati per la piccola elettronica e conseguenti attacchi figurati manco le spine in giro per il mondo sono stati capaci di uniformare
papàpaolo Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: Le auto elettriche hanno le pesanti batterie sistemate molto in basso, in genere sotto al pianale, ciò porta il baricentro dell'auto in posizione estremamente vantaggiosa Vero ma non basta, basta guardare cosa ha fatto la Smart poco sopra, già a 65Kmh è molto scomposta e difficile da mantenere tra i coni...
qzndq3 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 27 minuti fa, papàpaolo ha scritto: Vero ma non basta, basta guardare cosa ha fatto la Smart poco sopra, già a 65Kmh è molto scomposta e difficile da mantenere tra i coni... Certo che non basta, ma a parità di passo, carreggiata e geometria delle sospensioni aiuta tantissimo.
DiZZo Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 6 ore fa, tomminno ha scritto: Per il taglio più piccolo è tipo 15k€/anno ...inchia!
Jack Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Io una model y Performance con quel popò di motorizzazione non sono riuscito a farla andare in derapata su una rotonda, credevo bastasse la botta in progressione che gli diedi ma era piantata per terra, rimasi davvero stupito. Baricentro basso ma anche sospensioni molto sofisticate. Tesla le auto le sa fare
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora