Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Jack ha scritto:

ma l’hai vista dentro quest’auto?

certo, questi se per 35000 ti danno una Volvo che e' meglio rifinita e performante di una peugeot 2008 da 42000 euro pensa con 60000 che ti tirano fuori. Manodopera a basso costo , finanziamenti statali massicci.. un campionato del mondo quello dell'auto con delle regole di concorrenza abbastanza curiose.

La Saic , che esporta da noi le MG, fa componentistica anche per le premium tedesche da anni.

Impressionante il dato riportato dal ragazzo , in Cina da 2 anni il 25% dell'immatricolato e' elettrico.

55 minuti fa, criMan ha scritto:

in Cina da 2 anni il 25% dell'immatricolato e' elettrico.

appunto. E qua stiamo ancora a discutere di 30-40 km di autonomia che ormai è l’ultimo dei problemi di queste auto. Poi per forza sono loro a prendere il dominio del nuovo mercato della mobilità. Ma il discorso è ampio, è l’elettrificazione dell’uso puntuale dell’energia con l’accentramento della produzione della stessa anche per via termica se non si può evitarlo per un po’. Un milione di gigawattora prodotti tutti in un punto e distribuiti attraverso l’elettricità sono “enne” volte meglio per l’ambiente che un milione di punto d’uso che producono 1 gigawattora bruciando puntualmente qualcosa.

Non c’è solo il riscaldamento da CO2, ci sono anche i tanti veleni che si buttano in giro con auto e ancor peggio con caldaie e camini.

Ma vabbeh… una società che deve discutere se sia corretto vaccinarsi quando ci arriva ad un mondo a (molto) ridotte emissioni?

Come sono le norme "Cina 6b" rispetto alle Euro 6b?

Mi sembrano pure inferiori in certi parametri:

PM 3 vs 4.5 mg/km

Stai a vedere che ce le rifilano a noi quelle che non possono più vendere da loro. 

Ma sapete come funzionano le immatricolazioni in Cina? 
è normale che se ti serve subito, l’auto la devi prendere per forza elettrica.

I dati di vendita cinesi non vogliono dire che i cinesi hanno scelto le auto eletttiche, ma più semplicemente che il governo ha scelto. 
per tutti. 
da sempre. 

6 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

Ma sapete come funzionano le immatricolazioni in Cina? 

No. Lo spiegheresti?  In particolare la differenza tra l'immatricolare un'auto elettrica ed una con motore termico. Grazie

@qzndq3

in uno dei suoi video su YouTube anche il ragazzo cinese spiega che se si acquista un’auto elettrica si riceve in automatico la targa per l’immatricolazione. 
per le auto endotermiche invece le targhe disponibili sono pochissime e non vengono rilasciate molto facilmente. Se non si ha la targa non puoi comprare l’auto, se non hai l’auto non puoi avere la targa. 
se trovo il video ve lo segnalo. 

• Thanks 1
1 ora fa, Alerosso10 ha scritto:

in uno dei suoi video su YouTube anche il ragazzo cinese spiega che se si acquista un’auto elettrica si riceve in automatico la targa per l’immatricolazione. 
per le auto endotermiche invece le targhe disponibili sono pochissime e non vengono rilasciate molto facilmente

ah bene, mi pare un’ottima strategia. A volte anche le dittature fanno cose buone 😉🙂

• Haha 1
2 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

per le auto endotermiche invece le targhe disponibili sono pochissime e non vengono rilasciate molto facilmente.

Cado dal pero , sapevo che il governo cinese finanzia direttamente le aziende cinesi ma che addirittura arrivasse a manipolare il mercato a questo livello non immaginavo. Quindi e' una transizione forzata , le democrazie libere invece dopo una impennata iniziale sembra esserci una piccola battuta di arresto . Vedi Germania (che certo non hanno problemi di reddito) e Italia che e' inchiodata al 4% scarso di immatricolazioni mensili.

Che il governo cinese abbia interessi al passaggio all'elettrico ormai e' chiaro , lo abbiamo detto piu' volte.

