Velvet Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 1 ora fa, criMan ha scritto: Non era piu' conveniente fare partnership con il governo americano e Tesla? Già fatto, ma mica basta per salvare tutto l'ambaradàn. Che tanto poi se vanno avanti così non lo salvano lo stesso.
criMan Inviato 15 Dicembre 2023 Autore Inviato 15 Dicembre 2023 Ho un debole per questa auto , la versione elettrica e' ancora piu' silenziosa della gia' ottima termica. E ovviamente non si porta dietro tutti i problemini dei trattorini 1.2 puretech.
Jack Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 @criMan pensavo che questo powertrain di Stellantis fosse un ripiego. Un vorrei ma non posso. Ma dopo averlo provato a Catania sulla Mokka (vecchia versione da 136CV oltretutto) mi sono molto ricreduto. Costa ancora troppo in confronto ad una EX30 altrimenti una 600, una Avenger o le Opel Astra Mokka e pure Corsa sarebbero un bel mezzo per una cittadina spaziosa con buone velleità di medio raggio. Un’auto che mi fa Catania, Siracusa, Noto, Catania, spostamenti in città compresi non mi fa desiderare particolare autonomia in più. Questa nuova versione ha 60-70 km in più addirittura.
criMan Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 Vorrei far notare che forse per la prima volta e' caduto un tabu' a favore dell'elettrico. La minore spesa di "carburante" per spostarsi. Ebbene con il rialzo dei prezzi delle colonnine fast (siamo arrivati ad una media di 0,5 per Kwh) insieme al prezzo della benzina sceso a 1,7€ per litro, andare in giro con una Toyota Yaris Cross costa meno di un elettrica caricata sempre fast. Precisamente per una Yaris Cross servono 680 euro per fare 10.000km contro i 700 euro per fare 10.000km di un elettrica che mediamente percorre i 15kw per 100km .
Jack Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @criMan geniale, paragoniamo un’auto elettrica ad una yaris cross… 1 chi carica alle colonnine se non in qualche viaggio a lungo raggio? un bamba che ha comprato un’elettrica senza requisiti minimi 2 680€ ad 1.7 sono 400 litri… per fare 10’000 km ci vogliono 25km litro! 25km litro li fa un motorino 3 La corrente va a 12-13 cents al kilowattora +iva ed accise, il dispatching è fisso. 20-22 cents è già ben pagata. 330€ 10’000 km
criMan Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 18 minuti fa, Jack ha scritto: geniale, paragoniamo un’auto elettrica ad una yaris cross… 1 Cerchiamo di farla piu' semplice. Uno dei miti dell'elettrico e' sempre stato : si spende una frazione di "carburante" rispetto alle auto a benzina che fanno 12 - 15 km/l... Poi da dopo la guerra in Ucraina abbiamo capito che di certezze non ve ne sono. Il Kwh oscilla di brutto. Adesso con la benzina a 1,7€ e la crescita continua dei prezzi alle colonnine (se ti ricordi questa cosa gia' l'abbiamo segnalata con le colonnine EnelX) si e' arrivati a prezzi intorno a 0,5Kwh. Con questi prezzi decade il mantra dei bassi consumi delle elettriche nel contesto delle ricariche fast. Chi usa fast? tutti? no , pero' chi usa la macchina per lavoro e chi abita in citta' e non ha garage per ricaricare usa spessisimo le fast. Quindi tutt'altro che pochi. E si , la Yaris Cross ibrida fa 25km/l di media e non ci crede nessuno. Anche 30 se guidi con il cappello. Se non ci credete andate sui dannati gruppi di Yaris e Yaris Cross. Tra poco esce pure la 130cv con la parte elettrica piu' potente.
Jack Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 2 minuti fa, criMan ha scritto: non ha garage per ricaricare usa spessisimo le fast i due tre bamba su cento che hanno comperato un’auto elettrica senza averne i requisiti. e continui. e daglie. Se han comprato senza connessione privata se la devono vendere, anzi andrebbero interdetti perché sono bamba ed alla guida sono pericolosissimi i bamba un’auto a benzina che fa 25 km con un litro, ibrida o non ibrida non ci credo manco morto Li fa solo in città pura, ma un’elettrica che non va un caiser come una yaris cross fa 9-10 kwh 100km in città pura. Prima delle tabelline e la calcolatrice bisogna saper valutare la qualità dei dati di partenza
albrt Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @criMan io ho sia la Yaris ibrida sia la Niro EV: pensare che si equivalgano per far stare in piedi il tuo post che parla di miti e di tabù è velleitario. E mi sono moderato. Anche un paragone con la Corolla è improponibile. I costi (soprattutto tco) sono comparabili, invece. 🙂 Alberto
maverick Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 13 minuti fa, criMan ha scritto: E si , la Yaris Cross ibrida fa 25km/l di media e non ci crede nessuno. Io si. Degli altri... fregatene. 1
albrt Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 6 minuti fa, Jack ha scritto: un’auto a benzina che fa 25 km con un litro, ibrida o non ibrida non ci credo manco morto Ho avuto la Niro anche full Hybrid e quando l'ho data dentro la media "vera" è stata 22 km/l senza aver mai usato la modalità "eco" e senza particolari riguardi per i consumi, misto città/extra/autostrada abbastanza bilanciato. Forse ci si può arrivare vicino, ai 25, senza autostrada. Alberto
criMan Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 4 minuti fa, Jack ha scritto: i due tre bamba su cento che hanno comperato un’auto elettrica senza averne i requisiti. e continui. e daglie. aridaje, ma ci sono! se vai sui gruppi non sono nemmeno pochi. E' gente che abita nel centro di citta' tipo Roma e Milano e ha fatto la scelta di comprare elettrico. Quindi vanno presi in considerazione. Non si sta' dicendo "l'elettrico e' sbagliato " , si sta' dicendo "in quel contesto non c'e' piu' convenienza".
criMan Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 17 minuti fa, albrt ha scritto: io ho sia la Yaris ibrida sia la Niro EV: pensare che si equivalgano per far stare in piedi il tuo post che parla di miti e di tabù è velleitario. ma hai letto il post o stai scrivendo cosi' per scrivere... le Yaris/Yaris Cross ibrida attualmente in produzione di media fanno suoi 4 litri per 100 km. Chi la sa guidare da nonno anche 3 litri per 100 km. Benzina nel Lazio in tanti punti e' a 1,7€. Se prendiamo tutti quei consumatori che abitano in centro citta' e ricaricano fast , e non sono pochi, secondo te risparmiano con il Kwh a 0,5? dobbiamo riprendere la calcolatrice? eddai un po' di elasticita'. Il discorso non e' "l'elettrico e' una fregatura" , il discorso e' "non c'e' convenienza in questo momento rispetto a chi abita in centro citta' e non ha garage ". E scusa se e' poco.
Jack Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 1 minuto fa, criMan ha scritto: si sta' dicendo "in quel contesto non c'e' piu' convenienza". non c’è mai stata. Ed é una follia averlo fatto. 5 minuti fa, criMan ha scritto: se vai sui gruppi cosa vuol dire sta cosa?
Jack Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @albrt se lo dici tu che non hai pregiudizi non posso che fidarmi. Ma paragonare una yarsi cross ad un’elettrica da 15kwh 100 km è come se io paragonassi la xc90 alla Panda di mio figlio per dimostrare che costa meno andare a benzina che diesel perché la prima fa i 12-12,5 kml e la seconda 17-18
criMan Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 6 minuti fa, Jack ha scritto: non c’è mai stata. Ed é una follia averlo fatto Siamo d'accordo , sono cose che abbiamo scritto allo sfinimento. Pero' faccio un passo indietro e mi spiego meglio , io da un anno seguo i gruppi di proprietari di auto elettriche su Facebook. Perche' mi interessa ovviamente. Durante il periodo in cui il costo del Kwh domestico e' salito molti (con sempre maggiore frequenza) hanno iniziato a caricare alle colonnine perche' con gli abbonamenti si risparmiava. Parliamo di prezzi intorno a 0,2 quando a casa stavano a 0,3 0,4. Tanti che abitano in citta' metropolitane (non paeselli) invogliati anche da questa cosa hanno comprato elettrico anche non avendo garage di proprieta'. Anzi c'e' stato un momento che guai a non avere l'abbonamento altrimenti eri un pirla. Ora tutti questi , quanti siano non saprei ma li leggo, sono un attimo preoccupati. Ovviamente e' in atto il contrordine , si ricarica solo a casa. Ma chi non ha garage di proprieta'...
albrt Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 10 minuti fa, criMan ha scritto: ma hai letto il post o stai scrivendo cosi' per scrivere... l'ho letto e forse non l'ho capito, ci sta... ma potrei farti la stessa domanda: quello che vorrei far capire è che parlare di costi di auto che sono in due campionati diversi è sbagliato. Anche se parliamo di Corolla. Secondo me, ovviamente. Alberto
criMan Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 12 minuti fa, albrt ha scritto: quello che vorrei far capire è che parlare di costi di auto che sono in due campionati diversi è sbagliato. Anche se parliamo di Corolla siamo d'accordo. Io ho fatto un errore di partenza. Il senso era paragonare una delle migliori termiche sul mercato per consumi Vs auto media elettrica. Fino a qualche tempo fa , complice il costo basso delle ricariche fast, comprare elettrico era sempre piu' conveniente di qualsiasi termica. Oggi non e' cosi' a causa dell'oscillazione dei prezzi dell'energia. Puo' sembrare scontata come cosa , ma non lo e'. Proprio perche' questo e' uno dei miti dell'elettrico. La termica oggi a fine 2023 puo' essere piu' conveniente di un elettrica in determinati contesti. Questo era il senso.
Jack Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 14 minuti fa, criMan ha scritto: Ma chi non ha garage di proprieta'... s’arrangia. Il prezzo di benza/gasolio è sceso tanto quanto è sceso il kwh É salito alle Fast perché se nessuno carica i costi di installazione delle stesse non si riesce ad ammortizzarli. E non si carica perché un esercito di NoElectric irrazionali compra auto a benzina. C’è anche da dire, però, che l’offerta di elettriche è ancora molto limitata e come scelta non hanno torto a non comperare ancora. Con o senza garage
Messaggi raccomandati