naim Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 8 minuti fa, grisulea ha scritto: Con risultati che prima potevo forse solo sognarmi. Esistono anche i percorsi inversi. Se io penso a come ascoltavo negli anni 70, poi lungo gli anni 80, 90, fino ad arrivare a dove sono arrivato oggi, non posso che vedere una crescita abissale. Cosa non certo ottenuta ridimensionando i costi dei vari componenti. Saranno sicuramente approcci diversi.
grisulea Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 45 minuti fa, maxraff ha scritto: Nel nostro hobby, che dovrebbe essere un gioco ed un momento di relax e piacere, c’è un fattore che nessuna prova, che nessun scienziato della NASA o guru della tastiera potrà confutare: IL GUSTO PERSONALE ed è questo che ci fa scegliere un ampli piuttosto che un altro, un dac piuttosto che un altro ecc… Il gusto personale è una piccola deviazione rispetto ad uno standard che è ormai risaputo essere universale. Tanto che prove scientifiche hanno ormai abbondantemente dimostrato esistere forte correlazione tra misure acustiche moderne e preferenza personale. Questi test dicono che a migliore misura acustica il 95% delle persone sceglie quel suono. Non siamo così diversi da come si vorrebbe far credere. Non nei sensi. Il 5% si può ritenere lo scarto di chi è fuori "standard", chi ha qualche problema forse. In tutto questo ciò che sta monte non viene preso in considerazione, basta sia correttamente interfacciato. I test riguardano centinaia di prove fatte come si deve. La conferma l'ho avuta 10 anni fa, il miglior impianto da me sentito, al pari di altri due, è stato considerato tale da tutti quelli che lo hanno ascoltato. Ma allora il gusto personale dove va a finire? Si c'è ma la deviazione dallo standard è di poco. Uno sente senz'altro il suono milgiore, la differenza tra dac potrebbe essere lo scarto del gusto che non basta a fare un buon suono. Che non basta a rendere la differenza assoluta, in un altro impianto potrebbe preferire un altro dac. Mentre a misura migliore la preferenza è quasi certa. 2
Nacchero Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @FabioSabbatini ma sai, anche volendo io devo sistemare prima diverse cosucce che il DAC è proprio l'ultimo dei pensieri.
Mighty Quinn Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Ragazzi Gioite e rallegratevi Abbiamo riattivato grisulea E cercate di prendere molto sul serio i suoi consigli Fate almeno lo sforzo di riflettere Il tasso di fuffa calerà drammaticamente sia in ciò che vi hanno inculcato in testa finora, sia sperabilmente, a un certo punto, anche nel suono del vostro impianto
grisulea Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 6 minuti fa, naim ha scritto: Esistono anche i percorsi inversi. Se io penso a come ascoltavo negli anni 70, poi lungo gli anni 80, 90, fino ad arrivare a dove sono arrivato oggi, non posso che vedere una crescita abissale. Cosa non certo ottenuta ridimensionando i costi dei vari componenti. Saranno sicuramente approcci diversi. Il tuo non è un percorso inverso, è un non percorso. Sei andato avanti con lo stesso spirito di impianto stile anni 80. E li ti sei fermato. Ovvio hai fatto un salto avanti. Se oggi suonano bene oggetti da cento euro non vedo come potrebbero suonare male oggetti da decine di migliaia. La crescita l'hai fatta principalmente per i diffusori, non certo per il dac o l'ampli o il pre.
antonew Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Infatti la questione sollevata dall'opener riguardava le differenze tra chip al netto della macchina finita . Insomma ,una valutazione limitatamente attendibile al contesto in cui si ignorano peraltro gli aspetti salienti dell'elettronica: quale alimentazione?i quali stadi di uscita ,chi ci ha messo mano? ecc.ecc.eccì E comunque di poco o nullo interesse della presunta o meno superiorità, potenzialità, d'implementazione di un chip che me frega? ascolto quello? Il 6/3/2023 at 17:51, ascoltoebasta ha scritto: Ma davvero si perde ancora tempo con chi sostiene che i DAC suonano tutti uguali? Guardate che scherzano,è l'unica spiegazione possibile.
Scianni Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Ma se l'orecchio umano non è in grado di percepire differenze tra due dac diversi ,per tale orecchio, non è lo stesso affermare che due dac diversi suonano uguale? Se su un foglio si carta scrivi 2+2= 4 o 2+2= 5,per un non vedente sarà lo stesso risultato!
antonew Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Più di scrivere per i non udenti del forum non si può
fabbe Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Se è vero che tutti i dac suonano uguale possiamo dire che tutti gli ampli suonano uguale, specie se della stessa categoria. Classe A, ab, D, transistor, valvole..... dico bene?
GianDi Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 2 ore fa, Nacchero ha scritto: Poi mi resi conto che in quei giorni avevo mal di testa ed ero teso Io ho il mydac collegato al valvolare (diy, EL34 in ultralineare) dal 2013 e non lo tocco per nessun motivo. Quando ho bisogno di relax lo accendo, guardo le lucine, ascolto. Punto. 1
naim Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 55 minuti fa, grisulea ha scritto: La crescita l'hai fatta principalmente per i diffusori, non certo per il dac o l'ampli o il pre. Per i vari diffusori che ho avuto senza dubbio, ma se prendo ad esempio il finale, gli stessi monitor con la precedente amplificazione andavano sicuramente molto bene, con l'attuale c'è però stato un indiscutibile step, un miglioramento generale che non definisco drammatico, ma che ha dato un contributo percepibile su tutto. Altra cosa: il mio impianto, in proporzione, suona in modo egregio anche quando utilizzo le piccole 3/5a, per non parlare delle 5/9, quindi presumo che qualcosa a monte contribuisca al buon risultato. Forse un ambiente felice.
scroodge Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 3 ore fa, captainsensible ha scritto: Bene, l'unica per dirimere l'enigma è una prova comparativa, fatta secondo un protocollo serio A disposizione. Però stavolta voglio essere pagato 1
Mighty Quinn Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 3 minuti fa, scroodge ha scritto: disposizione. Però stavolta voglio essere pagato Io meno di mille euro l'ora non ti pago!!! Anche perché se no suona rotto! 2
ascoltoebasta Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 4 ore fa, roop ha scritto: il dubbio che la demenza senile ci abbia già abbondantemente contagiati si fa persistente. In me il sospetto che m'abbia già colpito è ormai quasi certezza.... 1
captainsensible Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @scroodge perché normalmente lo fai aggratis ?
Questo è un messaggio popolare. Elettro Inviato 12 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Marzo 2023 Al netto di tutte le discussioni, in realtà, è più difficile costruire un dac che suona molto male che uno che suona molto bene. Purtroppo, che piaccia o no, oggi siamo "ridotti" cosi. Ciò significa che non sono tutti uguali ma al 99% suonano tutti bene a prescindere dal prezzo. Direi che nel comporre un impianto, il dac è il componente che non desta nessuna preoccupazione. (ovviamente mia personale opinione). Buona musica a tutti e non litigate 7
ascoltoebasta Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 2 ore fa, maxraff ha scritto: Nel nostro hobby, che dovrebbe essere un gioco ed un momento di relax e piacere, c’è un fattore che nessuna prova, che nessun scienziato della NASA o guru della tastiera potrà confutare: IL GUSTO PERSONALE ed è questo che ci fa scegliere un ampli piuttosto che un altro, un dac piuttosto che un altro ecc… Parole sante,il fatto che ci sia una forte correlazione tra misure e preferenze significa solamente che c'è una forte correlazione,non che sia perforza e sempre così,e alcuni di noi a buon diritto fanno parte della percentuale che preferisce quel che preferisce,io perlomeno,ne son certo,avendo amici misuroni con ogni tipo d'armamentario,sia professionale che non,e ho constatato che a quel suono con grafici perfetti preferisco il mio gusto.
Messaggi raccomandati