Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, pino ha scritto:

esempio pastiglie a 100k

Beato te :classic_wink: o meglio... abbiamo stili di guida mooolto diversi :classic_blush:

Su serie 1/3/4 ho sempre dovuto cambiare tutte le pastiglie ogni 45K Km ed i dischi intorno ai 90K Km

Per il resto concordo con quello che hai scritto.

PS: Con altre marche mi è più volte capitato di aver dovuto cambiare i dischi con poche decine di migliaia di chilometri per le vibrazioni.

9 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Beato te :classic_wink: o meglio... abbiamo stili di guida mooolto diversi :classic_blush:

Su serie 1/3/4 ho sempre dovuto cambiare tutte le pastiglie ogni 45K Km ed i dischi intorno ai 90K Km

Per il resto concordo con quello che hai scritto.

PS: Con altre marche mi è più volte capitato di aver dovuto cambiare i dischi con poche decine di migliaia di chilometri per le vibrazioni.

Col cambio automatico mi sa che le pastiglie dureranno molto meno.

1 ora fa, pino ha scritto:

Col cambio automatico mi sa che le pastiglie dureranno molto meno.

Sì, in media un po' meno, a me in modo irrisorio, ma in discesa in montagna quando guido un po' allegro, ho l'abitudine di "forzare" la scalata prima delle curve invece di fare frenate lunghe ed in autostrada cerco di rallentare progressivamente per tempo prima di immettermi in corsia di decelerazione attaccandomi ai freni.

Stavo leggendo i dati forniti dall'Unrae sulle immatricolazioni di auto elettriche in Italia nei primi 10 mesi dell'anno, da gennaio ad ottobre 2023. Secondo me sono numeri drammatici.

Numeri su cui le aziende non e' fattibile fare produzione. Neanche le Tesla secondo me fanno numeri interessanti.

Ci credo che l'usato sia difficile da collocare , non c'e' domanda. Le quotazioni reali dell'usato cadono a picco cosi'.

Cliccate sulle immagini per vederle piu' nitide.

1.jpg

2.jpg

2 ore fa, criMan ha scritto:

Numeri su cui le aziende non e' fattibile fare produzione.

Vabbè ma mica vendono in Italia. Noi si sa che siamo indietro e figurati se qualcuno verrà mai qui ad aprire uno stabilimento di auto elettriche. Stellantis sta già facendo fuori la già scarsa produzione italiana, in un paese che non compra non vale nemmeno la pena di produrre.

@criMan meglio, molto meglio, così 

colonne di ricarica sempre vuote coi loro utilissimi stalli per parcheggiare.

A catania mi son reso conto che è molto meglio avere parcheggio con colonnine da 7kwh perché van cosí piano che ci puoi lasciare attaccata l’auto per tutta una cena e successiva passeggiata per 4h senza che nessuno possa dire nulle e senza rovinare le batterie con la DC ad alta potenza.

Il momento migliore per le elettriche è adesso, finché son poche, come diceva @karnak che ormai non scrive più qui, purtroppo.

Se hai paura dell’usato leasing e non riscatti mai. Soprattutto ora che sono in continua evoluzione può aver senso, la rata la paghi per almeno metà con il risparmio su carburante, bollo e manutenzione. 

21 ore fa, pino ha scritto:

Gli associati bloccheranno «il carico e lo scarico delle auto» nei porti di Malmoe, Sodertalje, Goteborg e Trelleborg, per protestare contro il rifiuto della casa automobilistica di firmare un contratto collettivo sui salari. […]

Non si capisce perché Tesla o chiunque altro debba pagare carico e scarico delle auto, nel senso mi aspetto faccia parte del costo del trasporto generalmente affidato ad armatori vari, non credo che ci siano società di navigazione in mano ad aziende automotive. Sennò allora anche Apple dovrebbe pagare lo scarico degli iPhone? 🤔

@JackPolestar ha annunciato l’inizio della sperimentazione sui primi prototipi di Polestar 5 della tecnologia di ricarica veloce “estrema” di StoreDot: 160 km di autonomia in 5 minuti. Ma l’obiettivo è arrivare a metterci solo 2 minuti.

La novità più interessante del Polestar Day è stata sicuramente l’annuncio della produzione dei primi prototipi di Polestar 5 nel 2024 con le innovative batterie di StoreDot. Durante l’evento, il CEO di StoreDot, Doron Myersdorf, ha dato una dimostrazione di carica ultraveloce su un esemplare di cella XFC (extremely fast charge), mostrando la capacità di ricaricarsi dal 10% a più all’80% in appena 10 minuti. Nel corso del 2024, Polestar e StoreDot lavoreranno per ingegnerizzare i primi pacchi batteria basati sulle innovative celle della startup israeliana. I moduli saranno poi montati all’interno dei primi prototipi di Polestar 5, la berlina ad alte prestazioni che Polestar punta a portare in produzione di serie nel corso del 2025.

articolo completo

https://www.dmove.it/reportage/polestar-5-fara-il-pieno-di-energia-in-10-minuti-grazie-alla-straordinaria-tecnologia-di-storedot

large_IMG_6070.jpg

@criMan Come verrà dissipato tutto il calore prodotto?

La fisica rimane la fisica, nell'articolo si parla della dimostrazione di ricarica di una singola cella da 30Ah 4volt (una caccolina) in meno di 10 minuti a 135A costanti (per intenderci è l'intensità di corrente agli elettrodi di una saldatrice) e per le auto all'atto della ricarica qualcosa come 350kW. 

3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

La fisica rimane la fisica, nell'articolo si parla della dimostrazione di ricarica di una singola cella da 30Ah 4volt (una caccolina) in meno di 10 minuti a 135A costanti (per intenderci è l'intensità di corrente agli elettrodi di una saldatrice) e per le auto all'atto della ricarica qualcosa come 350kW. 

dovranno fare dei test rigidissimi per verificare i fenomeni di autocombustione. Se dovessero sbagliare su questo diventerebbe un flop commerciale.

I casi di autocombustione delle elettriche stanno facendo una pubblicita' negativa non indifferente, a livello globale non parliamo dell'italia. Ogni auto che va a fuoco e viene vista durante l'incendio disincentiva l'acquisto di "n" futuri acquirenti.

Sto' guardando l'abitacolo della Tesla restyling , e' un auto definitiva. Confermo il fatto che hanno fatto un grande salto in avanti in termini di qualita' percepita per gli arredi dell'abitacolo. Mi pare al livello di una Golf , forse qualcosa meglio.