Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per Leben CS300

Messaggi raccomandati

cappesblinda
Inviato

Salve, come da titolo, secondo voi quali diffusori abbinereste ad un ampli Leben cs300? Budget 5000 euro...

Inviato

Ambiente e altre informazioni su cosa cerchi?

cappesblinda
Inviato

Sala 5x5, ascolto classica jazz opera e anche rock anni 70 e 80, per ora ho dellle opera grand mezza ma nei pieni orchestrali (prima sinfonia di Mahler) si perde qualcosa per strada....

Inviato

Credo che i diffusori non dovrebbero avere meno di 92/94 db ed avere una gamma bassa fatta almeno da un 8’ meglio un 10’ o 12’ magari con sospensione in tela . 

Zu Audio 
Devore 0/93 e 0/96 

Kliosch La scala , La Belle , Cornwall , Heresy 
Altec 604 Altec 19 e simili 

Ocellia

Auditorium 23 

PHY-HP 

AN   K/J/E 

Sembrano molti ma in Italia molti non vengono venduti o comunque risultano difficilissimi da ascoltare e quasi impossibile da acquistare . 

Tutti usati ovviamente , tranne Heresy e forse Cornwall 

cappesblinda
Inviato

@Ifer2 in realtà il leben lavora con Upower della Unison quindi i watt diventono una cinquantina

Inviato
2 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

io andrei su Harbeth o Graham

Troppo pochi per queste ci vuole roba dai 95db in sù 

Inviato

@davenrk l'ambiente non è enorme, se ascolta a volumi di ascolto normali secondo me bastano

cappesblinda
Inviato

@fabbe In effetti le unison Max 1 sono dei diffusori che mi interessano, anche se leggo pareri discordanti... Qualcuno di voi le conosce?

Inviato
2 ore fa, Ifer2 ha scritto:

l'ambiente non è enorme, se ascolta a volumi di ascolto normali secondo me bastano

a quale modello ti riferisci?

in ogni caso anche per le più piccole minimo 80w, secondo me

Inviato

Dunque: conosco benissimo il Leben cs 300....piuttosto simile al vintage Sansui au 70 (cosi' come il 600 all'au 111...).

E' un bel 12 watts per canale valvolare su 8 ohm che come al solito da qualcosina in piu' pertanto inadatto a dei diffusori come le Opera grand mezza soprattutto se teniamo conto che l'ambiente non e' affatto piccolo ma se opera con l'Upower della Unison allora l'ambiente e' OK, purtroppo non i diffusori.

Detto cio', sul nuovo con quel bel budget ci sara' da sbizzarrirsi, devo dire che @Lucasan ti ha fornito ottimi suggerimenti.

Io ti posso soltanto segnalare quelli che ho ascoltato (non pochi poiche' Leben e' uno dei valvolare "comprabili" che preferisco di piu'):

Audionote AN-E/B (da un privato)

Klipsch Heresy IV (da un privato)

(con le MAX 1 ho ascoltato il 600 che preferisco e andavano veramente bene ma col 300 non lo so...tra l'altro il proprietario  ha venduto tutto acquistando Tektron e Cube Audio).

Leben e Zu Audio da Audiopoint qualche tempo fa (non so se e' ancora aperto non mi vedo con Salvo da tempo...) ma era sempre il 600, risultato: ottimo, purtroppo non ricordo il modello dei diffusori ma, guardando le immagini, mi sembra che si trattasse delle Omen MK1 anche perche' le ho riviste ed ascoltate proprio col CS 300 al Tempio Esoterico insieme a tanta roba che ho visto da Audiopoint compresi i diffusori Cerwin Vega.

Un mio collega che vive a Singapore ha le Lii Audio Silver 10 col Sansui au 111 e ne e' entusiasta tanto che le ha fatte acquistare successivamente (nell'importatore spagnolo) ad un'altro collega che ha il Sansui au 70 e il Leben cs 300 e ne e' rimasto stupefatto (anch'io che ho avuto modo d'ascoltarle e confrontare i due molto simili ampli) e ci sono arrivato in extremis poiche' lui adesso si e' trasferito in Svezia....:classic_biggrin:

In teoria (poiche' mai ascoltate in abbinamento col cs 300) ci vedrei anche le Cube Audio, le Supravox Alizee Heritage, le Klipsch forte IV , le Line Magnetic LM-69 o le Volti Audio Razz.

SALVO.

davide grin
Inviato

Ho da poco preso un Leben 300 xs e lo ascolto con grande soddisfazione con le Tannoy Turnberry GR che se compri usate le trovi proprio intorno al tuo budget. Se poi prendi la serie HE o SE che hanno qualche anno in più delle mie GR, allora i 5000€ bastano e avanzano.

i 93 db delle Turnberry rendono la vita facile al Leben

Ti assicuro che raramente supero ore 9, e mai mai mai ore 12

Non ne vale veramente la pena. La potenza c'è tutta e la mia sala non è piccola

Inviato

non conosco il Leben, ma io utilizzo con soddisfazione con le mie Tannoy Edinburgh anche dei valvolari da 12w (un delizioso Finale Verdier 210 con le EL84, una coppia di monofonici Allocchio Bacchini anni '50 con le 6V6, sempre in push pull, per appunto circa 12w).

Ho provato anche le Klipsch Heresy e l'accoppiata con queste amplificazioni va benissimo, magari non è il massimo per l'orchestra classica, dal punto di vista timbrico, non per la potenza. Le Tannoy sono onnivore.

Inviato
17 ore fa, davide grin ha scritto:

i 93 db delle Turnberry rendono la vita facile al Leben

Ti assicuro che raramente supero ore 9, e mai mai mai ore 12

Dipende ..... 

Se ascolti ad un filo di voce,  magari non ha problemi.

Ma con un pieno orchestrale,  su diffusori da 93 db,  e'  facile che vada in clipping,  e magari non te ne accorgi perche'    le valvole tendono a clippare dolcemente. 

La tacca del volume non  e'  indicativa,  l'ampli potrebbe iniziare a clippare anche a ore  11  (per dire). 

Ho provato il Leben  a casa mia,  ed i suoi 15 watt per canale non ce la facevano a gestire le mie GRF Memory (95 db). 

Per carita',  per farsi ascoltare si faceva ascoltare,  e pure con ottima qualita' ;  ma appena la massa strumentale aumentava,  andava in confusione.