Membro_0022 Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 Ieri avevo davanti una Tesla Y. Qualcuno tempo fa in queste pagine disse che per il posteriore la Giulietta era la Jennifer Lopez delle auto; ecco, la Y invece sembra...
qzndq3 Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 2 minuti fa, lufranz ha scritto: il posteriore la Giulietta era la Jennifer Lopez delle auto E vabbè se apri alla Domenica mattina con un un'opera d'arte devo associarmi... E non dimentichiamo la vista back di Nadia Cassini quando era giovane...
tomminno Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 1 ora fa, lufranz ha scritto: Ieri avevo davanti una Tesla Y Io non capisco come faccia la gente, che mediamente è imbranata, a ritrovarsi bene a guidare auto così grosse. Poi infatti si vede come guidano o parcheggiano. Comunque si cūlus troppo massiccio come tutti i suv.
tomminno Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 Comunque per tornare in tema ho preso la Model 3 dei poveracci. 😅
Membro_0022 Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @qzndq3 su 'sto forum tutte le discussioni finiscono prima o poi in mona
tomminno Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 E adesso il quesito ricariche. Avendo il Fv e potendo fare a meno delle ricariche alle colonnine pubbliche per l'uso quotidiano almeno da Marzo a Settembre, come gestirsi per i viaggi? Ok supercharger, se disponibili, ma gli abbonamenti vari? Tipo la nuova EnelX da 150kWh, sono 3 pieni al mese un po' troppi, magari in viaggio vanno benissimo, ma non viaggio tutti i mesi quindi farebbe comodo un abbonamento una tantum.
albrt Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @tomminno se ho capito bene cosa intendi, puoi abbonarti anche una tantum (ricordati di disdire). Io con Enelx l'ho fatto qualche volta. Alberto
tomminno Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 Tra l'altro leggevo che i prezzi attuali di enelx sono in offerta fino al 1° agosto, poi aumenteranno. Tesla pure ha aumentato i prezzi ai supercharger. Insomma finita la pacchia! 😅
albrt Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @tomminno già, incomprensibilmente vista la diminuzione del pun. Rischiano di avere ben pochi clienti. Io di sicuro non sarò tra questi, se non sono costretto. Alberto
audio2 Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 2 ore fa, tomminno ha scritto: ho preso la Model 3 dei poveracci curiosità che modello
tomminno Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: curiosità che modello L'unico possibile: RWD che rientra negli incentivi. Alla fine costa come una Golf TD con vernice metallizzata o poco più di una Cupra Born e quanto una Model 3 usata. Con la differenza che me la consegnano in settimana.
Jack Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @tomminno ben fatto. Se paghi ogni tanto i 66cents dei superchargers ma con la loro immediatezza ed affidabilità non vai in malora. 66cents 18-20 kwh 100 km sono equivalenti ad una termica da 15-18 kml. Più o meno. Non ci rimetti niente e il grosso del risparmio lo fai ogni giorno “normale” dove c’è un abisso di differenza.
tomminno Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 14 minuti fa, Jack ha scritto: Se paghi ogni tanto i 66cents dei superchargers ma con la loro immediatezza ed affidabilità non vai in malora. I supercharger vanno bene per i viaggi in autostrada. Per tutte le altre mete e quando non sono proprio in strada, serve qualcos'altro. Ma vediamo, appena avrò fatto un po' di giri capirò come organizzarmi. Nel frattempo ho richiesto l'aumento notturno e festivo a 6kW.
criMan Inviato 19 Marzo 2023 Autore Inviato 19 Marzo 2023 @tomminno complimenti! girando su internet ho trovato questo meme carino.
criMan Inviato 19 Marzo 2023 Autore Inviato 19 Marzo 2023 un confronto Tesla model Y Vs Audi Q4. Una mini prova consumi su strada , Tesla consuma circa un 20% in meno. Un po' sotto tono le finiture della Audi.
tomminno Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 1 ora fa, criMan ha scritto: girando su internet ho trovato questo meme carino. La funzione Summon di Tesla non ha prezzo! KITT vieni a prendermi. Prima o poi i 3800€ glieli do, solo per togliermi lo sfizio 🤣 Tesla è l'auto più vicina a KITT in circolazione, pure il volante hanno copiato!
criMan Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 https://europe.autonews.com/environmentemissions/ev-battery-damage-may-force-insurers-write-entire-car Uno spunto da Automotive news Europe sul discorso "aumento premi assicurativi auto elettriche" , in base alla riparabilita' delle batterie dei vari marchi; la situazione attuale non e' uguale (a sorpresa) per tutti. Traduzione di Google. 20 marzo 2023 Batteria EV rovinata? Il tuo assicuratore potrebbe dover rottamare l'intera auto. Per molti veicoli elettrici, anche i pacchi batteria leggermente danneggiati non possono essere riparati, portando a premi più elevati e guadagni inferiori dovuti all'elettrico. Per molti veicoli elettrici, non c'è modo di riparare o valutare anche i pacchi batteria leggermente danneggiati dopo gli incidenti, costringendo le compagnie assicurative a cancellare le auto con pochi chilometri - portando a premi più alti e guadagni inferiori dal passaggio all'elettrico. E ora quei pacchi batteria si stanno accumulando nei depositi di rottami in alcuni paesi, una lacuna precedentemente non segnalata e costosa in quella che doveva essere una "economia circolare". "Stiamo acquistando auto elettriche per motivi di sostenibilità", ha dichiarato Matthew Avery, direttore della ricerca presso la società di intelligence del rischio automobilistico Thatcham Research. "Ma un EV non è molto sostenibile se devi buttare via la batteria dopo una piccola collisione". I pacchi batteria possono costare decine di migliaia di dollari e rappresentano fino al 50% del prezzo di un EV, spesso rendendo antieconomico sostituirli. Mentre alcune case automobilistiche come Ford Motor e GM hanno dichiarato di aver reso i pacchi batteria più facili da riparare, Tesla ha preso la direzione opposta con il suo modello Y, il cui nuovo pacco batteria strutturale è stato descritto dagli esperti come avente "zero riparabilità". Tesla non ha risposto a una richiesta di commento. Una ricerca Reuters sulle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Europa mostra una grande porzione di Tesla a basso chilometraggio, ma anche modelli di Nissan, Hyundai Motor, Stellantis, BMW, Renault e altri. I veicoli elettrici costituiscono solo una frazione dei veicoli su strada, rendendo difficile reperire dati a livello di settore, ma la tendenza delle auto a emissioni zero a basso chilometraggio che vengono cancellate con danni minori è in crescita. La decisione di Tesla di rendere i pacchi batteria "strutturali" – parte del corpo unibody dell'auto – ha permesso di tagliare i costi di produzione, ma rischia di spingere quei costi ai consumatori e agli assicuratori. CORREGGERE O SCARTARE? Cosa dicono le case automobilistiche su quanto siano riparabili i loro pacchi batteria: Ford Motor ha dichiarato di aver semplificato il processo di riparazione del modulo batteria e sviluppato un modo semplice per sostituire il vassoio del pacco batteria se l'esterno è danneggiato. GM ha detto che le sue nuove batterie Ultium sono progettate per essere riparate a livello di modulo, che è "significativamente meno costoso rispetto alla sostituzione dell'intero pacco batterie". Consente inoltre l'accesso di terze parti ai dati della batteria. Nissan ha detto che i singoli moduli nei suoi veicoli elettrici possono essere sostituiti. Alla domanda sull'accesso ai dati di terze parti, un portavoce ha dichiarato: "I concessionari Nissan hanno tutta la formazione e gli strumenti speciali necessari per garantire la qualità o le esigenze di riparazione delle batterie dei veicoli elettrici". Renault ha detto che i moduli nei suoi veicoli elettrici possono essere riparati in "centri batteria" appositamente designati, ma non ha risposto a una domanda sull'accesso ai dati di terze parti. Stellantis ha detto che non ripara le batterie dopo incidenti in cui gli airbag si dispiegano e ha aggiunto che crede fermamente nella privacy dei dati. Tesla non ha fatto riferimento ad alcun