Jump to content

Giradischi Rega RP8 testina Apheta 2 problemi un canale muto, uno funzionante

Giorgio Rosetti
 Share

Recommended Posts

Giorgio Rosetti

Buonasera a tutti,

ho acquistato usato questo giradischi due anni fa, ma per motivi familiari ho potuto collegarlo al mio impianto solo oggi e sorpresa: il suono è assolutamente all’altezza, peccato sia su un canale solo.

Uno dei due canali è completamente muto, da cosa può dipendere?

Abito a Torino, a chi potrei rivolgermi?

Vi ringrazio.

@Giorgio Rosetti Per prima cosa controlla che le 4 pagliuzze dei cavetti del braccio siano correttamente collegate ai rispettivi pin sul retro della testina e che nessuna risulti staccata o peggio strappata.

Poi non ho idea se il cavo è collegato ad un prephono o se vai direttamente all’ampli (in questo caso all’ingresso phono mi raccomando) ma verifica anche che gli spinotti rca (maschi) siano ben inseriti nelle rispettive prese rca (femmine) e non risultino laschi.

Ciao

Stefano R.

• Moderators
BEST-GROOVE

Sospetto siano i connettori rca o le pagliuzze che si sono ossidati MA come prima cosa inverti i canali all' ingresso phono e vedi se il canale che non va si è invertito.

Potrebbe essere anche l' ingresso phono che non va se non l'hai mai utilizzato e incolpi il giradischi.

• Melius 1

Giorgio Rosetti

@minollo63 ah ok capito, si avevo controllato le pagliuzze; sembrano ben inserite. Domani ci riguardo nuovamente , son microscopiche. Come posso sapere se son state inserite nel giusto ordine?

35 minuti fa, Giorgio Rosetti ha scritto:

avevo provato ad invertire i canali all ingresso phono , il risultato non cambia.

Questo mi fa pensare che sia un problema nel phono, altrimenti invertendo i cavi a quell’ingresso il canale muto e quello funzionante dovrebbero invertirsi.

• Moderators
BEST-GROOVE
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

Questo mi fa pensare che sia un problema nel phono, altrimenti invertendo i cavi a quell’ingresso il canale muto e quello funzionante dovrebbero invertirsi.

Infatti, per quello ho indicato tra le prima cose da fare di invertire i cavi all'ingresso phono senza andare a disossidare o a sfilare le pagluzze che solitamente i fili saldati son delicati e si richia smpre di far danni.

Spera che non  sia andata in Corto la bobbina sulla testina  del canale  che non si sente . A me è successo con la exact ,Allimproviso un canale non ha più funzionato .ho invertito le pagliuzze e il canale opposto muto . E lo fanno lo fanno possono andare in corto ste bobbine

• Sad 1

Giorgio Rosetti

@Lamberto65 e quindi hai dovuto sostituire la testina?

Stamattina ho fatto diverse prove, non mi fido a invertire le pagliuzze, ma sono ben montate e correttamente montate. Mi sa che dovrò portarlo in assistenza 

@Giorgio Rosetti

1 ora fa, Giorgio Rosetti ha scritto:

Mi sa che dovrò portarlo in assistenza 

Per chiarire: non certo il giradischi. Come ti è già stato fatto notare, il canale muto è nello stadio phono dell'amplificatore. Probabile sia una sciocchezza a livello di RCA lasco. 

2 ore fa, Giorgio Rosetti ha scritto:

e quindi hai dovuto sostituire la testina?

@Giorgio Rosetti  purtroppo si  l'ho dovuta sostituire . Comunque se inverti le pagliuzze cosa non complicata basta mano ferma e una pinzetta .verifichi facilmente  se il problema è la testina , invertendo le pagliuzze se non funziona il canale opposto significa che il problema sta lì sulla testina ,viceversa se rimane sempre lo stesso canale a non funzionare allora il problema sta altrove . 

• Thanks 1

12 ore fa, Giorgio Rosetti ha scritto:

Grazie avevo provato ad invertire i canali all ingresso phono , il risultato non cambia.

In che senso?

Il canale muto resta lo stesso o diventa l'altro?

Giorgio Rosetti

@Cano Un cavo rca funziona sia che lo inserisca nel canale preamp dx che sx. Viceversa un cavo rca in uscita dal gira non funziona in entrambi gli ingressi del preamp.

@Giorgio Rosetti detta così è diverso. Avevi parlato di inversione dei canali all'ingresso del Phono. Allora il problema è da cercare nel cavo del giradischi, con la speranza che effettivamente non ci sia una bobina interrotta nella testina.