Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Rega RP8 testina Apheta 2 problemi un canale muto, uno funzionante

Messaggi raccomandati

Giorgio Rosetti

Buonasera a tutti,

ho acquistato usato questo giradischi due anni fa, ma per motivi familiari ho potuto collegarlo al mio impianto solo oggi e sorpresa: il suono è assolutamente all’altezza, peccato sia su un canale solo.

Uno dei due canali è completamente muto, da cosa può dipendere?

Abito a Torino, a chi potrei rivolgermi?

Vi ringrazio.

Link al commento
https://melius.club/topic/1319-giradischi-rega-rp8-testina-apheta-2-problemi-un-canale-muto-uno-funzionante/
Condividi su altri siti

@Giorgio Rosetti Per prima cosa controlla che le 4 pagliuzze dei cavetti del braccio siano correttamente collegate ai rispettivi pin sul retro della testina e che nessuna risulti staccata o peggio strappata.

Poi non ho idea se il cavo è collegato ad un prephono o se vai direttamente all’ampli (in questo caso all’ingresso phono mi raccomando) ma verifica anche che gli spinotti rca (maschi) siano ben inseriti nelle rispettive prese rca (femmine) e non risultino laschi.

Ciao

Stefano R.

• Moderatori

Sospetto siano i connettori rca o le pagliuzze che si sono ossidati MA come prima cosa inverti i canali all' ingresso phono e vedi se il canale che non va si è invertito.

Potrebbe essere anche l' ingresso phono che non va se non l'hai mai utilizzato e incolpi il giradischi.

• Melius 1
35 minuti fa, Giorgio Rosetti ha scritto:

avevo provato ad invertire i canali all ingresso phono , il risultato non cambia.

Questo mi fa pensare che sia un problema nel phono, altrimenti invertendo i cavi a quell’ingresso il canale muto e quello funzionante dovrebbero invertirsi.

• Moderatori
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

Questo mi fa pensare che sia un problema nel phono, altrimenti invertendo i cavi a quell’ingresso il canale muto e quello funzionante dovrebbero invertirsi.

Infatti, per quello ho indicato tra le prima cose da fare di invertire i cavi all'ingresso phono senza andare a disossidare o a sfilare le pagluzze che solitamente i fili saldati son delicati e si richia smpre di far danni.

Spera che non  sia andata in Corto la bobbina sulla testina  del canale  che non si sente . A me è successo con la exact ,Allimproviso un canale non ha più funzionato .ho invertito le pagliuzze e il canale opposto muto . E lo fanno lo fanno possono andare in corto ste bobbine

• Sad 1
Giorgio Rosetti

@Lamberto65 e quindi hai dovuto sostituire la testina?

Stamattina ho fatto diverse prove, non mi fido a invertire le pagliuzze, ma sono ben montate e correttamente montate. Mi sa che dovrò portarlo in assistenza 

@Giorgio Rosetti

1 ora fa, Giorgio Rosetti ha scritto:

Mi sa che dovrò portarlo in assistenza 

Per chiarire: non certo il giradischi. Come ti è già stato fatto notare, il canale muto è nello stadio phono dell'amplificatore. Probabile sia una sciocchezza a livello di RCA lasco. 

2 ore fa, Giorgio Rosetti ha scritto:

e quindi hai dovuto sostituire la testina?

@Giorgio Rosetti  purtroppo si  l'ho dovuta sostituire . Comunque se inverti le pagliuzze cosa non complicata basta mano ferma e una pinzetta .verifichi facilmente  se il problema è la testina , invertendo le pagliuzze se non funziona il canale opposto significa che il problema sta lì sulla testina ,viceversa se rimane sempre lo stesso canale a non funzionare allora il problema sta altrove . 

• Thanks 1