Vai al contenuto
Melius Club

Legno per diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti..

Apro questo 3d per porVi una domanda frivola.

Quale é l'essenza lignea (ed eventuale trattamento.. p.e. a pori aperti, verniciatura ecc.) che preferite ammirare su dei diffusori acustici?

Se potete ricondurre la vostra risposta a dei modelli commerciali, ben venga 🙏

Buon forum a tutti.

Inviato

Mi piace il legno nelle sfumature intorno al noce purché non troppo chiare né scure: per intenderci dal colore dei Sonus Faber Electa Amator II fino al massimo alla tonalità del mogano degli Opera Grand Callas (possiedo entrambi), anche se a mio gusto questi ultimi sono fin troppo lucidi (preferisco il poro aperto). Non ho mai digerito le laccature bianche, nere o peggio altri colori: forse perché vengo dalla generazione in cui nella stragrande maggioranza dei casi i diffusori erano e apparivano di legno e nessuno si faceva venire in mente di verniciarli coprendone le venature, perché era considerato (a ragione) il rivestimento più nobile per qualsiasi genere di arredo.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, tigre ha scritto:

domanda frivola

Non è per nulla frivola

È una delle cose fondamentali

L'estetica di un diffusore è fondamentale

Forma e colore 

Preferito per me: laccato nero pianoforte

Inviato
5 ore fa, Tronio ha scritto:

forse perché vengo dalla generazione in cui nella stragrande maggioranza dei casi i diffusori erano e apparivano di legno

Apparivano di legno, al massimo sono in lamellare impiallacciato, più generalmente sono in MDF, lasciamo perdere molti diffusori anni 60/70 in truciolare, pessimo, se utilizzano il massello quasi esclusivamente è per ricoprire il classico parallelepipedo bookshelf, il legno è un materiale vivo, col passare del tempo si modifica.

Adesso vanno di moda bianchi per ambienti minimal, io non ho preferenze, dipende dal modello, come piacciono a Fabio, nero laccato, sono delicatissimi, non si possono toccare.

Inviato

Il ciliegio laccato semilucido dei pannelli laterali delle mie amate Focal Solo 6, che in armonia con tutto il resto ne fa il più bel due vie da stand mai pensato e realizzato (e lasciamo perdere che sona pure da dio) 

focal-solo6-be-red-burr-ash.jpg.51b1a3104e88bdacfce04541d86de1ff.jpg

Inviato

@aldofranci hai le Focal?

Appena faccio cassa (di questi tempi ci vorrà un po') un pensierino alle trio ce lo faccio.

Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

un pensierino alle trio ce lo faccio

Ho pure quelle :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ho pure quelle

Te possino...😁

6 o 11?

• Moderatori
Inviato
27 minuti fa, Ossido ha scritto:

Sempre Total Black possibilmente opaco.

Audioanalyse?

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, Ossido ha scritto:

inconfondibili.

Certo, ma non si può dire altrettanto per chi guarda e insegue solo le novità! :classic_cool:

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Ossido ha scritto:

riconoscibilissimi.

troppo difficile con le griglie