one4seven Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @Ggr la cosa è più semplice di come viene messa: si fa ricerca ed affinamento in fase di produzione. Niente si fa per caso... Scelta dei componenti, dei materiali, dei fornitori. Ovviamente ogni produttore indirizza i propri articoli nella direzione che ritiene opportuna. Si misura, si testa si ascolta. Voglio un cambiamento in una determinata direzione? Probabilmente cambio quel o quei componenti che so, per le caratteristiche dichiarate, mi portano dove voglio arrivare. Etc.. etc.. In tutti i processi produttivi si lavora in questo modo.
Ggr Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @one4seven è quello che cerco di dire da n..post. un metodo scientifico e collaudato, che funziona perché si ha a che fare con l'universo conosciuto.... se dac, cavi, amplificatori, ecc, suonano diversi, non c'è nessuna magia o misura non scoperta. Semplicemente hanno voluto che suonasse cosi.
fabbe Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @PippoAngel forse mi sono perso qualche post, ma dove vuoi arrivare?
ascoltoebasta Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 7 minuti fa, Ggr ha scritto: se dac, cavi, amplificatori, ecc, suonano diversi, non c'è nessuna magia o misura non scoperta. Semplicemente hanno voluto che suonasse cosi. Kakkio sto andando in confusione......allora suonano diversi? 1 1
one4seven Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @Ggr ma certo. Ma mica davvero. Ricerca e sperimentazione. Tutto qui. Oh... Poi ci sono sempre stati produttori che raccontano un sacco di baggianate... Fa parte del business. 1
Look01 Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 4 minuti fa, Ggr ha scritto: è quello che cerco di dire da n..post. un metodo scientifico e collaudato, che funziona perché si ha a che fare con l'universo conosciuto.... se dac, cavi, amplificatori, ecc, suonano diversi, non c'è nessuna magia o misura non scoperta. Semplicemente hanno voluto che suonasse cosi. Su questo non c'è dubbio dall'altro lato ci sono anche delle sedute d'ascolto per apportare poi le opportune modifiche che serviranno al raggiungimento del suono che i vari tecnici ed Ingegneri di quella casa Hi-Fi ritengono corretto.
Folkman Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 1 ora fa, Ggr ha scritto: Scusa...?io non sto dicendo che non servono gli ascolti e gli aggiustamenti, e non sto neanche dicendo che i dac suonano uguali. Sto dicendo che non c'è nessun mistero, sanno cosa vogliono farci sentire, e sanno come fare a farlo. Non lavorano sul non ancora scoperto, che molti dite di sentire. Ciao , generalmente non intervengo , quando il solito sapientinoscientologo apre questi thread pretestuosi , ma il tuo intervento chiude il cerchio su quanto davvero succede su ogni componente audio cosiddetto Hifi , è evidente che sia così , non è che possono suonare tutti uguali , al netto dei prezzi troppo alti e delle percezioni diverse per ogni persona . Una risposta di buon senso , lo sanno anche i nostri 4 gatti al bar , compreso quello di Grisulea , purtroppo per noi persone comuni le discussioni vengono inquinate scientificamente . 1
maxraff Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Ma quindi chi afferma che tutti i dac suonano uguali su cosa basa la propria scelta?
Wildwood Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Ma le apparecchiature ed i cavi non suonano diversamente in funzione del sistema? Cosi si dice. In un sistema, la riproduzione audio, che scientificamente non prevede ripetibilità, come si mette a punto qualcosa se quella presunta ottimizzazione verra in realtà effettuata in relazione ad una situazione che è unica e non ripetibile, ascoltatore compreso? 2
Folkman Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 1 minuto fa, maxraff ha scritto: Ma quindi chi afferma che tutti i dac suonano uguali su cosa basa la propria scelta? Se lo dico mi bannano a vita . 1
PippoAngel Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @fabbe da nessuna parte … io sento differenze nei dac (ho appena cambiato il mio …) e sono convinto che la scienza non ha ancora tutte le risposte … per cui, secondo me, i progettisti sanno dove andare, fanno lo schema, costruiscono alcuni prototipi, poi hanno bisogno di un affinamento in sala di ascolto perché l’ultimo step deve essere confermato dall’orecchio (che tradotto significa che le misure non bastano … che le caratteristiche tecniche non bastano … che la scienza non basta … che il nostro “sistema” di ascolto della musica è ben più complesso di quanto noto ad oggi …). Tutto qui (senza scomodare entità misteriose, fantasmi, forze oscure o magie !). 1
Mighty Quinn Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 3 minuti fa, PippoAngel ha scritto: Tutto qui (senza scomodare entità misteriose, fantasmi, forze oscure o magie !). Non c'è bisogno È tutta suggestione Oppure uno dei due DAC era grossamente caratterizzato, po' anche esse, ma è abbastanza raro ormai
PippoAngel Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: È tutta suggestione Secondo te quanto dura la suggestione? Un mese di prova a casa tua senza nessuno che “rompe” e tu che ascolti cosa / quando / come vuoi nel tuo impianto ti basta per superare la suggestione ? Per me sì …
Mighty Quinn Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 8 minuti fa, PippoAngel ha scritto: ti basta per superare la suggestione ? Una volta stabilizzata rimane Poi magari un giorno provi qualcosa altro e crederai di aver sentito qualche miglioramento Semplicemente ti eri stufato del tran tran della vecchia infatuazione Sono solo DAC Il resto è marketing Certo si possono fare anche con prestazioni orripilanti....ma bisogna impegnarsi, tipo totaldac e simili Il resto è facile facile Dire che la scienza non sa tutto non c'entra Sui dac sa tutto quello che serve ben oltre la sensibilità dell'orecchio umano Il resto è fuffa o nel migliore dei casi marketing Ci piace crederci Ma cambia una mazza lo stesso Lo so Per decenni ci hanno raccontato balle E ci abbiamo creduto Non è facile ammetterlo a noi stessi 2
one4seven Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @PippoAngel il fattore umano (l'ascolto) è parte integrante della sperimentazione scientifica. Non ha senso alcuno dire "la scienza non basta"...
aldofranci Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 4 ore fa, Grancolauro ha scritto: Giusto, hai ragione. Anzi, visto che ho realizzato questa cosa, domani vado a dire nel posto dove lavoro di non farmi più insegnare logica ed epistemologia, né spiegare come funzionano i bias cognitivi. Grazie a questo thread, ho scoperto che da anni scrivo libri e racconto ai miei studenti un sacco di puttanate. Meglio tardi che mai, comunque! È ora di cambiare vita. Grazie davvero per l’illuminazione 🙂 Ma non eri pianista?
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 10 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Marzo 2023 33 minuti fa, aldofranci ha scritto: Ma non eri pianista? Beh sì. Ho fatto quello fino a quando avevo 27 anni. Poi, dopo un paio di concorsi pianistici andati male, ho infine realizzato che non ero abbastanza bravo per la carriera di concertista, e passare la vita a insegnare musica non faceva per me. Fortuna che nel frattempo mi ero preso un dottorato in tutt’altro campo, e ho avuto poi la fortuna di entrare in università. Mi è andata bene, diciamo. Ora suono solo per diletto, senza ansia da prestazione. Ma non credo questo interessi a qualcuno o conti qualcosa. Molto più appassionate la storia dei dac universalmente equivalenti 🙂. scusate l’OT e buon divertimento! 2 1 1
Messaggi raccomandati