Moe Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Ciao a tutti, da circa due mesi possiedo e godo di questo glorioso finale Dynaco, versione originale USA alimentazione 110 volt, revisionato con capacità critiche sostituite e valvole NOS EL34 di produzione Mullard a marchio Amperex...suona, suona benissimo! Qualcuno dice che se la gioca con i più grandi, io non ho l'eseperienza per confermarlo, ma assicuro che è un piacere ascoltarci musica. Sono 35 watt assai musicali che ben si accoppiano sia alle mie Heresy che alle Advent New Loudspeaker; in futuro conto di passare a qualche Klipsch più importante o magari buttarmi in un progetto vintage ad alta efficienza, prendendo spunto da altri due thread dove si parla ad esempio delle Altec 612, ma questo è un altro discorso e servirebbe più che altro un altro ambiente di ascolto. Torando al mio St70 al momento lo accoppio ad un piccolo pre passivo, niente da dire, ma sono in cerca di un preamp "importante", mi date qualche consiglio? Il suo Dyna Pas è interessante, andrei a comporre la storica accoppiata, ma dovrei sicuramente farlo revisionare bene per avere un risultato di un buon pre moderno. Pensavo quindi di andare su un pre anni '90 massimo 2000, qualcosa di appena vintage valvolare o stato solido, sono aperto ad entrambe le possibilità. Conrad Johnson, Audio Research, Audio note...poi che altro? Budget 1000-1500€ - ho l'impressione che investirci sia una buona cosa, mi pare veramente valido quindi voglio un bel pre da affiancargli ed in futuro potrei anche pensare ad upgradare il trafo di alimentazione, probailmente la nota dolente del finale...
78 giri Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 6 ore fa, Moe ha scritto: Il suo Dyna Pas è interessante, andrei a comporre la storica accoppiata Ti sei risposto da solo 😉
Moe Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 @78 giri hai ragione, ma sono tentato di mettergli qlc di più recente 😄 cmq è tutto da vedere, alla fine il gioco è tutto nella ricerca, il mio almeno 😅
78 giri Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 7 minuti fa, Moe ha scritto: alla fine il gioco è tutto nella ricerca, il mio almeno 😅 Dillo a me 😁 giusto qualche opzione... 2
paolo75 Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 Contatta @ilbetti di Estro Armonico, con il tuo budget sono convinto che ti cucirà addosso uno dei suoi pre e spremerà al massimo le prestazioni del tuo finale...abbiamo sul forum un azienda con una capacità sartoriale della costruzione di amplificatori di altissimo livello, usiamola... 1
JureAR Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 @Moe Valuterei anche questo Ming che personalmente mi soddisfa con qualunque ampli sia collegato...chiaramente abbinando un set di valvole all'altezza, dotazione di cui dispone il mio Ming MC-7R: 5AR4 Tungsram (Mullard Factory NOS) 2 x 12AX7 Telefunken 2 x 12AU7 Philips Monza (selezionate medicali) La dotazione originale cinese fa suonare decentemente questo pre, quella attuale ne valorizza notevolmente le ottime potenzialità. In foto è collegato a rimanente catena McIntosh ed AR10TT MK2. 1
JureAR Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 Opzione migliore sarebbe un Dynaco Pas3 (per conformità), anche un Pas2, precedente il tuo ST-70 P.S. A riprova della bontà del Ming cosi valvolato, rapportato al C21 visibile in foto, il giudizio è pari in qualità e fedeltà riportata, per me equivalgono, forse più piacione il Ming, rigoroso al massimo il Pioneer...
Moe Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 @JureAR non è che ne abbia visti molti in giro, da un po' c'è un 2 su subito...mi chiedevo se un pre moderno potesse essere una soluzione migliore, in tanti mi hanno confermato che un discorso sono i finali vintage, un altro i loro pre...tralascinado il modo di suonare spesso sono un po' complessi nella manutenzione e revisione, possono dare qualche problemino e non sono esenti da piccoli difetti...però sicuramente è un'opzione che tengo in considerazione ad esempio tempo fa cercavo il 22 per i miei Quad II e alla fine l'ho trovato...ogni tanto i connettori fanno un po' di bizze, ma perdendoci 5 minuti è un ottimo sentire, un accoppiamento perfetto, il "suo" ps: c'è anche un 3
Severus69 Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 @Moe Poi diciamocela tutta...il Pas è di una bellezza straordinaria... 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Marzo 2023 Amministratori Inviato 6 Marzo 2023 @Moe innanzitutto verifica le caratteristiche eettriche del finale per abbinargli un pre adeguato.come riferimento puoi ptendere i datasheet dei pre dynaco valvolari coevi e poi cercare qualcosa con le stesse caratteristiche iomresterei du un pre a valvole, vero che spesso i vecchi pre vontage sono roblematici (eufemismo( ma non è il caso dei dynaco, i loro pre erano macchine semplici, venivano venduti anche in it per il montaggio a cura dellutente, sono semplici da manutenere 1
bic196060 Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 io cercherei un pre Conrad Johnson, se hai un giradischi un PV5, che ha anche un ottimo ingresso phono (MM). Nel budget ci sei. E si qualsiasi buon finale merita/necessita di un ottimo pre. Se la situazione che hai ora ti soddisfa, non guardare a pre di fascia bassa ed evita i SS, punta a un OTTIMO pre valvolare vero. Se no stai così. 1
Moe Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 @bic196060 sono soddisfatto però lo ero anche con i Quad -inizialmente usavo lo stesso passivo - ma quando gli ho messo il suo è cambiato tutto, volume e dinamica dal giorno alla notte...quindi mi aspetto una svolta del genere con un pre adatto ☺️
bic196060 Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 @Moe mi aspetto sia così anche qui...ma io non ho mai amato i pre passivi
JureAR Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 4 ore fa, Moe ha scritto: se un pre moderno potesse essere una soluzione migliore Il Ming è moderno e come tale funziona senza presentare rumori, silenzio assoluto, ha uscite per due finali, basta una dotazione di buone valvole, inoltre è ulteriormente e facilmente upgradabile. L'esemplare in mio possesso attualmente ha come finale un Electron Marrè e diffusori AR91...simili a quelli di Ediate (che mancano di bassi!!), ma il risultato complessivo è sorprendente...bassi, chiaramente protagonisti la rimanente gamma ad accompagnare, l'insieme è perfettamente accordato e morbido (il Marrè ha gli autoformer)! Per pigrizia non ho mai provato il Ming assieme al Dynaco ST-70, però lo alterno o al MC 2105 o con il Nuova Elettronica con KT88 e suona bene con tutti. 1
Questo è un messaggio popolare. ilbetti Inviato 7 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Marzo 2023 @paolo75 ... Grazie della citazione.... Tra l'altro il Dynaco in questione è proprio l'ampli "commerciale" dove per la prima volta misi le mani... Avevo circa 16 anni e il padre di un caro amico mi chiede di aiutarlo nella costruzione di un ampli in kit che aveva acquistato... Era proprio un Dynaco 70 in "scatola di montaggio"... Costruito e subito splendidamente funzionante (*) anche grazie alle magnifiche el34 Telefunken che il padre di Daniele acquisto' all epoca. (si trovavano e costavano poco... Parliamo di almeno 40 anni fa...) Passammo alla costruzione del pre... Ricordo che all epoca realizzai un superclassico schema (cahatode follower) sulla base di una application note Philips. Ecc82 come tubi. Circuito che più o meno è quello del 90% dei pre d'epoca e di quelli moderni senza fantasia. Vantaggi: Semplice, costa poco, va da benino a bene. Svantaggi: Poca corrente modulata, non velocissimo, l'eccellenza è fatta diversa. Questo in sintesi. Nel budget indicato, personalmente direi che il "The line stage" che produco sarebbe perfetto. Guadagno "giusto", tanta, tanta corrente modulata (valvola 6h6p) circuitazioni ben moderna e "sveglia" (srpp, led biasing, gyrator a mos-fet) Ne realizzo pure una versione con phono... Qui la foto... * dopo qualche anno lo ripresi in mano per fare le modifiche di Van Alstine... Prese il volo... 3
jimbo Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @ilbetti Ciao sapresti dirmi le differenze con il Marantz 8b,sempre se l'hai avuto per le mani.....
Moe Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 @jimbo ho guardato su hifishark...se vuoi ti dico la prima e unica che differenza che so io, perché il Marantz non l ho mai ascoltato, il prezzo !!!
Messaggi raccomandati