Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per un lettore cd

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

@Spir4l Non saprei, sai io e la tecnologia siamo come Cicciolina e la castità:classic_biggrin:

Discopersempre2
Inviato

Ecco ora ho visto; ma vedo solo un "paio" di JBL....non hai altre foto, specie del gira che mi sembra ben corazzato...per caso c' hai messo mano?

Inviato

@Discopersempre2 ho fatto la foto perche' me l'hai chiesta :classic_biggrin: Le altre JBL non sono collegate al momento. Non credo siano nulla di speciale sinceramente le L1 - magari mi sbaglio.

Il giradischi l'ho comprato dalla Germania, per fortuna il venditore l'ha impacchettato benissimo, non ho dovuto metterci mano, e' cosi' come l'ho ricevuto, un classico ps500. Credo che stiamo andando un po' fuori discussione se vuoi altre info possiamo parlarne in privato!

Inviato

@Spir4l Io ho un lettore CD Sony CDP-559ES. Stupendo, suona - per quanto possano suonare diversi i lettori CD - molto bene, ha un bellissimo basso fermo e alti presenti al punto giusto. Non sottovalutare però altri lettori solo per un fattore estetico: ho suggerito, qualche giorno fa, ad un amico qui sopra di cercare un lettore JVC con convertitori P.E.M.; lo ha preso e mi sta ancora ringraziando. Non sottovalutare nemmeno i Technics; un semplice SL-PG200A suona benissimo, ha i convertitori MASH e la meccanica Philips CDM4/19... io l'ho comprato 5 euro con il suo telecomando in un mercatino equo-solidale e ho fatto l'affare forse più grande della mia vita audiofila. Normalmente, dovrebbe trovarsi ben al di sotto dei 100 euro:

https://www.ebay.it/itm/314369010860?hash=item4931da6cac:g:Z9wAAOSw6j5j3Rw5&amdata=enc%3AAQAHAAAAoI1ibf0FByMC3Aw8mim4YU1F6Lfj2dSx%2FbijoLe2yhVLrU6z%2Fsszm1YZ39pMdZ8xG0iT%2BU4u8RnigI1F8%2BPz%2BHavc6AQt53Ny2niuFYAQYGxgW7xOjeEIRDsSCxMTtpq3isydUGtn3K0rt9TgdEF2I0wX7z40WiaxPq9J%2BnblQmwxIO3RMlGHwhSSHBfotrR%2BjTdrDoxlUqfQJKG5GodVII%3D|tkp%3ABk9SR7yVyKzRYQ

Se poi desideri un Sony a tutti i costi, questo mi sembra buono:

https://www.ebay.it/itm/384736859174?hash=item59941a9426:g:1KMAAOSwvbdiDBMi&amdata=enc%3AAQAHAAAAoHAAcXX1fgywfOfdon9bH0f8sZa1uRXASZGRr9ZN5%2FUXG%2F3%2FX7pDLRXCQMCyNiZS3sQtQ9VxP0B%2BNAhrxQt%2BhlXmBee8BC9QPupjEJ5NfteamKqc8OzhyainWXWtLUikOXiK0HqfokOWw5Q1mxQS%2FAxR4GlG8kLMOPGTDQik%2FhbgC%2Fyvu0MBhNC5OACQc7PGrLNJHArz31MOY4Ll70q22Dw%3D|tkp%3ABk9SR9au5qzRYQ

Consiglio: non spendere troppi soldi su un vecchio lettore CD: sono sempre oggetti di almeno 30-40 anni fa e su alcuni di loro trovare i laser di ricambio è praticamente impossibile.

Inviato

Ciao, consiglio il Rega Apollo, legge molto bene senza problemi; il mio è il primo modello non certo "very-vintage" ma è l'unico componente (con la testina del giradischi) con meno di 30 anni del mio impianto, ha sostituito un vecchio Philips che non leggeva alcuni formati. Per questo motivo credo che i lettori CD debbano essare acquistati non troppo vecchi, poi dipende dai pareri e dagli usi, preferisco i vinili quindi lavorerà al massimo una decina di ore al mese.

Quotazioni su hifishark tra i 300 ed i 500€ mi pare in linea con la ricerca.

Lo ricomprerei subito.

Inviato

@Dr.Faust grazie anche a te. Il rega apollo e' proprio brutto pero' :classic_biggrin: (de gustibus chiaramente)
Se dovessi finire su un apparecchio recente allora guarderei anche il nuovo. Il leak cdt e' molto carino (non so bene da un punto di vista sonico) ma ha solo uscite digitali...

Immagino parlare di prodotti nuovi sia comunque un po' off-topic in questo canale.

• Haha 1
Inviato

@ediate Come mai hai selezionato quel SONY CDP XA-2 ES? E' un modello piu' recente e di qualita'?

Di JVC con convertitori PEM e i technics che hai menzionato li trovo intorno ai 50 euro su ebay UK (vivo in UK). 

Inviato

Quoto per i lettori Technics, ho da poco preso a poco un SL-PS740A, preso perchè è "il top" di Technics che montava la meccanica CDM-4 Philips (ancora reperibile su moltissimi lettori economici come ricambio).

Per quanto riguarda i lettori SONY, una menzione particolare è per 227esd con una sezione DAC e di uscita fatta molto bene e basata sull'utilizzo dei famigerati Philips TDA1541A in una configurazione doppia con filtraggio SONY però. Suona veramente bene, molto naturale e per niente affaticante, ma allo stesso tempo ben dettagliato. Se lo trovi a buon prezzo, diciamo non più di 300 Euro, può essere definitivo (a mio avviso).

Scontato che i Sony di alta fascia che sono stati menzionati siano anch'essi macchine definitive, ma quì si sale molto di prezzo.

Inviato

@psercigrazie ! Il 227esd l'avrei trovato intorno ai 250 euro, quindi potrebbe essere la soluzione.

Inviato
12 minuti fa, Spir4l ha scritto:

l 227esd l'avrei trovato intorno ai 250 euro

Provalo bene prima di prenderlo, ma si, il prezzo è buono

Inviato
15 ore fa, Spir4l ha scritto:

certo, non sono un gran fotografo ma ecco qua

@Spir4l  OT on:

Complimenti per il Braun PS500, meraviglioso..

Complimenti 2 per il bonsai Ginseng

OT Off

Inviato
2 ore fa, Spir4l ha scritto:

Cosa ne pensate di questo:

Bellino, ma personalmente lo eviterei, così come eviterei qualunque lettore monti la meccanica Philips CDM-12

Inviato

Nel frattempo io sto facendo un po di ricerche e una alternativa potrebbe essere un meridian 506 o (con un po' di fortuna per stare in budget) 506.20 o 506 .24, oppure (con molta fortuna) un 507.

Oppure in casa B&O Beogram 5500 o successivi.

@pserci il venditore mi ha detto che la tray belt inizia a slippare ogni tanto, e quindi bisogna premere il pulsante un paio di volte. Poi altre info che e' stato ricappato con Nichicon Fine Gold e sostituito gli opamps di uscita con OPA 2134. i convertitori TDA 1541 R1 sono originali.
 Non so forse e' meglio aspettare che venga fuori qualcos'altro di piu' vicino, non potrei comunque provarlo di persona.

@v15 grazie, per ora lo escludo.

@argonath07 grazie!

Inviato
2 ore fa, Spir4l ha scritto:

il venditore mi ha detto che la tray belt inizia a slippare ogni tanto

Fosse solo questo non è un grosso problema. Fatti fare un video dove con un cd masterizzato (più difficile da leggere) va dal primo all'ultimo brano e viceversa un po di volte. Deve essere rapido e senza esitazione. Se questa prova va bene, la cinghia si sostituisce facilmente. Anche la TOC deve essere letta rapida.

Inviato

@psercici provo, vediamo se riesco :) Nel frattempo ho anche trovato un TECHNICS SL-PS 740A
sui 150. Che ne dici?

Altre due macchine che si trovano a prezzi bassissimi sono:

- Arcam CD73

- Cambridge 640C

Qualcuno ne ha esperienza?