davenrk Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @Look01 la qualità della fornitura varia, non è sempre uguale, il distributore a volte fa interventi di manutenzione una linea dedicata può solo fargli bene, visto il costo esiguo, e gli farebbe comunque comodo anche in questa situazione visto che eliminerebbe i disturbi causati dagli elettrodomestici e dagli altri impianti di casa
iBan69 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @Bob ciao, prima di tutto va fatta controllare la corrente che arriva al tuo appartamento da un’elettricista dotato di strumenti di misurazione. I problemi possono essere diversi, tensione instabile, disturbi, corrente continua, ecc. Una linea dedicata, serve a poco se il problema non proviene da un disturbo all’interno della casa, ma dalla corrente stessa e un trasformatore può solo risolverne alcuni. Gli unici apparecchi che possono risolvere questi problemi sono i rigeneratori di rete o i UPS a doppia conversione, il resto sono soldi sprecati.
Bob Inviato 4 Marzo 2023 Autore Inviato 4 Marzo 2023 Diciamo che il “problema” è emerso quando casualmente c’è stato un cambio temporaneo della fornitura da rete elettrica a gruppo elettrogeno. Prima non sapevo di avere questo problema, o meglio non avevo immaginato che questa circostanza potesse influire cosi tanto. Io vi ringrazio dei consigli. Considerate che la mia sala d’ascolto è il salotto, un UPS non saprei dove metterlo. Per le altre apparecchiature che consigliate sentirò l’elettricista. Seguendo l’osservazione di @Chill forse potrei intanto provare a prendere un alimentatore lineare per il DAC e vedere l’efferro che fa.
maverick Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 26 minuti fa, Bob ha scritto: . Prima non sapevo di avere questo problema, o meglio non avevo immaginato che questa circostanza potesse influire cosi tanto. Quanto importante sia la rete elettrica lo vedi appunto quando succedono casi eclatanti, altrimenti è difficile accorgersene. Soluzioni economiche purtroppo non ce ne sono; un rigeneratore di rete che ti risolve il problema costa nuovo almeno 5000 euro , il resto temo siano in gran parte soldi buttati... Brutta storia per chi ha una rete sporca...
iBan69 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 In realtà ì rigeneratori di rete, si trovano anche usati da poco più di 1000€ in su. Io sto vendendo il mio PsAudio PPP, ancora perfetto, a 1200€ perché l’ho appena sostituito con un più grosso P10.
Bob Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 @Ultima Legione @ Roma @maverick @iBan69 considerato il livello dei miei impianti, del mio ambiente e delle mie disponibilità economiche credo proprio che continuerò a fare il pane con la farina che ho. in ogni caso ora che ci penso questo inverno è già la terza volta che fanno interventi di manutenzione qui in zona. Ho anche scambiato due chiacchiere con un tecnico che mi ha detto che qui siamo messi male e che stanno continuamente a riparare cavi.
Ultima Legione @ Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 1 ora fa, Bob ha scritto: @Ultima Legione @ Roma . Ero quasi certo della Tua residenza romana perché moltissime zone di Roma come in realtá anche tante altre sparse in Italia, sono ancora caratterizzate dalla circostanza dell'essere alimentate da una Tensione Fase-Fase concatenata al posto della classica Tensione Fase-Neutro. . E questa cosa é assolutamente perniciosa e deleteria per i nostri amati setup audio e in particolare proprio per le amplificazioni caratterizzate dall'avere le alimentazioni duali con il classico Rail Positivo e il Rail negativo che vengono progettati per funzionare al meglio proprio con le alimentazioni Fase-Neutro sul quale tantissimi si affannano (giustamente e saggiamente) a metter i fase tutte le loro elettroniche audio (Sorgenti, Preamplificatori e Amplificatori). . Mi sentirei pertanto di suggerirti in primis di appurare questa circostanza dell'eventuale alimentazione domestica Fase-Fase comprando con pochi Euro da un negozio che non sia di cinesi, un buon Cacciavite Cercafase certificato e di verificare nei due poli delle tue prese domestiche se la Fase é presente e accende il cacciavite su uno solo dei fori (bene) o di entrambi i fori (male) delle tue prese domestiche. .
Bob Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 @Ultima Legione @ prova gia fatta tempo fa: “male”….
Ultima Legione @ Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 @Bob . . Questo spiega perfettamente e incontrovertibilmente il perché nei giorni che siete stati asserviti dal gruppo elettrogeno il tuo impianto suonava decisamente meglio. . In questo caso allora ancor prima di un costoso condizionatore di rete, l'unica possibile e concreta soluzione (tra l'altro anche relativamente economica) sia quella di un Trasformatore di Isolamento 230Vac-230Vac di adeguata potenza. .
Bob Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 @Ultima Legione @ intanto ringrazio te e tutti gli intervenuti per avermi aiutato a comprendere questo fenomeno. Puoi darmi qualche suggerimento su modelli, dimensionamento e modalità di installazione tanto per farmi un’idea?
one4seven Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Ma se @Bob ha fase+fase, dovrebbe collegare un polo in uscita (del trasformatore) a terra... Meglio rivolgersi ad un elettricista.
Bob Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 7 ore fa, one4seven ha scritto: Meglio rivolgersi ad un elettricista. Questo è fuori da ogni dubbio😉
antonio_caponetto Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 Io vivo a Roma e ho fase+fase. A onor del vero, finora non mi sono fatto un cruccio di questa cosa, e sono molto soddisfatto del suono del mio sistema. Anzi la trifase mi risparmia un po' di paturnie sulla messa in fase.
one4seven Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 @antonio_caponetto l'unica differenza tra te e me è che io non vivo a Roma.
Ultima Legione @ Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto: Io vivo a Roma e ho fase+fase. A onor del vero, finora non mi sono fatto un cruccio di questa cosa, e sono molto soddisfatto del suono del mio sistema. Anzi la trifase mi risparmia un po' di paturnie sulla messa in fase. . Augurati allora di non avere anche Tu un giorno l'alimentazione in emergenza da un Gruppo Elettrogeno!! . Orecchio che non sente e cuore che non duole..... . 1
Ultima Legione @ Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 11 ore fa, Bob ha scritto: intanto ringrazio te e tutti gli intervenuti per avermi aiutato a comprendere questo fenomeno. Puoi darmi qualche suggerimento su modelli, dimensionamento e modalità di installazione tanto per farmi un’idea? . Un mio datato ricordo, confermato da un foto reperita in rete, mi precisa che il Tuo amplificatore NAD é caratterizzato dalla circostanza dell'avere uno chassis con un doppio isolamento e non necessitando del polo di messa a terra, é quindi contraddistinto dall'avere una vaschettina di alimentazione IEC posteriore con i solo due poli di alimentazione. . . Motivo per cui non vedo nessuna particolare pregiudiziale tecnica ad alimentare con un Trasformatore di isolamento sia l'amplificatore che l'alimentatore switching del tuo DAC Topping E50. . Per quanto riguarda il dove reperire il trasformatore Ti segnalo senza riserva alcuna l'eccellente polacca Toroyd.pl dove con poco piú di una ottantina di Euro compresa la spedizione, potrai acquistare un ottimo Trasformatore da 400VA di Potenza che ritengo ampiamente sufficiente per le Tue necessitá. . Dopo di ché trovare un buon elettricista (che fattura e certifica) che Ti assembla il tutto in un idoneo contenitore dotato di due vaschettine IEC di Ingresso/Uscita con relativo fusibile e un interruttore luminoso, non dovrebbe essere impresa disperata. .
Messaggi raccomandati