Vai al contenuto
Melius Club

Riduzione del guadagno e watt erogati

Messaggi raccomandati

Inviato

Posto qua data la natura squisitamente tecnica del quesito. I miei Bryston 28B3 hanno la possibilità di regolare il guadagno (in due step: 23 o 29db) se seleziono 23db di guadagno si riducono anche i watt erogati (1300w dichiarati ad 8 ohm) o non  c'entra niente con le potenze in gioco? 

• Amministratori
Inviato

riducendo il guadagno avrai bisogno di un maggior guadagno del pre per avere la stessa potenza.  la potenza del finale scende solo se il guadagno del pre è insufficinete rispetto alla richiesta del finale, altrimenti nulla cambia, se non il fatto che con un guadagno minore ti serve una otazione maggiore del poteniometro per ottenere gli stessi watt

Membro_0021
Inviato

@cactus_atomo ho fatto questa domanda perché credevo che con il mio Norma in modalità passiva avessi bisogno di tutto il guadagno del Bryston (29 db) invece settato a 23db i finali canadesi suonano decisamente  meglio...con il massimo del guadagno è come se andasse tutto in distorsione con una prevalenza della gamma medioalta che si scolla dalla gamma bassa...insomma poca coerenza....invece a 23db il suono è perfetto...evidentemente questo accade perché sfrutto l'ingresso bilanciato dei Bryston che mi fa recuperare i +6db che perdo passando da 29 a 23 del guadagno del finale...strano mondo quello dell'audio, non sai mai quello che succede....

• Moderatori
Inviato

come ti ha detto Enrico cambia solo il guadagno, quindi se hai un pre che comunque può assicurare il livello in ingresso richiesto per la piena potenza, ci arriverai..

G

Membro_0021
Inviato
Il 2/3/2023 at 09:17, saltato ha scritto:

che sensibilità di ingresso ? In xlr e rca?

@saltato 15kohm sia in bilanciato che sbilanciato

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

15kohm sia in bilanciato che sbilanciato

Ehm.. quella forse è l'impedenza, il dato di sensibilita' viene indicato in volts. 

Membro_0021
Inviato
10 minuti fa, gullaz ha scritto:

Ehm.. quella forse è l'impedenza, il dato di sensibilita' viene indicato in volts. 

@gullaz hai ragione mi sono confuso sul manuale sta scritto: 1v = 29db or 2v = 23dB

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@veidt la potenza erogata dipendedal guadagno delpree dalla sensibilità del finale.se il gudgno del pre è eccessivo il finale va in clipping (semplifico) se il guadagno è troppo basso il finale non erogherà la potenza di targa probabilmente il bryston ha una buona sensoibilità e gli basta il gudagno più basso de norma

• Melius 1