Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

Signori con questa siamo a 4 , un altra ammazzamercato. A sorpresa la Renault ha presentato al Capital Markets Day di Ampere il prototipo che anticipa la nuova generazione della Twingo: l'elettrica costerà 20 mila euro e arriverà sul mercato nel 2025. Anche questa sara' caretterizzata da consumi molto contenuti dell'ordine dei 10 kwh per 100 km.

Per capirci la Fiat 500e e la Jeep Avenger hanno un consumo medio intorno ai 15kwh per 100km.

Queste auto low cost elettriche sono progettate per avere meno prestazioni fulminanti tipiche dell'elettrico ma consumi molto contenuti. Addirittura inferiori a Tesla Model3 che da molti viene presa come benchmarck.

Ottime notizie. Meno per chi ha comprato gia' Fiat 500e e le varie Opel Corsa e Peugeot 208 elettriche e le dovra' rivendere prossimamente.

large_IMG_6070.jpg

Inviato

Luca de Meo ha dichiarato che la piccola contribuirà alla "diffusione di massa delle EV”. Il ceo della Renault ha anche sottolineato come questo modello sia nato ispirandosi alle kei car giapponesi: “Mi piace molto l’idea di tradurre nel linguaggio stilistico europeo il concetto delle kei car che circolano in Giappone.

large_IMG_6070.jpg

Inviato
26 minuti fa, criMan ha scritto:

Queste auto low cost elettriche sono progettate per avere meno prestazioni fulminanti tipiche dell'elettrico ma consumi molto contenuti.

e così dovrebbe essere

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Meno per chi ha comprato gia' Fiat 500e e le varie Opel Corsa e Peugeot 208 elettriche e le dovra' rivendere prossimamente.

Perchè, ora le usate vanno a ruba proprio?

Comunque per le EV siamo all'era della Ford T o poco più. Considerati i tempi di progresso tecnologico sempre più accelerati ne riparliamo fra 10 anni, quando le EV attuali saranno considerate pezzi da museo o quasi.

Allora avrà tutto molto più senso.

Fatta salva la drastica diminuzione della mobilità individuale rispetto ad oggi, un po' volente un po' nolente.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Perchè, ora le usate vanno a ruba proprio?

Il mercato del nuovo e' fiacco e quello dell'usato , come ho scritto , sembra altrettanto fiacco.

Non un bel segnale per quelli che pensavano che al primo calo dei prezzi la "gente" avrebbe comprato.

Niente non interessa lo stesso. Almeno oggi e' cosi'.

Per questo secondo me c'e' il concreto rischio che nell'arco di un anno le quotazioni di alcuni modelli cadano in picchiata.

Inviato

Le nuove auto elettriche diventeranno obsolete nel giro di tre anni.

L'auto elettrica è la nuova frontiera del consumismo.

Ma a differenza delle termiche che vengono esportate nei paesi in via di sviluppo,le elettriche non se le cagherà nessuno.

Dopo un anno valgono la metà axdarle dentro per una nuova.

Dopo cinque anni diventano invendibili,e a darle dentro danno poco e non scontano il nuovo.

Però avete risparmiato qualche migliaio di euro di carburante,un affare.

A me hanno insegnato che gli acquisti sbagliati alla lunga impoveriscono.

Inviato
16 ore fa, criMan ha scritto:

Non un bel segnale per quelli che pensavano che al primo calo dei prezzi la "gente" avrebbe comprato.

Il calo dei prezzi ancora non si è visto. Al momento ci sono sul mercato tutte auto che costano o quanto o quasi quanto una Model 3, anche le cinesi. Dal 2024 forse si vedrà qualcosa di serio a partire dalla EX30.

Inviato
15 ore fa, pino ha scritto:

Dopo un anno valgono la metà axdarle dentro per una nuova.

Dopo cinque anni diventano invendibili,e a darle dentro danno poco e non scontano il nuovo.

Io sono alla terza auto in 25 anni di patente.
Dopo 12 anni non ti danno niente nemmeno per le termiche, stai tranquillo.

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Dopo 12 anni non ti danno niente nemmeno per le termiche, stai tranquillo.

Infatti io le auto le porto sino alla demolizione; anzi, le porto da 'noicomoriamoauto.it', anche se non mi danno nulla perlomeno risparmio 100 euro dallo sfasciacarrozze (l' ultima volta mi hanno dato 2000€ per una fiat punto che marciava ancora ma sinceramente andava demolita)

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Il calo dei prezzi ancora non si è visto.

Rimanendo sui modelli attualmente in produzione molti marchi stellantis fino ad un mese fa, adesso non ho controllato, stavano facendo aggressive campagne di sconto. 

Inviato
5 minuti fa, criMan ha scritto:

Rimanendo sui modelli attualmente in produzione molti marchi stellantis fino ad un mese fa, adesso non ho controllato, stavano facendo aggressive campagne di sconto. 

Si ho visto facevano più o meno 28/30k includendo i costi del finanziamento, con riportato sconto sul listino di 9000€. Che non sono comunque per tutti.

Inviato

Test approfondito di Volvo EX30 , sempre conferme positive. Qualche problemino con l'ergonomia dei comandi del clima e altre funzioni attivabili solo via tablettone.

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Qualche problemino con l'ergonomia dei comandi del clima e altre funzioni attivabili solo via tablettone.

Se tocco il cellulare perdo la patente. Se smanetto il tablettone no. 
Questa per me è una perfetta rappresentazione della follia.

Inviato

Questo è il cockpit di uno degli aerei di più moderna progettazione: il Boeing 777-300.

Qualcuno si è chiesto come mai, a parte gli schermi indispensabili per vedere come si muove il velivolo, per le cose principali si va ancora a potenziometri, leve e bottoni? Per tacere di qualche fogliettino volante.

Come mai non è tutto sul televisore come nelle auto di adesso?

https://www.flickr.com/photos/125767964@N08/19446090246

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Come mai non è tutto sul televisore come nelle auto di adesso?

Si ma anche tu... Oggi neanche un giovane laureato in scienze tecniche riesce a districarsi fra più di 4 manopole e 10 bottoni.

• Melius 1
Inviato

PS Lo vedo anche nella mia miserrima professione... Spariscono tutti i pulsanti fisici dalle fotocamere, anche quelli utilissimi per rapidità d'azione intuitiva durante gli shooting, in favore di display touch (che se non blocchi so' cavoli) conditi con 40 menù e sottomenù che solo per arrivare alla funzione desiderata ci metti 3 minuti.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Oggi neanche un giovane laureato in scienze tecniche riesce a districarsi fra più di 4 manopole e 10 bottoni.

Oddio, non tutti sono cosí per fortuna. Potrei portare ad esempio mio figlio che tra una decina di giorni ha l'esame di guida... Vabbé cuore di papà evidentemente l'ho educato bene:classic_biggrin: