Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

@cowboy senti, ho già risposto ma ribadisco.
Non comprare un’auto elettrica. È semplice. 

Torniamo a parlare di quelle che escono, di come sono fatte e come si comportano adesso?

grazie

@saltato in pianura ci arriva fino a 165 di tachimetro ma con un po' di fatica (la mia polo ha attualmente 267.000km ) ma come trovi un po di discesa o falsopiano sono arrivato a 190:classic_biggrin:, ha la quinta marcia piuttosto lunga

• Confused 1
1 ora fa, cowboy ha scritto:

autostrada dove possibile con tachimetro inchiodato a 160/165 km/h con puntatine anche oltre

A quella velocità (se reale e non di tachimetro) con il 1.2 70 CV benzina sei a tavoletta e se vai oltre in discesa sei in fuorigiri, ció significa, oltre a non avere senso, che hai consumato un botto.

1 ora fa, cowboy ha scritto:

autostrada dove possibile con tachimetro inchiodato a 160/165 km/h con puntatine anche oltre

A quella velocità (se reale e non di tachimetro) con il 1.2 70 CV benzina sei a tavoletta e se vai oltre in discesa sei in fuorigiri, ció significa, oltre a non avere senso, che hai consumato un botto.

@cowboy sei semplicemente un pericolo pubblico a cui ritirare la patente al più presto possibile. Ma puoi andare a 160-170 su strada pubblica con un’auto vecchia ed al limite delle possibilità? ma puoi vantartene perfino? e non lo so eh

—-

Non ci vado nemmeno io che ho un’auto che a 160kmh pare ferma per quanto lontana dai suoi limiti. Soprattutto perché dati alla mano, cambia un 1/4 d’ora su 3-400 km il tempo impiegato tra fare l’asino e guidare veloce ma con criterio. 

Io metto il cruise adattativo e fa tutto, splendidamente, lei, anche i sorpassi. 

Sarei meno pericoloso di te anche guardando un film mentre sono in autostrada

basta Ot però ora

• Melius 2

@Jack credo di aver diritto di dire la mia o no?

se qui si parla di auto elettriche credo che sia normale confrontarle con le termiche o no?

non dobbiamo mica santificarle per forza, non vedo cosa c'e' di sbagliato ad elencare anche i difetti e le problematiche d'uso.

p.s. per la cronaca io ho la possibilita' di ricarica casalinga e ho il box, quindi......ma i viaggi diciamo cosi volgarmente "a cannone " con l'elettrico non li fai senza stress da ricarica, autonomia, pianificazione e una discreta rottura di pelotas, e sopratutto non li fai in tempi brevi.  tra colonnine, app, costo, autonomia residua, stazioni di ricariche occupate, rotte, non funzionanti, occupate illegalmente da auto termiche ecc ecc c'e' da farsi venire la bile, altro che comodita' o comfort, in un mondo piu' che ideale magari pero' hai ragione tu.  conosco anche io possessori di auto elettriche e si...entusiamo ai massimi livelli, pero' quando c'e' da viaggiare per davvero c'e' pronto la seconda auto che come al solito e' il solito suv turbodiesel.....perche?, semplicemente (ad esempio) quando il padre di famiglia deve portare il figlio a fare la gara di nuoto a 300km  mica vuole rompersi le balle a cercare la colonnina per ricaricare l'auto per tornare a casa....e ha ragione dico io, ma sono solo piccoli esempi.

13 minuti fa, cowboy ha scritto:

pianura ci arriva fino a 165 di tachimetro ma con un po' di fatica (l

Io avrei paura ad andare a quelle velocità. 

Ho una Fiesta 1.5 diesel, talvolta nei sorpassi ho toccato i 160 ma per pochi secondi dopo sempre tra i 130 e 140 è un buon viaggiare. 

L'auto è quasi nuova con 50000 km. 

• Melius 1

Questa mi pare una buona auto. Senz’altro mi pare meglio delle equivalenti Stellantis né sale né pepe. Non ho ho guardato ancora peró specifiche e prezzi.

L’esperienza qui descritta mi pare positiva. Per la cronaca questo signore possiede un’elettrica dai tempi della Golf E, passato poi alla Id3 ed ora in attesa della nuova Id3 restiling. 

• Thanks 1
25 minuti fa, Jack ha scritto:

500 di manutenzioni e freni in media.

Cosa significa che risparmi in manutenzione per i freni? 

Che sistema usano le BEV per frenare? E se diverso non necessita di manutenzione? 

@qzndq3 assolutamente no fuorigiri, magari ci arrivasse, il fuorigiri comincia a 6000 e il limitatore taglia a circa 6300 ma non ci arriva neanche se la lancio dalla luna, ha semplicemente le marce con rapporti lunghi che in caso di discesa si riesce a distendere un po', sul consumo si e' vero che ha consumato tanto ma non e' che tutti i km sono stati fatti a 160, ci sono molti tratti autostradali che consentono di tenerli abbastanza a lungo, un esempio e' nel tratto del valdarno, lunghe e interminabili diritte (quel giorno praticamente vuote) 

p.s. come ho scritto gia' parlo di velocita' indicate dal tachimetro. 

solitamente con auto che hanno il cruise control imposto la velocita' (dove ci sono i tutor) a circa 135 o poco di piu di tachimetro, ma la mia polo non ha il cruise quindi per stare nei limiti uso il gps del telefono cercando di andare poco oltre i130 effettivi, obbiettivamente non ho mai controllato pero' la velocita' effettiva da gps quando il tachimetro indica 160, presumo saranno almeno 155 orari o forse qualcosa di meno. 

@garmax1 con la mia 124 spider sono arrivato a 230 indicati......solo una volta pero' perche andare forte in autostrada con quella non mi piace, richiede troppa concentrazione. 

comunque non vi fate una idea sbagliata di me, non sono un pirata della strada, certe velocita' le tengo solo in alcuni casi, per vari motivi, fretta, traffico inesistente, normalmente anche io viaggio a velocita' piu normali, ma e' innegabile ad esempio che quando faccio lunghi tratti di strada con il tutor la tendenza ad addormentarmi e' abbastanza presente. ad esempio bologna-milano, e' per me distruttivo, sempre a 130, tutto diritto, paesaggio monotono, in quei viaggi li preferisco far guidare la mia compagna.  

2 minuti fa, cowboy ha scritto:

assolutamente no fuorigiri, magari ci arrivasse, il fuorigiri comincia a 6000 e il limitatore taglia a circa 6300

La vedo dura arrivare a 190 km/h a meno di 6000 rpm con quel motore, a meno che il tachimetro abbia a quella velocità il 10% di tolleranza 🤔

1 minuto fa, cowboy ha scritto:

sono arrivato a 230

Tutti, o quasi, abbiamo di tanto in tanto "tirato e spremuto a fondo" i motori delle nostre auto, tutti siamo stati giovani (e stupidi) e talvolta tendiamo a dimenticare la nostra data di nascita.

(Non é un'accusa, é una constatazione che riguarda anche me)

18 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Cosa significa che risparmi in manutenzione per i freni? 

Che sistema usano le BEV per frenare? E se diverso non necessita di manutenzione? 

le auto elettriche usano il recupero di energia per frenare, soprattutto con la guida one pedal (se non la conosci te lo spiego ma dal nome si comprende). È difficile arrivare ad usare le pinze vere e proprie, in pratica solo in emergenza. Le pastiglie durano anche 300k km, i dischi eterni, Settimana scorsa fatto dischi anteriori, tutte le pastiglie, il tagliando annuale alla Volvo 1’388 €… capito? la 500x revisione del turbo e della waste gate due mesi fa, 1200€… capito?

un’elettrica ha molto meno che può rompersi - solo la ciclistica in pratica - e il tagliando consiste in controlli scemi perché non c’è quasi nulla da manutenere nell’elettronica.
O si rompe o è come nuova. 

Quelle due signorine lì costano insieme oltre 1000€ anno di solo tagliando senza che nulla sia rotto e altri 850 di bollo (scontato 15%). Col carburante arrivo a quasi 5000€ anno di differenza.

30 anni di mutuo di un appartamento in piccolo centro del nord o al mare… per capirci.

Dovrei solo che sostituirle domattina entrambe visto che una è sempre ferma in garage.

Altro che preoccuparmi di perdere 30 minuti per ricaricare mentre faccio pipì 😆

ma riuscirò a decidermi prima o poi… è che il grosso di quelle buone escono nel 2024, ora c’è solo Tesla e per quanto è magnifica da guidare non mi piace proprio. Dietro proprio no. 

Ormai siamo ad agosto, posso attendere qualche mese ancora 

• Thanks 1

@qzndq3 ci arriva dopo un discreto lancio solo in tratti in discesa, non in pianura, e sto sempre parlando di velocita' indicate, ci sono dei tratti in direzione arezzo o dopo arezzo (non mi ricordo) che permettono di raggiungere velocita diciamo "mai viste":classic_biggrin: