Vai al contenuto
Melius Club

siti di spedizioni online - spedire elettroniche in italia e all'estero

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Farò spedizione assicurata per l'intero valore,

Hai fatture o scontrini che lo dimostrano ?

Inviato

Soldi buttati se è un usato personale. Il rimborso una tantum credo sia 50 o 60eur. Dell'occhio non se ne fanno nulla. Insomma, io sopra i 1k Eur lo consegno a mano in Italia. All'estero dipende dove ovviamente. Ma vedrai che alla fine andrà tutto bene, l'unica cosa che non si può fare, è programmare il successo della spedizione. Come va va

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Hai fatture o scontrini che lo dimostrano

un privato non può assicurare una spedizione? devi essere un commerciante che emette fattura fiscale? l'eventuale ricevuta di un pagamento paypal o bonifico non fa testo?

comunque si parla di circa 600 euro di valore,niente di trascendentale...

Inviato
8 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

un privato non può assicurare una spedizione?

Tutto si puo’ fare, ma se non hai fatture o prove d’acquisto che attestino il valore della merce, le assicurazioni dei corrieri rimborsano un euro al kg.

Questo fino a qualche annetto fa, non credo che nel frattempo vi siano stati stravolgimenti.

Inviato
47 minuti fa, gbale ha scritto:

Soldi buttati se è un usato personale.

Se hai la fattura di acquisto no.

Inviato

@lucaz78 Hai provato su www.spedireoggi.com ? In passato l'ho utilizzato diverse volte proprio per spedizioni di materiale audio all'interno dell'EU e mi son trovato bene sia per i prezzi competitivi che per il servizio preciso e veloce.

• Thanks 1
Inviato

@samana ho scritto infatti "usato personale", quindi non un usato da negozio che deve rilasciare doc fiscale. Ovvio.

Inviato
26 minuti fa, gbale ha scritto:

ho scritto infatti "usato personale", quindi non un usato da negozio che deve rilasciare doc fiscale. Ovvio.

Forse non mi sono spiegato bene.

Faccio un esempio sperando di essere il piu’ chiaro possibile.

Ho in vendita alcune elettroniche che presi a mia volta usate.

Entrambi i precedenti proprietari avevano, per mia e loro fortuna, conservato gelosamente le fatture di acquisto e che ovviamente mi fornirono.

Ho fatto altrettanto, per cui, dovessi spedirli, potrei assicurarli entrambi.

Avrei la certezza di essere totalmente rimborsato in caso di furti, smarrimenti o danneggiamenti.

Purtroppo so bene che nell’usato non sempre e’ scontato avere la prova di acquisto, anzi quasi mai.

Cosa che e’ automatica nel caso di un venditore ufficiale.

Inviato

ma perchè, se vendo su piattaforme online, e ricevo pagamento con paypal, la ricevuta del pagamento paypal non sarebbe sufficiente come prova di vendita/acquisto, per assicurare una spedizione?

non mi sembra fuori dal normale...

altrimenti solo un venditore professionale potrebbe assicurarle

23 minuti fa, samana ha scritto:

Entrambi i precedenti proprietari avevano, per mia e loro fortuna, conservato gelosamente le fatture di acquisto e che ovviamente mi fornirono.

Ho fatto altrettanto

ma in questo caso,tu non sei il "negozio X" indicato sulla fattura....quindi come potresti esigere un rimborso a nome tuo?

non voglio fare polemica,intendiamoci...voglio solo capire il meccanismo.

Inviato

Rimborso di merce usata??? Buona fortuna...

• Haha 1
Inviato
35 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

non voglio fare polemica,i

Nessuno, credo,  ha voglia fare polemica.

Non sarebbe di nessuna utilità per nessuno.

Detto questo, mi e’ capitato in passato di spedire un amplificatore usato che avevo precedentemente acquistato a mia volta usato.

Il signore che me lo vendette aveva la fattura originale  di acquisto e che mi diede.

Quando chiesi allo spedizioniere informazioni circa l’assicurazione, questi mi disse che gli serviva la prova di acquisto che ne comprovasse il valore.

Al che gliela fornii ed assicurammo il pacco.

Poi le metodologie delle varie assicurazioni sarebbero tutte da approfondire.

Inviato
27 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

ma perchè, se vendo su piattaforme online, e ricevo pagamento con paypal, la ricevuta del pagamento paypal non sarebbe sufficiente come prova di vendita/acquisto, per assicurare una spedizione?

No, quello e’ solo la prova di pagamento semmai.

Non prova il valore dell’oggetto.

Inviato

Ok tutto chiaro...magari per pochi euro non fanno storie, ma per una ipotetica fattura da migliaia di euro sicuramente sicuramente cercano il pelo nell'uovo...come tutte le assicurazioni. Credo che per le cifre che dovrei assicurare io non convenga.

Inviato
4 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Credo che per le cifre che dovrei assicurare io non convenga.

L’assicurazione, che io ricordi, non costa molto.

Meglio sempre farla che non.

Comunque, aggiungo, sul retro delle lettere di vettura che accompagnano i pacchi vi sono riportate tutte le condizioni dello spedizioniere.

Se no, basta richiederle.

Insomma meglio informarsi prima per non incappare in brutti equivoci dopo.

• Thanks 1
Inviato

Ho avuto qualche problema con spediresubito (mancati ritiri, consegne problematiche). Da qualche anno utilizzo Pacco Facile, scegliendo generalmente SDA per Italia e DHL per estero. Ritiro a casa in portineria, consegna a domicilio.Le tariffe sono migliori che utilizzando direttamente i corrieri senza abbonamento. Ho spedito senza problemi in Italia , Europa, Cina e HK.

Inviato

Ma non c’e’ un riparatore autorizzato in Italia?

Quando dovetti riparare dopo 11 anni il lettore cd mbl ho scritto a Berlino e mi hanno indirizzato a Vigevano dal loro riferimento al quale avrebbero spedito i pezzi occorrenti per la riparazione

Inviato

Ricominciamo. Se un negozio ti vende un usato e te lo spedisce contestualmente con la fattura di acquisto. Ok. Arrivato a casa tua quell usato è un riusato (metti che un'ora dopo l'hai mandato in corto perché era. 110volt) e quindi non è più assicurabile perché il valore è diventato imprecisato. Ci siamo ora? Quindi un usato personale NON è assicurabile per il suo valore a meno che non ci sianobdelle negligenze riscontrabili dello spedizioniere ( ad esempio stoccato in un piazzale all'acqua) ma quello sarebbe rimborsato forfettario comunque. Però anche lì la vedo dura. Insomma va a fortuna.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili