Vai al contenuto
Melius Club

3 capolavori "Dark New Wave"

Messaggi raccomandati

Inviato

@minollo63 Li  conosco :classic_wink:a Milano in Via Torino c'era il ritrovo di punk metallari discotecari e chi più ne ha più ne metta ...ci si faceva una cultura, mi ricordo ancora le ragazze punk con i capelli come Siouxsie.

I Crammps li vidi usati come tiro al bersaglio al concerto forse più folle della mia vita (i Police al palalido) dove a momenti pensavo che sarei caduto e calpestato dalla massa di persone che era più del doppio di quella che il posto consentiva :classic_ohmy:

I Joy Division sono quelli da te citati che preferisco anche perchè si avvicinano di più ai 3 che ho citato io .

Un altro gruppo che avrei voluto includere sono gli Psyche  , sono quelli amati dal serial killer Buffalo Bill nel film il silenzio degli innocenti, ma sono un pò troppo "pop" e non rientravano in quello che volevo esprimere :classic_smile:

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@Kouros

del terzetto che hai proposto manterrei sia i Chamaleons che i DCD, dei quali mi piacevano molto i loro lavori soprattutto con il super gruppo This Mortal Coil.

Sostituirei i Suicide con Julian Cope che ti trasmetteva una  bellissima tristezza esistenziale . un periodo che ricordo con raro piacere, dopo quella nuova ondata di musica che porterà i suoi migliori interpreti a durare ben oltre 2 decenni , non vi è stato più nessun movimento musicale così rivoluzionario …

Inviato

@Armando Sanna Julian Cope bravo ma , come affermi tu, dona una tristezza esistenziale mentre i Suicide virano verso una disperazione allucinata ancora oggi insuperata secondo me.

Cope è uno spinello i Suicide una dose di eroina(con un tocco di lsd), secondo quello che percepisco io almeno.

Sono comunque  diversi di sicuro,infatti i Suicide non dovrebbero manco stare dentro l'etichetta  "dark new wave" :classic_smile:

Inviato

Ottimo periodo, in cui c'e` veramente tanto da pescare... a parte i soliti Cure, Bauhaus, Siouxie eccetera, un gruppo a cui sono molto affezionato sono i Birthday Party del giovane Nick Cave, con Rowland S. Howard, Mick Harvey e Tracy Pew.

Un sound molto originale, che attingeva a piene mani dal blues piu` maledetto.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Kouros ha scritto:

I Cramps li vidi usati come tiro al bersaglio al concerto forse più folle della mia vita (i Police al palalido) dove a momenti pensavo che sarei caduto e calpestato dalla massa di persone che era più del doppio di quella che il posto consentiva :classic_ohmy:

Bel ricordo, ho visto lo stesso tour dei Police ma a Torino il 4 Aprile 1980... Formazione storica dei Cramps con ancora Brian Gregory alla chitarra. Una bolgia infernale...il bello é che del concerto dei Police ricordo poco o nulla ma se chiudo gli occhi mi ritrovo ancora lì ad assistere ad un concerto meraviglioso dei Cramps...indimenticabile. 

• Melius 1
Inviato

@mojo_65 Io non ricordo nulla dei Crammps anche perchè dovevo lottare per non cadere (e quindi possibilmente crepare) ma vedevo che  questi poveretti erano bersagliati da ogni genere di oggetti.

Poi iniziò il concerto dei Police e saltai involontariamente per tutta la durata del concerto insieme ai 14000 (capienza palalido 7000) probabilmente saltava anche la struttura.

Alla fine ero felice che fosse finito perchè ero esausto (molti ragazzi fuori erano sdraiati per la fatica).

Zero controlli zero sicurezza quasi zero donne anche perchè quelle poche che c'erano avevano capito la mala parata e se ne erano uscite prima di cadere pressate dalla bolgia testosteronica, ma coinvolgimento assoluto .

Età media 18 anni .

Mi meravigliò il suono che fu stranamente buono in una struttura che era famosa per fare schifo in quel campo , conservo ancora il bootleg dell'evento che fu registrato neanche tanto male .

Di sicuro il concerto più "sofferto" insieme ad uno degli Who a Zurigo dove in certi momenti ebbi davvero paura di non riuscire a stare in piedi.

Inviato

@Kouros confermo la descrizione....sono anch'io sopravvissuto a fatica, forse per la "fortuna" di trovarmi in prima linea "in transenna".. cosa di cui ho portato i segni per giorni... 

Inviato

pazzesco quel concerto dei police a torino, una bolgia infernale

Inviato
Il 28/2/2023 at 13:59, Kouros ha scritto:

Crammps

una M :) 

comunque sia la dark wave e, più in generale, il post punk, è il (macro) genere a cui sono più legato, anche e soprattutto perchè è la musica con cui sono cresciuto.  Band che amo quindi ce ne stanno molte. Tra quelle che riascolto più spesso, oltre ai soliti nomi noti, metto in primis soprattutto i Fall e i Christian Death (di quest'ultimi in realtà solo il primo disco, Only Theatre of Pain, forse il mio disco dark-gothic preferito in assoluto, anche sopra il primo formidabile Bauhaus).

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

chissà dove sono finiti

Continuano a calcare i palchi nazionali e internazionali proponendo la loro musica dal vivo in una formazione a 4 sempre guidata da Marcello Michelotti. Purtroppo non hanno più prodotto nulla di nuovo per i tanti appassionati, come il sottoscritto :classic_wink:

Ciao ☮️
Stefano R.

Inviato

Buonasera tutti io ho vissuto a Londra nove mesi esattamente tra il 1984 e il 1985 quindi uscendo tutte le sere perché non facevo un piffero  ronfavo tutto il giorno,andavo per locali e la maggior parte  programmava questo genere musicale quindi ho fatto una bella scorpacciata di f**a e anche di musica…

• Melius 1