Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack nooo, dai... dello sbrago dei prezzi sicuramente qualcuno si sarà lamentato per PC, tv lcd e telefonia assortita. 

Alberto

Inviato

@albrt si la più pepata, la A45 Amg predente all’attuale.  E prima ancora Porsche Macan… ne ha sempre avute di notevoli a pistoni. Però con l’ID3 si è convertito all’elettrificazione … avevamo chiacchierato a lungo anche di come elettrificare la sua villa magnifica. FV e PDC

Ora è parecchio che non lo sento, magari messaggio che mi piacerebbe capire come è andata con la EQC

Inviato
23 minuti fa, Jack ha scritto:

non ho idea di cosa costi l’equivalente a pistoni ma mi pare fuori mercato/melone coi prezzi

La 430d 6L xDrive di pari potenza, se non si mette mano in modo sconsiderato agli optional, è anche lei intorno ai 65K€.

Quello che non mi piace della linea è la calandra che la fa sembrare un po' un castoro incazzato.

38 minuti fa, Jack ha scritto:

4… la vecchia ancora adesso molto

Ho avuto, aziendale, per sei mesi una 435d xDrive coupè, auto notevole.

Inviato
1 ora fa, albrt ha scritto:

@karnak

Ci eravamo scambiati tramite la mail del forum i cellulari promettendoci di andare a prendere un caffè prima del covid, ma l'ho perso con il falò. Abita a pochi km da casa mia, se non prendo una cantonata potrebbe essere in contatto con @aldina

Inviato
42 minuti fa, Jack ha scritto:

ne ha sempre avute di notevoli a pistoni.

oh, poverino... deve essere proprio impazzito se è passato all'elettrico. Se fosse ancora nel forum gli espertoni anti-EV potrebbero consigliarlo e magari farlo tornare sulla retta via. Una prece.

Alberto

Inviato

Avere un atteggiamento proWatt facendo finta non esistano problemi non mi sembra un buon approccio.

Quello che si prefigge questa discussione , si spera, e' non fare discussioni polarizzate proWatt o noWatt.

In cui o e' tutto un disastro oppure va tutto bene ;

il fatto che i prezzi scendano e i valori residui facciano altrettanto non e' una buona notizia.

E' sintomo che qualcosa non va'. Quanto meno ti trovi in una fase talmente turbolenta

per cui e' meglio non entrare dentro.

Dire che non ci sono anomalie e' da proWatt. Un classicone ormai. 

Sapere che ci sono grossi problemi a rientrare l'usato elettrico e dire 'e' tutto normale" e' sempre da proWatt.

Cerchiamo invece di vedere con distacco la cosa , altrimenti si finisce a fare discussioni di feisbukkiano spessore.

Detto cio' , quello che posso fare io nel mio piccolo secondo il mio punto di vista e' rimanere alla finestra e vedere l'evoluzione del mercato.

Inviato
9 minuti fa, criMan ha scritto:

e ne sentirai parlare pure da altri

eddai... Tavares non riesce a guadagnare un € con EV che costino meno di 50k, probabilmente... certo che avere model 3 o Y che sono 10 anni avanti le sue e costano meno gli dà fastidio!

Alberto

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, criMan ha scritto:

Avere un atteggiamento proWatt...

sono d'accordo con te dall'inizio alla fine ma non mi pare che l'atteggiamento dei "prowatt" qui dentro sia quello che denunci; piuttosto vedo esagerazioni di segno opposto, l'ultima ieri ma è ripetuta, come "le EV vanno bene solo in città".
Che le EV non siano per tutti e abbiano dei limiti l'ho scritto cento volte; che questi limiti siano quasi sempre ininfluenti (magari non per tutti) lo sperimento quotidianamente e sfido chiunque a scrivere che per me e per molti non sia vero.
In quanto al discorso prezzi è ovvio che può essere un problema e che un'auto non è un telefonino (anche se molti cambiano auto con la stessa frequenza con cui io cambio telefono)... però non credo tu riesca a convincere chi l'auto la deve comprare nuova e si trova a spendere 5k in meno.
Quando venderò la mia (che ha 3 anni tra poco e la terrò altri 2 per prendere un'altra EV) può darsi che mi daranno 4 spicci, ma avendola usata per lavoro con un minimo di rimborsi chilometrici... chissene.

Alberto

• Thanks 1
Inviato

@qzndq3 io ho il suo numero. Visto vi conoscete posso girartelo. Bravo audiofilo anche

• Thanks 1
Inviato

@criMan vabbeh…Tavares dai…

non riescono nemmeno a farla ancora un’auto elettrica. Hanno adattato piattaforme termiche a quello che hanno trovato in giro di componenti elettriche dichiarandole elettriche multipiattaforma. Poi vanno anche bene - usando la Mokka vecchio powertrain devo dirlo - ma come prestazioni sono nettamente indietro rispetto a Tesla, alle cinesi ed anche a VW. 
Emblematica la chiusura dell’intervista (cazzara): confermo la fabbrica di batterie in Spagna ma il governo deve darci “le necessarie” risposte… i dané gratis.

Roba per somari come D’Urso che vuol dare gli incentivi alle auto di casa e manco si rende conto che non ci sono auto di casa ed al massimo potrebbe darli alle europee anche se producono in Polonia.

Inviato
1 ora fa, albrt ha scritto:

sono d'accordo con te dall'inizio alla fine ma non mi pare che l'atteggiamento dei "prowatt" qui dentro sia quello che denunci; piuttosto vedo esagerazioni di segno opposto, l'ultima ieri ma è ripetuta, come "le EV vanno bene solo in città".
Che le EV non siano per tutti e abbiano dei limiti l'ho scritto cento volte; che questi limiti siano quasi sempre ininfluenti (magari non per tutti) lo sperimento quotidianamente e sfido chiunque a scrivere che per me e per molti non sia vero.
In quanto al discorso prezzi è ovvio che può essere un problema e che un'auto non è un telefonino (anche se molti cambiano auto con la stessa frequenza con cui io cambio telefono)... però non credo tu riesca a convincere chi l'auto la deve comprare nuova e si trova a spendere 5k in meno.
Quando venderò la mia (che ha 3 anni tra poco e la terrò altri 2 per prendere un'altra EV) può darsi che mi daranno 4 spicci, ma avendola usata per lavoro con un minimo di rimborsi chilometrici... chissene.

sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. 

Non mi permetto di convincere ovviamente i futuri acquirenti , che anzi saranno avvantaggiati dai cali di prezzo.

Per mia natura pero' penso al dopo.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

e ne sentirai parlare pure da altri.

Si ma nessuno gli comprerà l'Astra elettrica a 46k€, può fare i prezzi che vuole ma se altri fanno diversamente gli toccherà abbassarli, a listino o in concessionaria. Ma se mi metti quel listino l'Astra non vado nemmeno a vederla. 

Inviato
21 ore fa, Jack ha scritto:

Due, unici, possessori di auto elettrica, uno con una nuova tesla mod 3 @tomminno ed uno con un'usata @Gela80 ne sono entusiasti ma bisogna dare retta ai ginecologici che vogliono insegnare a rocco siffredi come è fatta nonché come e quando va usata la phiga

E dillo che ti senti accerchiato da tutti sti no watt e hai bisogno del mio aiuto!! 😁😁😁

Come dico sempre a mia moglie, speriamo che continuino a venderne poco di auto elettriche in Italia!!!! 

Così posso continuare a ricaricare, nel periodo invernale in cui non usufruisco del FV, di quelle stupende e benedette colonnine gratis dei vari supermercati dove mi servo 😁✌️

PS: ah una cosa che molti possessori di bev sottovalutano è la ricarica in AC...stiamo sempre a parlare di velocità di ricarica veloce in DC a 70-100-150Kwh per colonnine ultrafast (che la maggior parte degli utenti utilizzerà si e no per il 10% delle ricariche) quando invece la maggior parte delle bev ricarica in AC a 7 max 11kwh (vedi Tesla o ID3-4-5) alcune addirittura 3,5kwh....

La mia Zoe R135 ricarica in DC a 70kwh (un dato modesto) ma in AC è tra le pochissime auto che va a 22kwh....e devo dire che quando vado a fare la spesa e vedo che in un'ora io ricarico quello che una model 3/Y fa in 2 ore beh...son soddisfazioni 😁👍👍

Per non parlare di altri marchi che ricaricano a 7kwh o meno (in pratica quell mio che faccio in 1 ora loro lo fanno in 3) !!! 

PPS: tradotto per i no watt mentre io mi faccio un'ora di spesa bello tranquillo l'auto incamera  150km a gratis. 👍✌️👋

21 ore fa, Jack ha scritto:

Due, unici, possessori di auto elettrica, uno con una nuova tesla mod 3 @tomminno ed uno con un'usata @Gela80

Inviato

@criMan per quanto riguarda il futuro valore dell'auto a me frega relativamente perché la porterò a fine vita come ho sempre fatto con tutte le auto precedenti. 

Quel che conta è il risparmio che sto beneficiando già ora.

L'ho pagata 17k con estensione di garanzia 3 anni in concessionaria.

Farò una media di 22-24000km all'anno e tra bollo, tagliando e benzina risparmio sui 1500€ all'anno rispetto alla Yaris che avevo prima che già era un'auto bella risparmiosa. In 4 anni non 10 sono già 6000€ che mi stanno nelle tasche.

Poi se uno vuole cambiare auto ogni 2-3 anni quello è un'altro discorso ma non mi riguarda (e cmq per come la penso io o uno ha i soldi e allora ci sta cambiare auto come fosse un giocattolo oppure se è una persona con disponibilità normale conviene sempre tenerla fino a fine vita).

Inviato
12 minuti fa, Gela80 ha scritto:

E dillo che ti senti accerchiato da tutti sti no watt e hai bisogno del mio aiuto!! 😁

😁😁

12 minuti fa, Gela80 ha scritto:

la maggior parte delle bev ricarica in AC a 7 max 11kwh

a volte però è un vantaggio. Quando ho usato la mokka elettrica a Catania e dintorni, negli stalli dedicati nei parcheggi si ricaricava solo tra 4 e 7kw circa… ma questo mi ha permesso di tenere l’auto parcheggiata tutta la serata (Catania) o la visita (Noto) al pomeriggio stando in giro oltre 4 ore… fosse stata più veloce sarei dovuto tornare a staccarla e trovarmi un parcheggio senza colonna

Inviato

@Gela80 che è quello che son mesi che scrivo. Rispetto alla 500x di mia moglie con la Volvo EX30 risparmieremmo 3500€ tutto compreso all’anno su 20’ooo km

Costa 36’ooo coi vecchi sussidi, in 10 anni il costo attuale è azzerato. In 5 anni va a 17’000. 

Cosa mi frega se l’usato dovesse valere zero a 10 anni? o la metà di 17’ooo a 5 anni?

Se mi interessasse questo cambiare ogni poco farei un leasing a rata finale predeterminata. 

Oltretutto, ho dato un’occhiata attenta ad autoscout24 enon vedo questi prezzi stracciati dell’usato. Magari fosse. Vanno al max al 50% del listino dopo 2-3 anni come sempre accaduto. 

Ma le cose che meno si considerano sono le più importanti: il piacere di guida che è di due ordini superiori tra qualsiasi elettrica ed una pistoni (salvo le alto di gamma davvero potenti)

e le tonnellate di merdha aeriforme che non vengono sparse in giro… non spargere merdha in giro per me è un gran valore ma qua pare assolutamente una roba senza considerazione. 

• Melius 1
Inviato

Con Karnak e Gela80 siamo a al 55% .

Come previsto il trend è in aumento.

17k per una Renault che sotto la pelle è Nissan made in Japan è un ottimo acquisto.

La Joint Venture Nissan-Renault,non è più in essere,le nuove Renault avranno un cuore cinese,al pari di Tesla, e Stellantis.

Fanno eccezzione Japan,Corea, e marginalmente Germania.