Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

Il segmento che prenderà piede ( a livello numerico )sarà quello delle utilitarie.

Budget 25.000 euro,4 metri di lunghezza 4 porte,400 km di autonomia,più possibilità di ricarica.

In pratica il settore dove è specializzato Stellantis.

Le auto in ogni caso sotto la pelle saranno tutte Cinesi.

Coreani ,Giapponesi e Tedeschi,i segmenti superiori.

Tesla potrebbe diversificare la produzione e abbracciare tutti i segmenti.

Dipende da cosa deciderà nel prossimo futuro Musk .

Inviato

n’artra 

e ancora n’artra

e n’artra ancora 

ma costano tutte uno sproposito perché non han capito che le auto elettriche devono essere minimaliste e senza fronzoli stupidi che nessuno usa. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

tra 10-15 anni le auto saranno in buona parte Robo-Taxi.

purtroppo si , la tendenza con la guida autonoma sara' un robo taxi.

Un mondo distopico alla blade runner.

Inviato

La nuova renault e' davvero bella , al pari della Megane.

Devo studiare come vanno rispetto ai cloni stellantis.

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

perché purtroppo?

la guida autonoma ha senso secondo me nelle grandi citta'.

Ho paura che negli anni ti obbligheranno a questo tipo di auto ovunque, anche nelle periferie.

Io vivo l'auto come una manifestazione di liberta' e indipendenza.

Inviato

A me piace pure la Smart. Ma sono inarrivabili per il prezzo.

Non contemplo formule ad alti interessi acconto +ratine, che ti rendono debitore perenne.

Certo in questo momento storico comprare un elettrica per tenersela 10 anni e' un po' da capitani coraggiosi.

Inviato

@criMan nelle città non saranno auto a guida autonoma. Saranno taxi a guida autonoma. In continuo movimento, passano, sali, cc indirizzo e scendi. Non si riesce ad alimentare due tre milioni di auto private in così limitato territorio di una tipica città europea. Si passerà da possesso a pay per use che converrà pure.

Nei paesi ci saranno ancora le auto private e non sarà obbligatorio andare in automatico, anche se - andati noi - alle nuove generazioni di « impostare la curva scegliendo il giusto punto di corda » interesserà il giusto 😄

secondo me

@criMan eh sì, è così. 

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

La nuova renault e' davvero bella , al pari della Megane.

Il mondo é bello perché é vario, io trovo che siano auto bruttissime al pari della Avenger che immagino che a te piaccia. 

• Melius 2
Inviato

@qzndq3  Anche io le trovo orrende, tutte uguali, tutte senza personalità.

• Melius 1
Inviato

Ma fatemi capire, Renault ha fatto anche auto belle? 🤔

• Haha 1
Inviato

@v15 no. Ma il vero problema è che, oggi, tutti le fanno bruttissime.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, v15 ha scritto:

Renault ha fatto anche auto belle

ai tempi vista anche la concorrenza, robe tipo la r4 o la r5 avevano un senso;

adesso credo che sia l' ultima marca al mondo che mi prenderei

• Melius 1
Inviato

Ho cercato di toccare la questione "autonomia" per chi fa tanti km anno , tipo 40/50000 anno su un gruppo di auto elettriche. A parte qualche imbarazzo per cui molti non sapendo che rispondere mi bollavano come "heather" ..

un signore molto educatamente mi ha detto che lui fa 50.000 km anno con la sua elettrica. Torna la sera a casa

verso le 20 e la lascia a caricare fino alle 7. Circa 11 ore di ricarica fa tutto senza perdere tempo in ricariche fuori casa.

Alla mia domanda su quanti kw avesse la colonnina a casa mi ha risposto che ha 10kw!

Pero' secondo lui anche con la 6kw si riesce a fare tutto , perche' gli rimangono 2kw per casa.

La risposta e' stata ammirevole con tanto di conti precisi fatti a tavolino che lui mi ha riproposto gentilmente.

Io ho ringraziato e ho capito che 4,5kw per chi fa pochi km anno sono sufficienti.

Ma nel suo caso no. Non ditemi che una famiglia di 4 5 persone ce la fa a casa con 2kw... magari d'inverno tutto acceso ficcati in casa.

Pero' e' stato bello perche' per un po' mi e' piaciuto crederci.

Morale se fate tanti km anno servira' una colonnina da 10kw al garage e potrete fare tutto quello che vorrete.

PS: il passaggio da 3 a 10 costa un 400 500 euro, piu' altri 1000 quasi di colonnina, piu' un aumento annuo delle bollette perche' hai 10kw. Insomma non e' una strada in discesa, ma per uno che fa il commerciale con 50000km anno i soldi risparmiati giustificano tutto. Per il privato mettere una 10kw ancora non e' agevole economicamente.

Inviato

@criMan Scusa una domanda che però credo che interessi a tutti: quanto costa una ricarica completa di un'auto elettrica? Al di là dell'autonomia, forse è il dato che diventa immediatamente confrontabile con un pieno di benzina o gasolio. Fatti i debiti calcoli (costi d'acquisto, bolli, assicurazione, svalutazione, benzina o diesel, costi del "carburante" e di impianto per l'elettrico) si può - forse - veramente capire cosa possa convenire perchè ho la sensazione che - nel caso dell'elettrico - l'effetto pompa faccia molto la sua parte, un po' come chi è convinto che con il GPL risparmi chissà quanto senza farsi due conti seri... Fatta salva l'ecologia sulla quale, penso, siamo tutti d'accordo.

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Non ditemi che una famiglia di 4 5 persone ce la fa a casa con 2kw... magari d'inverno tutto acceso ficcati in casa.

Che ci devi fare di notte? Io a parte il frigo non ho niente di sempre acceso.

3 ore fa, criMan ha scritto:

Morale se fate tanti km anno servira' una colonnina da 10kw al garage

Colonnina da 10kW mi pare esagerato anche perchè si va sul trifase. Io ho una normale monofase 7.4kW (32A) e siccome sono spilorcio carico di giorno a 5kW col sole. Poi quest'inverno a 6kW la notte grazie alla sperimentazione ARERA o forse in ufficio gratis se fanno in tempo a montare le colonnine.

Inviato
7 minuti fa, tomminno ha scritto:

Che ci devi fare

la lavatrice

il phon / arricciacapelli / stiracapelli / scalda ceretta dell' ala femminile della famiglia

cappa aspiratrice

tv

pc

play station

stereo

microonde

asciugatrice

lavastoviglie

telecamere di sicurezza

forno elettrico

friggitrice ad aria

mini piano ad induzione