Vai al contenuto
Melius Club

Mahavishnu Orchestra: consigli

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi consigliate un paio di album per conoscerla?

Grazie!

Inviato

Sicuramente i primi due, con Cobham alla batteria e Hammer alle tastiere: Inner mounting flame e Birds of fire.

Inviato

Aggiungerei ai primi 2, imprescindibili, "Visions of the Emerald Beyond".

Inviato

Il mio album preferito, tra gli altri ottimi già citati,  e che viene un po' considerato il capolavoro della M.O., è My Goal's Beyond nel quale ascoltiamo anche una seconda parte di chitarra acustica molto suggestiva.

Organico d'eccelleza:

John McLaughlin: chitarra acustica

Billy Cobham – batteria

Charlie Haden – contrabasso

Jerry Goodman – violino

Dave Liebman – flauto, sax soprano (chiamato in seguito da Miles Davis)

Airto Moreira – percussioni

Badal Roy – tabla

Mahalakshmi (Eve McLaughlin) – tambura

Inviato

È rimasto solo il live at lyceum con McLaughlin quindicenne.

Glieli avete consigliati praticamente tutti...:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Eh pure che non è che sia una discografia molto ampia. Alla fine i 2 dischi da avere in discoteca "per forza" sono i primi due.:classic_happy:

Inviato
5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

My Goal's Beyond

questo a rigore non fa parte della discografia della Mahavisnu Orchestra, ma di quella di John McLaughlin (precede The Inner Mounting Flame).

Però come qualità artistica ci sta tutto!

Inviato

Grazie davvero a tutti … pian piano li ascolterò e vi saprò dire …

Inviato
11 minuti fa, cesare ha scritto:

questo a rigore non fa parte della discografia della Mahavisnu Orchestra, ma di quella di John McLaughlin (precede The Inner Mounting Flame).

Il disco è targato "my goal's beyond mahavishnu john mcLaughlin", le classificazioni sono spesso operazioni di massima e sta bene così ma My Goal's è un disco propedeutico al M. O. elemento della scaturigine che resta a mio modesto avviso insuperato.

Inviato

@analogico_09 eh ma allora tocca citare pure "Love Devotion Surrender", perché è Mahavishnu pure quello... :classic_cool:

• Haha 1
Inviato

Ci sarebbe pure "The Lost Trident Sessions" uscito nel 99 ma risalente al 73 e suonato dalla band originale. A me piace meno degli altri ma ci sono un paio di brani fantastici come I Wonder.

Ciao 

D.

Inviato

@one4seven  Vero, in fondo è tutto collegato, tornano anche gli stessi musicisti nei vari organici, con variazioni, ritorni e e abbandoni... sono le varie anime della "Mahavishnu". Quasi quasi ci mettiamo pure "Where Fortune Smiles", discone!", sempre del '71.., però in questo caso abbiamo una musica che sprime il carattere di una diversa formazione di notevole spessore.

Dave Holland, basso

Stu Martin, batteria

John McLaughlin, chitarra

John Surman, sax clarinetto

Karl Berger, vibrafono

Io penso che l'ascolto di questi album iniziali aiutino a capire meglio il successivo passaggio alla M.O.  che conserva e rielabora gli elementi di partenza che non vengono superati bensì integrati.

Inviato
17 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Quasi quasi ci mettiamo pure "Where Fortune Smiles", discone!"

Yesss! Mi hai anticipato :classic_tongue: 

Concordo. C'è una "soluzione di continuità" in tutto quel filone, in cui l'integrazione è parte del percorso di disco in disco. Se affronti gli ascolti della M.O. "ufficiale" tanto poi sei inevitabilmente portato ad esplorare quello che c'è intorno, prima durante e dopo.

Inviato
8 ore fa, one4seven ha scritto:

affronti gli ascolti della M.O. "ufficiale" tanto poi sei inevitabilmente portato ad esplorare quello che c'è intorno, prima durante e dopo.

Esatto, questo è il punto centrale del discorso MO, fondato sulla centralità di John MC Laughlin. Partendo dal chitarrista scozzese si arriva (quasi) in ogni luogo musicale. Ripeto quanto ho scritto nel primo post dedicato a MO, JML è uno dei musicisti più significativi della musica jazz 

Ciao 

D.