Vai al contenuto
Melius Club

Muriano Research, il Traslatore e dintorni

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Wildwood ha scritto:

L'articolo individua l'origine e le cause del prkblema, ma non spiega come si risolve.

In realtà fornisce solo ipotesi, non dimostrazioni.

captainsensible
Inviato

E'  una gara di SPL, ormai.

CS

• Melius 1
Inviato

Se il cervello non è stressato per compensare il suono dell'impianto mal suonante la fatica di ascolto è solamente dovuta alla stanchezza di ascoltare.

A tutto c'è un limite, anche fare all'amore con .........(a vs scelta) alla lunga stanca.

Inviato

Il volume dipende sia dalla qualità' del supporto ,sia dal impianto che lo propone.

Per me 95 db e oltre di picco ,visto che ascolto soprattutto musica classica per grande orchestra è abbastanza consueto.

E' chiaro che essendo la musica con  la più grande dinamica che esista ,e penso non sia il caso di spiegare le differenza tra massima dinamica e volume, non trovo coinvolgimento se non la sento con un volume che possa avvicinarsi all' evento reale.

Inviato
9 minuti fa, 51111 ha scritto:

dell'impianto mal suonante la fatica di ascolto è solamente dovuta alla stanchezza di ascoltare.

Che in un impianto scarso compare in pochi minuti 

• Haha 1
Inviato

Siete troppo innamorati della componente suono della Musica inteso in senso solo esteriore.

E questo a mio avviso e’ un freno a goderne

Inviato

Quello che maggiormente affatica è l’incoerenza temporale. Uno strumento che suona non affatica il cervello perché coerente temporalmente. Si ritorna sempre al solito discorso, DIAGRAMMA POLARE DEI DIFFUSORI. Più l’emissione del messaggio è coerente meno sarà la fatica d’ascolto. 

• Haha 1
Membro_0020
Inviato
5 ore fa, Wildwood ha scritto:

Come si risolve?

Con i triodi, curando l’acustica dell’ambiente, ascoltando buone incisioni, ecc…

Inviato

Pensavo di ascoltare ad un volume abbastanza alto (un caro amico appassionato me lo rimprovera sempre) ma qui qualcuno parla di db da jet in decollo, più che fastidio si tratta di danno permanente..🤔

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

Adoro ascoltare la bwv

Eh la serie 7 in particolare

Inviato
35 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Eh la serie 7 in particolare

Anche la bwv 801 con le b&w 801 non stanca mai

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Che in un impianto scarso compare in pochi minuti 

Parla per te.😁

Inviato
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

In realtà fornisce solo ipotesi, non dimostrazioni

Non vedo ipotesi ma un approccio scientifico e a dire il vero il soggetto in questione ha cercato (e personalmente credo che ci sia riuscito, e lo posso dire per esperienza diretta e non per sentito dire) di portare questo approccio nellevsue realizzazioni (Traslatore e diffusori senza crossover elettrico).

Invito tutti a provare a fare questa esperienza di ascolto.. credo sia un'esperienza assolutamente da fare anche solo per la curiosità intellettuale di cosa possano dare alcune elettroniche non convenzionali, ma imho straordinarie ed ora irrinunciabili per me..

Grancolauro
Inviato

Se uno perte dall’idea, che qua nessuno condivide credo, che l’hifi sia una forma d’arte, non diversamente dal cinema o dalla visual art ad esempio, se c’è fatica di ascolto semplicemente non c’è emozione e coinvolgimento. L’aspetto tecnologico conta fino a un certo punto, è solo strumentale. Quello che a me non affatica per ore a mia moglie fa venire il mal di testa dopo 5 minuti. Ma non perché il tweeter strilla ma perché non c’è partecipazione e coinvolgimento. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge