Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
10 ore fa, one4seven ha scritto:

Quelli li elimini solo col non essere a conoscenza di quale macchine stanno lavorando.

Già eseguiti,in cieco,più volte e non da solo,ascoltando con calma e anche scrivendo le impressioni d'ascolto,logicamente ascoltando sempre i medesimi brani e anche a volumi diversi, siamo arrivati ad un massimo di 28 opinioni scritte,e sempre le impressioni trascritte del prodotto "A" son state le medesime,così come quelle del prodotto "B",quando le differenze sono marcate,chi ci sente non può non sentirle.

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

..è la natura umana.

Sul resto non obbietto. Ma su questo si..

Non si può parlare di natura umana, quando si è scettici, e far finta di non essere umani quando si parla di suggestione....

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, Ggr ha scritto:

Non si può parlare di natura umana, quando si è scettici, e far finta di non essere umani quando si parla di suggestione....

Tutto fa parte della natura umana,anche la suggestione,anzi moltissimo,proprio per questo ho voluto eliminare questo dubbio facendo test in cieco ripetuti per un numero di volte che escludessero la casualità,e dopo parecchi esperimenti effettuati su cavi,DAC,Cd player,ho constatato che quando sentivo differenze evidenti già ai primi ascolti,son sempre stati confermati dalle prove in cieco,può non sembrare ma lo scrivere appunti è fondamentale per il sunto finale delle prove.

Mighty Quinn
Inviato
8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tutto fa parte della natura umana,anche la suggestione

Proprio per questo esiste la scienza sperimentale e la tecnica. E il 100% dei risultati sperimentali dicono che, tra i due (quello che sente le differenze e quello che non le sente), quello che è suggestionato è chi "sente" le differenze.

I motivi sono ovvii non li ripeto ma detti motivi sono la mia opinione, possono essere non completamente corretti.

Il fatto invece che due DAC, entrambi eccellentemente progettati nei limiti dei loro rispettivi budget, uno da mille euro e uno da centomila euro presentano differenze inudibili è un fatto.

Se le sentite, ve le immaginate.

Come dire due più due fa quattro. Se dite che fa sette....non dite una cosa corretta.

Spiaze per i ragazzi.

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

quando le differenze sono marcate,chi ci sente non può non sentirle.

Ma certo, ma anche fossero piccole sfumature, perché no? 

Le differenze possono esserci sempre. Se ci si è assicurati di essere al riparo (per quanto possibile) da condizionamenti esterni, siamo più sicuri di aver "sentito meglio".

Cmq io per esempio me ne frego, e mi lascio guidare anche dalla suggestione e da tutte le imperfezioni umane del caso. È un hobby cavolo! Preferisco giocare! :classic_tongue:

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
Adesso, FabioSabbatini ha scritto:

Se le sentite, ve le immaginate.

Ripeto, è per questo che ho fatto molti test in cieco e trascrivendo le impressioni d'ascolto,arrivare a scrivere per 28 volte sempre le stesse caratteristiche al prodotto "A" e sempre le stesse al prodotto "B" senza mai sapere quello che era collegato,e con la persona che "gestiva i collegamenti" che ha furbescamente mantenuto collegato lo stesso prodotto anche per quattro volte consecutive,è prova che non si trattava di suggestione,e di prove ne abbiam fatte,negli anni,parecchie.

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma certo, ma anche fossero piccole sfumature, perché no? 

Concordo,ma io facevo queste prove quando dovevo decidere se cambiare o meno un componente,e quando cambio non lo faccio per qualche sfumatura,ma per un miglioramento,per me,udibile,anche perchè spesso eran cifre considerevoli.

Inviato

@ascoltoebasta chiaro, poi ognuno di noi ovviamente valuta il rapporto q/p che ritiene più opportuno. 

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

q/p

Qué Pelotas.......

PS non è ovviamente riferito a te.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
3 ore fa, gimmetto ha scritto:

Non ci crederai, ma un noto Direttore di rivista hi-fi (e qualche redattore) la pensa proprio così...

Cioè tutte ma proprio tutte? Potresti cortesemente indicarci la rivista? 

Inviato

Ragazzi ho la soluzione: un bel compattone e via! Tanto suonerà più o meno come l’impianto attuale e se ti sembra che suoni peggio, no panico, sono solo suggestioni o paure o chi sa che😂😂😂

• Haha 1
Inviato

@FabioSabbatini non bisogna arrivare a 100 mila euro di dac per sentire differenze udibili...se non le senti non vuol dire che altri non le sentano...spiaze per te...😉

Inviato

Secondo me i dac cinesi MISURANO tutti benissimo perché hanno abolito lo stadio di uscita. O montano al massimo un operazionale tipo 5532.

In questo modo si mantiene il rapporto s/n che all'uscita del chip di conversione è spettacolare. E i chip moderni escono direttamente in tensione, eliminando la necessità dello stadio di conversione I/V.

Non è un caso che siano tutti con controllo di volume SOLO digitale, abbiano ormai tutti lo stesso XMOS e solo ingressi digitali.

Se cercate ingressi/uscite digitali e analogici, regolazione del volume decente,  o qualche altra peculiarità bisogna guardare agli R2R, agli RME, o a salire con gli €€€ verso marchi seri e blasonati. 

D'altra parte il pippone sugli operazionali si è spostato dall'uscita del dac all'ingresso degli amplificatori in classe D.

E gli opamp NON suonano tutti uguali 😉  ??

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

sentano...spiaze per te...😉

In effetti....spiaziamoci assieme

Tu non le senti perché non ci sono ma credi di sentirle

Io non le sento perché non ci sono anche se a volte vorrei sentirle

In fondo va meglio a te

:classic_wink:

• Haha 2
Inviato

Qui stiamo mettendo in dubbio la differenza udibile tra dac quando c'è qualcuno che sente le differenze tra le varie prese a muro dei cavi di alimentazione. Una cosa è chiara... Siete tutti sordi :classic_biggrin:

Inviato

@fabbe mah, potrebbe essere vero...l'età avanza e magari il cervello cerca di sopperire alle mancanze dell'apparato uditivo con illusioni...c'è chi sente le differenze e c'è chi non le sente...esistono? Io la risposta la so, ma la tengo per me...a questo punto...

@FabioSabbatini non eri quello che amava i cd transport Barclay???😁😁😁

P s.: anche se erano una fregatura piacevano anche a me...😉

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz