Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ggr la cosa è più semplice di come viene messa: si fa ricerca ed affinamento in fase di produzione. Niente si fa per caso... Scelta dei componenti, dei materiali, dei fornitori. Ovviamente ogni produttore indirizza i propri articoli nella direzione che ritiene opportuna. Si misura, si testa si ascolta. Voglio un cambiamento in una determinata direzione? Probabilmente cambio quel o quei componenti che so, per le caratteristiche dichiarate, mi portano dove voglio arrivare. Etc.. etc..

In tutti i processi produttivi si lavora in questo modo.

Inviato

@one4seven è quello che cerco di dire da n..post. un metodo scientifico e collaudato, che funziona perché si ha a che fare con l'universo conosciuto....

se dac, cavi,  amplificatori,  ecc, suonano diversi, non c'è nessuna magia o misura non scoperta. Semplicemente hanno voluto che suonasse cosi. 

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, Ggr ha scritto:

se dac, cavi,  amplificatori,  ecc, suonano diversi, non c'è nessuna magia o misura non scoperta. Semplicemente hanno voluto che suonasse cosi. 

Kakkio sto andando in confusione......allora suonano diversi?

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@Ggr ma certo. Ma mica davvero.

Ricerca e sperimentazione. Tutto qui.

Oh... Poi ci sono sempre stati produttori che raccontano un sacco di baggianate... Fa parte del business.:classic_wink:

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

è quello che cerco di dire da n..post. un metodo scientifico e collaudato, che funziona perché si ha a che fare con l'universo conosciuto....

Su questo non c'è dubbio dall'altro lato ci sono anche delle  sedute d'ascolto per apportare poi le opportune modifiche che serviranno al raggiungimento del  suono che i vari tecnici ed Ingegneri  di quella casa Hi-Fi ritengono corretto.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Scusa...?io non sto dicendo che non servono gli ascolti e gli aggiustamenti,  e non sto neanche dicendo che i dac suonano uguali. Sto dicendo che non c'è nessun mistero,  sanno cosa vogliono farci sentire,  e sanno come fare a farlo.  Non lavorano sul non ancora scoperto, che molti dite di sentire.

Ciao , generalmente non intervengo , quando il solito sapientinoscientologo apre questi thread pretestuosi , ma il tuo 

intervento chiude il cerchio su quanto davvero succede su ogni componente audio cosiddetto Hifi , è evidente che sia così , non è che possono suonare tutti uguali , al netto dei prezzi troppo alti e delle percezioni diverse per ogni persona . Una risposta di buon senso , lo sanno anche i nostri 4 gatti al bar , compreso quello di Grisulea , purtroppo per  noi persone comuni  le discussioni vengono inquinate scientificamente .

• Thanks 1
Inviato

Ma quindi chi afferma che tutti i dac suonano uguali su cosa basa la propria scelta?

Inviato

Ma le apparecchiature ed i cavi non suonano diversamente in funzione del sistema?

Cosi si dice.

In un sistema, la riproduzione  audio, che scientificamente non prevede ripetibilità, come si mette a punto qualcosa se quella presunta ottimizzazione verra in realtà  effettuata  in relazione ad una situazione  che è  unica e non ripetibile, ascoltatore compreso?

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, maxraff ha scritto:

Ma quindi chi afferma che tutti i dac suonano uguali su cosa basa la propria scelta?

Se lo dico mi bannano a vita .

• Haha 1
Inviato

@fabbe da nessuna parte … io sento differenze nei dac (ho appena cambiato il mio …) e sono convinto che la scienza non ha ancora tutte le risposte … per cui, secondo me, i progettisti sanno dove andare, fanno lo schema, costruiscono alcuni prototipi, poi hanno bisogno di un affinamento in sala di ascolto perché l’ultimo step deve essere confermato dall’orecchio (che tradotto significa che le misure non bastano … che le caratteristiche tecniche non bastano … che la scienza non basta … che il nostro “sistema” di ascolto della musica è ben più complesso di quanto noto ad oggi …). Tutto qui (senza scomodare entità misteriose, fantasmi, forze oscure o magie !).

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Tutto qui (senza scomodare entità misteriose, fantasmi, forze oscure o magie !).

Non c'è bisogno

È tutta suggestione

Oppure uno dei due DAC era grossamente caratterizzato, po' anche esse, ma è abbastanza raro ormai 

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

È tutta suggestione

Secondo te quanto dura la suggestione? Un mese di prova a casa tua senza nessuno che “rompe” e tu che ascolti cosa / quando / come vuoi nel tuo impianto ti basta per superare la suggestione ? Per me sì …

Mighty Quinn
Inviato
8 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

ti basta per superare la suggestione ?

Una volta stabilizzata rimane 

Poi magari un giorno provi qualcosa altro e crederai di aver sentito qualche miglioramento

Semplicemente ti eri stufato del tran tran della vecchia infatuazione

Sono solo DAC 

Il resto è marketing

Certo si possono fare anche con prestazioni orripilanti....ma bisogna impegnarsi, tipo totaldac e simili 

Il resto è facile facile

Dire che la scienza non sa tutto non c'entra

Sui dac sa tutto quello che serve ben oltre la sensibilità dell'orecchio umano

Il resto è fuffa o nel migliore dei casi marketing

Ci piace crederci

Ma cambia una mazza lo stesso 

Lo so

Per decenni ci hanno raccontato balle

E ci abbiamo creduto

Non è facile ammetterlo a noi stessi 

• Melius 2
Inviato

@PippoAngel il fattore umano (l'ascolto) è parte integrante della sperimentazione scientifica. Non ha senso alcuno dire "la scienza non basta"...

Inviato
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Giusto, hai ragione. Anzi, visto che ho realizzato questa cosa, domani vado a dire nel posto dove lavoro di non farmi più insegnare logica ed epistemologia, né spiegare come funzionano i bias cognitivi. Grazie a questo thread, ho scoperto che da anni scrivo libri e racconto ai miei studenti un sacco di puttanate. Meglio tardi che mai, comunque! È ora di cambiare vita. Grazie davvero per l’illuminazione 🙂

Ma non eri pianista?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge