Vai al contenuto
Melius Club

Marantz PM17-MKII

alex1961

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve vorrei una vostra opinione sull'amplificatore Marantz PM-17 MKII che ho visto in negozio usato a 670€ non conosco le amplificazioni marantz
Attualmente ho un Thule Audio Ia-60 come amplificatore che non ha l'ingresso phono mentre il marantz ne è provvisto secondo la vostra opinione è meglio optare per il marantz oppure dotare li  thule di uno stadio phono esterno?
Grazie per le risposte.

Inviato

ciao, uno stadio phono esterno è sempre meglio, a parte poche eccezioni e non in questa fascia di prezzo. A prescindere da questo conta pure il resto della catena e dalla tua voglia )necessità) di semplificare l'impianto. Non conosco questo Marantz ma in generale stiamo parlando di un marchio prestigioso che realizza dei buoni prodotti commerciali. La potenza e il dinamismo non rappresentano il loro punto di forza ma se hai diffusori semplici da pilotare e prediligi la musicalità i Marantz possono esser presi in seria considerazione

Inviato

Concordo con @massimojk se non è il cambio ampli tout court la tua esigenza è molto meglio puntare sul pre phono, intanto hai la versatilità di un oggetto dedicato che sei libero di upgradare liberamente se necessario senza ulteriori stravolgimenti.

Inviato

Il mio impianto attualmente è composto da:

Amplificatore Thule audio Ia60(60wattx canale)

giradischi Technics SL-100c con testina Audiotecnica vm-95ml

Lettore CD/Sacd Yamaha Cds2100 che uso anche come dac per il pc

Diffusori Q-acoustic 3050i

Inviato

@giangi68 Per il pre phono avrei l'opportunità di provare un rotel rq-970bx(perfetto) di un amico che lo vuole vendere  insieme al suo giradischi ma che ovviamente li vende anche separati del pre phono vorrebbe circa 100€

potrebbe essere un affare?

Inviato

Il pre deve essere provato nel tuo impianto e per quel che posso dirti il prezzo non è male ( ultimo prezzo in lire 460.000). Se da te va bene....

Inviato

Ho avuto il Marantz Pm 17 kis,se vuoi un consiglio lascia perdere.

Inviato

@giangi68  sono riuscito a farlo venire da me oggi pomeriggio per fare delle prove che comunque saranno con il solo pre rotel avrei voluto confrontarlo con un altro tipo il cambridge audio alva duo ma al momento non mi è possibile salvo acquistare  il cambridge al buio.

@jimbo Cosa non ti è piaciuto del Marantz?

Inviato

@alex1961 Farei prima a dire cosa mi è piaciuto 😄.Design bello, costruzione ottima,ma il suono per il prezzo che costava deludente,artificioso,senza anima,anonimo emozioni 0.

Inviato

@jimbo e' moscio, manca di mordente lo devi associare a diffusori che gli danno un po' di grinta.

SALVO.

Inviato

E io lo avevo abbinato al Marantz CD 14, non ho notato mancanza di dinamica,ma il suono era sempre luminoso e cristallino,ma senza ricchezza armonica,senza magia,e con grana non proprio finissima 

Inviato

@magoturi Allora i  miei diffusori Q-acoustic 3050i(carattere inglese) credo non siano il suo pane.

Inviato
1 ora fa, alex1961 ha scritto:

prove che comunque saranno con il solo pre rotel

Mai fatto prove a confronto diretto. In generale il carattere di un pre phono privo di settaggi o piace o non piace. I dischi li conosci se suonano bene con buona dinamica e apertura sei a posto diversamente dovresti trovare il match col sistema giradischi e testina e l'affare si complica.

Inviato

Un amico, ex frequentatore di questo forum, aveva il pre phono Rotel in questione: lì ricordo come un oggetto valido, anche se lui lo aveva pure fatto "ricappare" con condensatori di pregio, con buoni risultati.

Inviato

Finito di provare il pre Rotel lo abbiamo ascoltato per un ora poi il mio amico aveva altri impegni e dovuto andare via ma..mi ha lasciato il pre per fare ulteriori prove non ha premura di riprenderlo 

Le prime impressioni mi sono sembrate buone ha un suono  nel complesso diciamo caloroso con bassi e medi ben presenti

mentre la parte alta un po più tendente al calore comunque più lo si fa suonare più il suo sound migliora

lo proverò ancora domani poi deciderò se prenderlo o no comunque per 100€ penso non ci sia in giro di  di meglio.

Ho anche fatto un giro in rete e ho trovato spunti interessanti sulla elaborazioni di questo pre con la sostituzione degli operazionali sull'uscita linea con dei Burson Auduio v6 classic e con la sostituzione del trasformatore di serie con uno di maggior potenza toroidale tutto con risultato finale (a detta di chi a fatto suddetta elaborazione)di un miglioramento eccezionale. 

Vedremo prima devo decidere se prenderlo poi magari un passo alla volta si potrà fare un po di modifiche.

Inviato

Hai fatto la scelta giusta, conviene partire con un buon pre phono.

Tra l’altro i marchi nordici come la stessa Thule Audio difficilmente lavorano male, anzi, spesso battono la concorrenza nel rapporto q/p. Tra l’altro, due dei nomi di spicco di Thule sono oggi in Gato Audio, che sta ricevendo consensi unanimi.

Quindi fai bene a tenere il tuo ampli e a lasciare il marantz dov’è.

• Amministratori
Inviato

@alex1961 hai un anli non molto conosciuto ma di buon livello sonico e costruttivo.vista la tua caten, non vedo necessità di cambiare lpampli (tenendo anche conto che a mio parere con quel marantz non faresti un salto in avanti ma indietrio=. <<<<buona la decisione di prendere un pre phono separato,il rotel lo otterresti ad un prezzo moto interessante  e con 100 euronon trovi nulla di decente

dimenticvo, che quel phono va bene anche er testine più impegnative della tua at

Inviato

Grazie a tutti per i consigli oggi ho finito di provare il pre phono e alla fine ho preso la decisione di prenderlo e tenere l'impianto così com'è magari più avanti deciderò se fare un upgrade del rotel ma senza fretta perchè va già bene  così.