Vai al contenuto
Melius Club

Valutazione valvole Philips 6922

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Merlino ha scritto:

non sono contento

Sul piano metodologico:

a) se hai le 4 EL34 nuove e selezionate (TAD ha buoni feedback a riguardo) questa variabile è esclusa dal punto di vista funzionale

b) verificare (testare) le 4 ECC83 sia che siano Psvane che (meglio in teoria) RCA long black plate 12AX7 sarebbe un altro passo avanti sull'esclusione di una variabile (funzionale) che ha portato al risultato non soddisfacente

c) la terza variabile a volte molto importante è l'abbinata finale-diffusori, ma immagino che quest'aspetto sia già stato verificato ed escluso

d) altra variabile è la resa "valvolare" con i tuoi diffusori, se non sei al primo finale valvolare con quei diffusori non è questo il problema

e) forse dipende dalla catena a monte dei finali Klimo che non si sposa con i finali rispetto ai tuoi desiderata (bassa probabilità)

f) se i Klimo Kent sono una novità per te potrebbe essere che non sono i finali valvolari che incontrano le tue preferenze

g) come ultimo aspetto puoi cambiare le 4 ECC83, ma come regola generale in una situazione di non soddisfazione è sempre consigliabile cambiare l'elettronica e non le valvole se i problemi sono "consistenti", altro conto è ricercare di migliorare partendo da una base soddisfacente

Inviato
1 ora fa, Merlino ha scritto:

li ho sostituite con un quartetto selezionato di Tad EL34 str red base, e non sono contento

scusate, ma volevo dire:

e ne sono contento

ho sbagliato a scrivere per via della stanchezza

Inviato

aggiungo che sono molto contento del risultato sonoro del mio sistema. Pian piano, ma veramente a piccoli passi, con prove e un mirato fine tuning, ne vedo i miglioramenti.

Ho letto con molto interesse il tuo 3d sulle valvole storiche per il pre audio reasearch, facendone tesoro in quanto anche io vorrei sostituire le E88CC del mio pre, ma come avrai capito, sono alle prime armi eci vado con davvero molta cautela.

Vedendo facendo

Inviato
1 minuto fa, Merlino ha scritto:

molta cautela.

Fai benissimo, IMHO prima conviene acquisire informazioni/conoscenza, poi dopo eventualmente decidere

Inviato
34 minuti fa, Merlino ha scritto:

sono contento

Bene, allora IMHO se puoi controllare lo stato delle RCA 12AX7 (tube tester) la prova successiva sul Klimo potrebbe darti variabili di miglioramento secondo le tue (e non di altri) priorità/preferenze.