problema con gli assicuratori che cancellano i suoi veicoli. Ma a gennaio il CEO Elon Musk ha dichiarato che i premi delle compagnie assicurative di terze parti "in alcuni casi erano irragionevolmente alti". A meno che Tesla e altre case automobilistiche non producano pacchi batteria più facilmente riparabili e forniscano accesso di terze parti ai dati delle celle della batteria, i premi assicurativi già elevati continueranno ad aumentare man mano che le vendite di veicoli elettrici crescono e più auto a basso chilometraggio vengono rottamate dopo le collisioni, hanno detto gli assicuratori e gli esperti del settore. "Il numero di casi è destinato ad aumentare, quindi la gestione delle batterie è un punto cruciale", ha dichiarato Christoph Lauterwasser, amministratore delegato dell'Allianz Center for Technology, un istituto di ricerca di proprietà dell'assicuratore Allianz. Lauterwasser ha osservato che la produzione di batterie EV emette molta più CO2 rispetto ai modelli a combustibili fossili, il che significa che i veicoli elettrici devono essere guidati per migliaia di chilometri prima di compensare tali emissioni extra. "Se si butta via il veicolo in una fase iniziale, si perde praticamente tutto il vantaggio in termini di emissioni di CO2", ha detto. La maggior parte delle case automobilistiche ha dichiarato che i loro pacchi batteria sono riparabili, anche se pochi sembrano disposti a condividere l'accesso ai dati della batteria. Gli assicuratori, le società di leasing e le officine di riparazione auto stanno già combattendo con le case automobilistiche nell'UE per l'accesso ai dati redditizi delle auto connesse. Lauterwasser ha detto che l'accesso ai dati delle batterie EV fa parte di questa lotta. Allianz ha visto pacchi batteria graffiati in cui le celle all'interno sono probabilmente intatte, ma senza dati diagnostici deve cancellare quei veicoli. Ford e GM pubblicizzano i loro nuovi pacchetti più riparabili. Ma le nuove, grandi celle 4680 della Model Y sono incollate in un pacchetto che fa parte della struttura dell'auto e non può essere facilmente rimosso o sostituito, hanno detto gli esperti. A gennaio, Musk ha dichiarato che la casa automobilistica ha apportato modifiche al design e al software dei suoi veicoli per ridurre i costi di riparazione e i premi assicurativi. La società offre anche il proprio prodotto assicurativo in una dozzina di stati degli Stati Uniti ai proprietari di Tesla a tariffe inferiori. Gli assicuratori e gli esperti del settore notano anche che i veicoli elettrici, poiché sono caricati con tutte le più recenti caratteristiche di sicurezza, finora hanno avuto meno incidenti rispetto alle auto tradizionali. 'Dritto al macinino' Sandy Munro, capo di Munro & Associates, con sede nel Michigan, che demolisce i veicoli e consiglia le case automobilistiche su come migliorarli, ha affermato che il pacco batteria Model Y ha "zero riparabilità". "Un pacco batteria strutturale Tesla sta andando dritto al macinino", ha detto Munro. I problemi della batteria EV espongono anche un buco nella verde "economia circolare" propagandata dalle case automobilistiche. A Synetiq, la più grande società di recupero del Regno Unito, il capo delle operazioni Michael Hill ha detto che negli ultimi 12 mesi il numero di veicoli elettrici nella baia di isolamento - dove devono essere controllati per evitare il rischio di incendio - nel cantiere di Doncaster dell'azienda è aumentato vertiginosamente, da forse una dozzina ogni tre giorni a fino a 20 al giorno. "Abbiamo visto un grande cambiamento ed è in tutti i produttori", ha detto Hill. Il Regno Unito attualmente non ha impianti di riciclaggio delle batterie dei veicoli elettrici, quindi Synetiq deve rimuovere le batterie dalle auto cancellate e conservarle in contenitori. Hill ha stimato che almeno il 95% delle celle delle centinaia di batterie EV – e migliaia di batterie ibride – che Synetiq ha immagazzinato a Doncaster non sono danneggiate e dovrebbero essere riutilizzate. Costa già di più assicurare la maggior parte dei veicoli elettrici rispetto alle auto tradizionali. Secondo il broker online Policygenius, il pagamento medio mensile dell'assicurazione EV negli Stati Uniti nel 2023 è di $ 206, il 27% in più rispetto a un modello con motore a combustione. Secondo Bankrate, un editore online di contenuti finanziari, gli assicuratori statunitensi sanno che "se anche un piccolo incidente provoca danni al pacco batteria ... Il costo per sostituire questo componente chiave potrebbe superare i 15.000 dollari". Una batteria sostitutiva per una Tesla Model 3 può costare fino a $ 20.000, per un veicolo che viene venduto al dettaglio a circa $ 43.000 ma si deprezza rapidamente nel tempo. Andy Keane, responsabile dei prodotti commerciali per auto nel Regno Unito presso l'assicuratore francese AXA, ha affermato che costose batterie sostitutive "a volte possono rendere impossibile la sostituzione di una batteria". Ci sono un numero crescente di officine specializzate nella riparazione di veicoli elettrici e nella sostituzione delle batterie. A Phoenix, in Arizona, Gruber Motor si è concentrata principalmente sulla sostituzione delle batterie nei vecchi modelli Tesla. Ma gli assicuratori non possono accedere ai dati della batteria di Tesla, quindi hanno adottato un approccio cauto, ha detto il proprietario Peter Gruber. "Una compagnia assicurativa non correrà questo rischio perché stanno affrontando una causa in seguito se succede qualcosa con quel veicolo e non lo hanno totalizzato", ha detto. "Punti dolenti" Il governo britannico sta finanziando la ricerca sui "punti dolenti" assicurativi EV guidati da Thatcham, Synetiq e dall'assicuratore LV. I regolamenti UE sulle batterie adottati di recente non affrontano specificamente le riparazioni delle batterie, ma hanno chiesto alla Commissione europea di incoraggiare gli standard per "facilitare la manutenzione, la riparazione e il riutilizzo", ha detto una fonte della Commissione. Gli assicuratori hanno affermato di sapere come risolvere il problema: produrre batterie in sezioni più piccole, o moduli, che sono più semplici da risolvere e aprire i dati diagnostici a terzi per determinare lo stato delle celle della batteria. I singoli assicuratori statunitensi hanno rifiutato di commentare. Ma Tony Cotto, direttore della politica auto e sottoscrizione presso la National Association of Mutual Insurance Companies, ha affermato che "l'accesso dei consumatori ai dati generati dai veicoli migliorerà ulteriormente la sicurezza dei conducenti e la soddisfazione degli assicurati ... facilitando l'intero processo di riparazione." La mancanza di accesso ai dati diagnostici critici è stata sollevata a metà marzo in una class action presentata contro Tesla presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti in California. Gli assicuratori hanno detto che la mancata azione costerà ai consumatori. I danni alle batterie dei veicoli elettrici rappresentano solo una piccola percentuale delle richieste di risarcimento di Allianz per l'assicurazione auto, ma l'8% dei costi dei sinistri in Germania, ha affermato Lauterwasser. Gli assicuratori tedeschi raccolgono i dati sui sinistri dei veicoli e adeguano annualmente i tassi di premio. "Se il costo per un determinato modello aumenta, aumenterà i livelli di premio perché il rating sale", ha detto Lauterwasser. 1
tomminno Inviato 21 Marzo 2023 Inviato 21 Marzo 2023 19 ore fa, criMan ha scritto: Costa già di più assicurare la maggior parte dei veicoli elettrici rispetto alle auto tradizionali. Secondo il broker online Policygenius, il pagamento medio mensile dell'assicurazione EV negli Stati Uniti nel 2023 è di $ 206, il 27% in più rispetto a un modello con motore a combustione. Qui non direi: 475€ RCA, furto incendio e cristalli Genertel, contro i 250€ per una RCA pura Prima.
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