Vai al contenuto
Melius Club

Testina nuova - Help

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

per motivi che non sto a dettagliare altrimenti mi sale la pressione mi trovo costretto a comprare una nuova testina.

.

Giradischi Pro-Ject RPM 10 Carbon. Prephono M2Tech Nash.

La testina defunta era una AT-OC9XSH… non posso pensarci, mort…cci…

.
Budget, come si dice, il massimo essenziale …. Cioè, quello che mi consigliate al meglio delle altre due componenti.

.

Grazie in anticipo

Sal

Inviato
49 minuti fa, SalD ha scritto:

La testina defunta era una AT-OC9XSH

hai valutato la possibilita' di sistemarla?  

Inviato
Adesso, radio2 ha scritto:

hai valutato la possibilita' di sistemarla? 

… temo non sia possibile… è completamente saltata la puntina… qualcuno in casa ha messo le mani dove non avrebbe mai dovuto… meglio se non ci penso… comunque andrebbe presa un’altra puntina e rimontata… si può fare? ha senso?

Inviato

Mai, MAI spolverare (o peggio, FAR spolverare) il giradischi senza prima aver messo in sicurezza la testina...

• Melius 1
Inviato

Ve la ricordate la vicenda Bobbitt? … peggio… almeno a quello glielo hanno riattaccato…. Comunque, ormai è andata … pensiamo al futuro in positivo…

Inviato

vendila  

recupera qualcosa 

ti sara' utile per l'acquisto di una nuova testina  

• Thanks 1
toni.vito73
Inviato

in realtà la testina può essere riparata.. ossia ristilata.. il costo dovrebbe essere intorno ai 300/500 euro a seconda dello stilo che si va a montare.. ci sono piccole validissime ditte artigiane in italia che fanno il lavoro.. ne cito due di cui mi sono avvalso positivamente in passato.. torlai e audiosilente (hanno il loro sito con i contatti).. ci sono anche altri di cui parlano bene ma non ho mai avuto contatti (cartdrigelab e andrea bottari)...

la ristilatura e revisione la riporta a nuovo.. seppur non esattamente uguale a quella uscita di fabbrica (ma potenzialmente anche migliore)..

sono scelte, io la farei ristilare.. poi ovviamente di belle testine da montare sul tuo rpm10 ce ne sono tantissime.. dalle MM goldring 1042 e ortofon 2m bronze,  alle MC Ortofon quintet bronze e black, le audio technica della serie at33 oltre alla serie che già hai.. etc... ma io .. ripeto .. farei mettere a posto la mc oc9 che già hai ed è un'ottima testina

• Thanks 1
Inviato

@SalD Come ti hanno detto gli altri forumer c'è la possibilità di ristilarla,valuta tu cosa ti conviene fare,se andare sul nuovo oppure la ristilatura.....che comunque questa operazione deve essere valutata da chi ti fa l'intervento.

Saluti

Andrea

• Thanks 1
angeloklipsch
Inviato

Non so che budget hai ma io recentemente ho trovato la testina definitiva. Premetto che nella mia collezione ho già delle Ortofon Quintet Black S e Spu E con il loro stepup, ho una Audio Technica anche io come te, la AT33sa e altre. La testina che secondo me straccia tutte le altre è proprio una Grado Reference3 della serie Timbre, testina eccezionale che monto sul mio Pro-ject Signature 10. Rispetto alle altre tira fuori molto più dettaglio, la gamma media è eccezionale suona composta e non urla il suono "con effetti speciali" come le altre. Il soundstage è più largo e profondo e ogni strumento è ben scandito dagli altri. Insomma è di categoria superiore alle altre, ovvio anche il prezzo ne risente.

Saluti.

• Thanks 1
Inviato

@toni.vito73 @niar67 grazie anche a voi dei preziosi suggerimenti. Adesso mi informo meglio sulla possibilità e sui costi di riparazione. 

@angeloklipsch grazie anche a te. Mi vado a guardare anche la grado. Potrebbe in effetti essere l’occasione per un upgrade. Perché no?

angeloklipsch
Inviato

@SalD assolutamente è un upgrade, inoltre facilmente pilotabile perché è una MM ed esce a 5mv. A me il suono Grado piace ma non avrei mai immaginato un suono così bello, ho già una Grado Gold 3 ma non ha nulla a che vedere con la Timbre series. L'ho fatta sentire anche ad un amico "fan" della Ortofon Quintet Black S e anche lui mi ha confermato la Grado è un altro campionato. 

Inviato

Suggerisco le Hana, ho la SL e la trovo molto molto buona.

Inviato

@titano62 le Hana erano in effetti nella short list quando presi la AT. Ne ho sempre sentito parlare bene. All’epoca ebbi il dubbio che fossero un po’ sopra il livello della mia configurazione. Ma è anche vero che il prephono M2Tech è arrivato subito dopo. Prephono che peraltro va bene sia con MC che con MM quindi abbiamo un’ottima flessibilità. 

Avrei una domanda per @angeloklipsch visto che hai il Signature. Ma il braccio signature della Pro-Ject che tu sappia si può montare anche sul RPM 10? Avere la possibilità di cambiare testine con facilità sarebbe un plus non da poco (così peraltro la metto nel cassetto quando in casa ci sono in giro dei pericoli pubblici)

angeloklipsch
Inviato

@SalD ah guarda su questo mi cogli impreparato, onestamente penso di no ma una email ad audiogamma o direttamente a Project la puoi mandare e chiedere. La possibilità di cambiare testina al volo effettivamente è impagabile se si hanno più testine con cui giocare. 

Inviato

Carissimi vi tengo aggiornati sull’evoluzione della vicenda.

.

Ho trovato un AT33EV sul mercatino del Gazebo e abbiamo appena adesso confermato l’acquisto con il gentile forumer.

.

Spero mi arrivi presto così passiamo nella fase successiva che comunque per me non sarà una passeggiata visto che ho dimestichezza zero e braccio senza guscio removibile….speriamo bene…

.

Intanto grazie per il supporto e per i consigli.