E' una mossa strategica per distruggere la concorrenza dei migliori costruttori al mondo di auto , quelli tedeschi.

In uno scacchiere del genere io mi inizio seriamente a chiedere se i tedeschi abbiano fatto bene a buttarsi a testa bassa nel mondo elettrico. Noi siamo i piu' furbi , quelli della democrazia, quelli del libero scambio , quelli del mercato globalizzato ...

ma gli sta arrivando un missilone nel di dietro di proporzioni epiche.

E' una gara a chi falsa meglio le regole del mercato e noi europei ancora a fare i fighetti con il mercato libero globalizzato senza "aiuti". Questa cosa la pagheremo.

4 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

Se non si ha la targa non puoi comprare l’auto, se non hai l’auto non puoi avere la targa. 
se trovo il video ve lo segnalo. 

Regola degna della "migliore" amministrazione statale.

@criMan @criMan

Io ho questa informazione, ma magari bisognerebbe verificarla un pó meglio. 
Puó anche essere che questa imposizione riguardi  solo determinate regioni o città.  In un video dice anche un’altra cosa un pó curiosa e cioè, mentre le persone in età un pó avanzata,  reddito permettendo continuano a preferire i marchi tedeschi, tra i giovani questo trend è completamente rovesciato, preferendo acquistare auto cinesi, elettriche, che loro non reputano assolutamente inferiori a Mercedes, Audì o Bmw. 
e forse hanno anche ragione. 
un mio conoscente ha avuto modo di vedere Nio e Byd ed è rimasto folgorato dalla qualità percepita dentro l’abitacolo. In realtà Nio un pó meglio di Byd. 

@Alerosso10 La qualità si vede negli anni.

Se ogni 4 anni si sostituisce l'auto,la qualità non è un parametro importante.

Basta curare l'apparenza,cioè l'esterno e le finiture dell'abitacolo.

I cinesi sono imbattibili in questo.

A mio avviso i giovani che han la patente da meno di 15 anni sono inattendibili  nei loro giudizi.

La loro nomea le auto Tedesche la hanno acquisita negli anni,hanno comunque un grosso difetto,costano molto all'acquisto,e costano molto al momento di effettuare la manutenzione ordinaria.

• Melius 1

@pino si sì. Anche io sono della stessa tua idea. Bisogna vedere come si mantiene la qualità negli anni. 

Ma questo succede anche tra i diversi marchi europei. 
dopo tot anni di utilizzo un’auto del gruppo Stellantis è di solito più “inguaiata” rispetto ad una vw. 
bella cosa questa Stellantis. 
con una sola parola riesco  a  

raggruppare tante auto alle quali sono allergico. 
attendo una fusione anche con Renault. 
giusto per semplificare ancora meglio. :classic_biggrin:

3 ore fa, pino ha scritto:

La loro nomea le auto Tedesche la hanno acquisita negli anni,hanno comunque un grosso difetto,costano molto all'acquisto,e costano molto al momento di effettuare la manutenzione ordinaria

Costano all'acquisto, ma a mio avviso non costano quanto si pensa in manutenzione straordinaria ed ordinaria.

Quando passai da Fiat a VW rimasi colpito dal costo degli ammorizzatori anteriori della Golf3, gli originali costavano meno di qielli della Uno.

In BMW per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, in circa 90K Km con una Serie1 tp ho speso piú o meno 700-750€ con due contratti che hanno coperto olio/liquidi e filltri, ho pagato separatamente pastiglie e dischi.

Alla fine probabilmente ho speso di piú in copertoni che in tagliandi.

In casa Mercedes sono decisamente piú cari, ma quanto ho visto anche in Fiat non scherzano.

1 ora fa, Alerosso10 ha scritto:

dopo tot anni di utilizzo un’auto del gruppo Stellantis è di solito più “inguaiata” rispetto ad una vw. 

Sovente il tot anni supera di qualche giorno la scadenza della garanzia, ne sa qualcosa un mio collega con la sua 500L, oltre 3K€ di conto tra compressore, scatola dello sterzo, alzacristalli e non ricordo cosa altro.

• Melius 1