Vai al contenuto
Melius Club

Prosciutto crudo a Parma

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Qualcuno conosce la trattoria Squeri?

presente!

spero di non sembrare il “so tutto io” della situazione, è che ho l’ufficio in zona (Noceto)... 😅

Squeri anche oggi, come ai tempi della tua visita, è da annoverare tra le ottime trattorie sparse per la provincia - che sono veramente tante -  in cui poter apprezzare la cucina della tradizione parmigiana!

p.s. con Renato sarete a parma x il mercante in fiera? ho visto che terminerà proprio nel weekend dell’11/12

Inviato

@Renato Bovello   @LeoCleo Da Rossi (culatelleria) vi consiglio di provare anche la spalla cotta di San Secondo, difficile da trovare al di fuori del territorio parmense: a proposito, anche i primi di pasta fresca non sono male. Il prezzo del pranzo poi vi stupirà...

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
8 ore fa, claravox ha scritto:

Ampli? Finale o integrato?

Vendita Mirage M3

• Thanks 1
Inviato

Eccoci tornati! Prima alcuni pensieri in ordine sparso: la A1 è un cantiere unico da Milano a Parma… allucinante. 
Oggi è primavera: 24 gradi… pagheremo caro pagheremo tutto. 
Ora, la culatelleria: posto bizzarro. Siamo arrivati alle 12, era strapieno con già la coda. Locale accogliente, personale squisito.  Abbiamo preso la degustazione di culatello, culaccia e prosciutto crudo. Freschezza assoluta, ma poca spinta, soprattutto nel prosciutto, ahimè tagliato troppo sottile. Gnocco fritto leggero e per nulla salato, stracchino fresco gustosissimo. Pane e focaccia molto buoni, vino decente a prezzo onesto. Ma la vera sorpresa sono stati i dolci: veramente eccezionali. Tris di torte della casa, per nulla pretenziose ma genuine senza essere stucchevoli. Porzione da camionista inferocito. Caffè ottimo. Complessivamente non delude, ma sul prosciutto mi aspettavo di più. 

il Marietto
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

ma sul prosciutto mi aspettavo di più. 

Vabbé ma tra i tanti quale avete scelto ? o ne avevano solo uno ? 

Renato Bovello
Inviato
11 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Vabbé ma tra i tanti quale avete scelto

Era un 24 mesi. Buono ma non da strapparmi i superstiti

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

sul prosciutto mi aspettavo di più. 

Li ci si va per la Culaccia...😉

Inviato
48 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Era un 24 mesi. Buono ma non da strapparmi i superstiti

Per avere un buon prosciutto o altro salume servono essenzialmente due cose:

a) il "manico" di chi fa la lavorazione e le condizioni di stagionatura (nel vostro caso c'erano sono quasi sicuro)

b) la materia prima, se parti da onesti maiali di allevamento intensivo anche se portati a dimensione/età onesta (non come quelle schifezze importate a basso costo) più di tanto non puoi andare neppure con la stagionatura consistente (che male non fa)

Ti posto un link a una azienda di cui sono stato cliente per anni, la qualità dei loro maiali è da "lacrima", salsicce, salami, coppe e pancette incomparabili con i migliori venduti nei negozi/gioielleria della città (Reggio Emilia), il loro limite è che non avevano il "manico" per fare i prosciutti e anche per le coppe quando facevano lavorare la loro materia prima a un salumificio locale la differenza si sentiva in meglio IMHO

Il costo era il doppio circa del commerciale, ma li valevano tutti

NB ho una discreta esperienza di Bellota Jabugo spagnoli oltre ad essere reggiano doc e penso di avere dei buoni benchmark a riguardo, sono stato di persona ad Jabugo alla casa madre di Sanchez Romero Carvajal (5J) per comprarmi un loro prosciutto e non era il primo, di ritorno da Tarifa ai bei tempi

https://www.facebook.com/people/Zampa-Nera/100047317009623/

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio