Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatori, che passione!

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Domani, se interessa a qualcuno, scrivo qualche impressione. 

A me interessa la descrizione, se riesci soprattutto in termini "quantitativi" (so che non è facile, perchè non abbiamo una scala di misura universale, ma potresti provare con esempi o metafore) delle differenze.

Grazie,

Max

Inviato
56 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

ora acquista corpo, carne e sangue, diventando "reale", presente. Ecco, questa è la differenza più eclatante inserende lo Spectral: il suono acquista profondità, prensenza, tridimensionalità.

Ho avuto  il   tuo medesimo riscontro  quando avevo il pre  Pass  Xp 20 e l'avevo   sostituito con il pre Spectral 30 SL  (e per di più il finale era  il  Pass 350.5 ); inoltre  anche  le registrazioni che si credevano meno   performanti suonavano più  che bene (con il pre XP 20 non era affatto cosi') anche se il pre XP 20 sembrava più trasparente e asciutto  a mio parere era solo più "povero" in armoniche e, secondo me, decisamente meno equilibrato timbricamente. 

P

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/10/2024 at 13:56, Ivan1800 ha scritto:

Non l’ho mai sentito ma la casa madre lo cataloga come

Amplificatore per cuffie E preamplificatore.

Se hai necessità di un amplificatore per cuffie che possa fare da pre, ok.

Se cerchi in primis un pre, Schiit cataloga come tali: Sys, saga, Kara (che può anche fungere da ampli per cuffia), Freya+.

Ma sicuramente lo sapevi già…😁

Inviato

Come vanno questi Schiit? Per esempio il top di gamma Freya+, qualcuno è riuscito a provarlo?

Inviato
6 minutes ago, Dany73 said:

Come vanno questi Schiit? Per esempio il top di gamma Freya+, qualcuno è riuscito a provarlo?

lo ho avuto e lo ho rivenduto dopo qualche mese. le ho provate tutte, anche ad utilzzare pregiate valvole NOS della mia collezione. Niente da fare, rimuovendolo dal percorso segnale (dac con controllo volume a pilotare direttamente un finale) guadagnavo in ogni parametro.

Per darti un minimo di contesto: lo ho confrontato con un Audio note M2 phono, ben valvolato ed entrambe le configurazioni le ho paragonate con il Dac RME ADI-2 FS diretto verso il finale Audio Note P2 SE.

Il DAC diretto verso il finale era la soluzione migliore sotto ogni parametro, il pre Audio Note introduceva un leggero peggioramento, lo Schiit era quello meno piacevole di tutti.

Non è detto che il peggioramento sia avvertibile in tutti gli impianti, e quindi sarebbe comunque interessante provare di persona...

ma se posso dare un suggerimento, cercherei un pre diverso. Della Schiit invece il finale Aegir2 non è male, non è certo il mio riferimento ma, per il prezzo, a patto di essere nel range con la potenza, merita un ascolto.

Inviato

@Easy Rider quanti bei ricordi con il pre AN M2 phono  , specie collegato con i sui finali ....però c'é anche da magnificare la sezione pre dell' RME ADI-2 FS  , tra i migliori prodotti da me provati negli ultimi anni  .

Inviato
18 minuti fa, noam ha scritto:

la sezione pre dell' RME ADI-2

Come pre è insuperabile 

Stato dell' arte garantito al pistacchio 

Inviato
7 ore fa, noam ha scritto:

però c'é anche da magnificare la sezione pre dell' RME ADI-2 FS  , tra i migliori prodotti da me provati negli ultimi anni  .

Caro Francesco, sai che condivido quasi al 100% il tuo "obiettivo sonoro", per cui questa tua frase mi incuriosisce assai.

Per cui ti chiedo: senza timore "reverenziale" nei confronti dei grandi brand e (soprattutto) degli audiofili "tradizionalisti", ci spieghi le differenze sostanziali fra l'uso del DAC nudo e crudo, usando quindi il pre ARC, e l'utilizzo della sezione pre del DAC "tagliando fuori" il pre ARC?

Se te la senti ... :classic_rolleyes:

Inviato
52 minuti fa, Max440 ha scritto:

Per cui ti chiedo: senza timore "reverenziale" nei confronti dei grandi brand e (soprattutto) degli audiofili "tradizionalisti", ci spieghi le differenze sostanziali fra l'uso del DAC nudo e crudo, usando quindi il pre ARC, e l'utilizzo della sezione pre del DAC "tagliando fuori" il pre ARC?

Io ho il miglior pre (parecchi tra i migliori pre, anzi) al mondo assieme al DAC in questione 

La differenza è semplice 

Il miglior pre lo riconosci in quanto non riesci a percepire peggioramenti rispetto al DAC usato anche come pre (cioè da solo senza pre)

È la firma di un pre di assoluta eccellenza 

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

Caro Francesco, sai che condivido quasi al 100% il tuo "obiettivo sonoro", per cui questa tua frase mi incuriosisce assai.

Se te la senti ... :classic_rolleyes:

Caro Max , visto che sei sensibile alle testine , é grossomodo come paragonare una Spu Ne  con una Spu Royal che costa 6 volte tanto . 

L'Rme inserito come pre ha una grande timbrica , nessuna frequenza è messa in risalto , ascoltato da solo per giorni e giorni , diresti mi fermo qui , é un prodotto eccellente con un equilibrio timbrico , a cui sono molto sensibile , invidiabile . 

Poi quando lo confronti vis a vis col Ref3 , ti rendi conto che quest'ultimo scava più in profondità nella partitura , la risoluzione è di ben altro livello . 

Ps. : il finale a quel tempo era un Vitus rs100 . 

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, Max440 ha scritto:

Il ragazzo è un po' sordo ultimamente... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
Il 12/10/2024 at 22:03, Maurjmusic ha scritto:

No, sono almeno nove che io sappia: 

I pre Spectral serie 30 sono 10, nell’elenco manca il 30SC, che ho acquistato tempo fa in sostituzione di un 30SL G1.

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, carloc1 ha scritto:

Il ragazzo è un po' sordo ultimamente... :classic_biggrin:

Ma come... proprio adesso che ha pure la testina giusta...

Mi sa invece che inizia a sentirci bene, altrochè ... :classic_wink:

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Ma come... proprio adesso che ha pure la testina giusta...

Mi sa invece che inizia a sentirci bene, altrochè ... :classic_wink:

This is scary 😂

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 11/10/2024 at 12:14, Maurjmusic ha scritto:

Il pre Spectral 

Visivamente:

a) Il pre Dmc  30 SS  Serie 2 (ultima versione   prima del  30 SV)  si differenzia dal 30 SS  di cui esistono  2 versioni   30 SS g1   ( con tutti  e sette i condensatori azzurri  come  il precedente 30 SL g 2)    ed il 30 SS g2  con  due   condensatori azzurri  e cinque  neri) 

b) Nel 30 SS Serie 2 (dicitura normalmente riportata sull'imballo)   sono assenti gli  switch  di color rosso relativi al  controllo del  guadagno  (quelli per le sorgenti sono identici) che ora è fisso e guadagna meno del precedente 30 SS   e presenta i  nuovi moduli di amplificazione  301 A  ( invece che le precedenti 301   sui  quali sono installate le schede  sempre Rev.D) 

Il 30 SS Serie 2  ultima versione  è  piu' veloce del precedente 30 SS  (ai quale  Io ho preferito  il 30 SL g2  mentre tra 30 SL g2 e  30 SS  Serie 2  ho preferito quest'ultimo. 

Ho avuto  un  30 SL g1,   due 30 SL g2  e due 30 SS  Serie 2 ed ho avuto modo di confrontare esemplari identici revisionati da Balconi ( piu' precisamente due 30 SL g2 e  due 30 SS Serie 2  con numeri seriali differenti   di poche unità)  e ti posso assicurare che non ci sono due esemplari che suonano allo stesso modo  per trasparenza velocità ecc. ecc.  ed anche il guadagno puo' essere differente tra du SS Serie 2. 

Foto  del pre Dmc SS serie 2 

iScreenShoter-Anteprima-241011113220.thumb.jpg.996e4cfefe4c63c020d7628b3a14ad9c.jpg

Foto del pre  Spectral Dmc SS Serie 1 

iScreenShoter-Safari-241011114503.thumb.jpg.3d1211c09d8dd6654b43b94de0d164b8.jpg

Non avendo il manuale istruzioni qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa servono i due potenziometri in uscita?

Screenshot_2024-11-05-21-51-37-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Non avendo il manuale istruzioni qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa servono i due potenziometri in uscita?