gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 24 minuti fa, Ifer2 ha scritto: Si, si, hai ragione...continua a giocare con il JVC, per le tue esigenze basta e avanza Se vuoi giocare a chi ce l'ha più lungo ti dirò che purtroppo (!) possiedo un impianto di decine di migliaia di Euro (oltre a 3 cuffie top Stax con relativi amplificatori, ovviamente ben poco trasparenti). Il costo maggiore è rappresentato dai diffusori e dall'amplificazione, poi dalla sorgente analogica. La sorgente digitale ha un costo solo di 5000 Euro, ma è molto versatile e mi piace esteticamente. Ovviamente ho evitato di confrontarla con il JVC (nel terzo impianto) per non avere brutte sorprese...!
one4seven Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @gimmetto personalmente tendo a non parlare mai di migliore/peggiore, ma di diverso. Dopodiché mi piace/non mi piace. 1
alexis Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @gimmetto non avermene, ma ragionamenti cosi primitivi non meritano risposte articolate.. 1
Ifer2 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @gimmetto vogliamo le prove, con foto con un quotidiano di oggi davanti l'impianto! 😂 Comunque se non senti differenze tra dac e tra cavi hai buttato soldi dalla finestra. Cambiare hobby!!!😂😂😂 2
one4seven Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 54 minuti fa, gimmetto ha scritto: pareggiando i livelli Ecco, questo è un elemento determinante, però puntualmente disatteso nelle prove. Pareggiando i livelli molte differenze che effettivamente c'erano (e ci credo...), svaniscono nel nulla. 1
Ggr Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 Tecnicamente, due dac che hanno livelli di distorsione/rumore/linearità, al di sotto dell'udibile, secondo me hanno mille volte più probabilità di risultare indistinguibili all'ascolto, rispetto per esempio a 2 amploficatori che sulla carta hanno specifiche uguali. Cioè...un dac deve produrre 2 v di tensione, correnti nell'ordine dei milliampere. Cosa può sconvolgerlo una volta collegato ad un amplificatore? Comunque i test li fanno sempre con segnali grandi, a zero db. Con segnali ampii, il lavoro è semplice per un dac. Più difficile trattare bene i segnali a bassissimo livello, dove con pochi campioni, si devono ricreare tensioni poccolissime. Li forse, secondo me, potrebbero trovarsi eventuali differenze udibili.
spocry Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 2 ore fa, gimmetto ha scritto: Poi quando finalmente siamo riusciti ad eliminare la meccanica...abbiamo scoperto che suonano meglio i CD Player rispetto ai lettori di file! ma non è assolutamente vero! tutti i cd player che ho paragonato suonavano peggio anche se di poco ma sinceramente meno a fuoco 2
spocry Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 mi piacciono questi post "provocatori" perché si mettono bene in luce le differenze di vedute di ognuno di noi. l'audiofilo è una bestia rara :D io personalmente sono tra quelli che la pensano diversamente ma non completamente. Nel senso che i dac a mio avviso non suonano tutti uguale , ma con questo non voglio dire che un dac più economico costa e suona peggio , al contrario a volte mi sono trovato nel dover scegliere e preferire un dac decisamente più economico , non perchè suonasse meglio , ma perchè mi piaceva di più e si addattava meglio ai miei gusti. perchè di questo che si parla di gusti personali. 1
Questo è un messaggio popolare. fmr59 Inviato 8 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Marzo 2023 Per capire se due dac suonano allo stesso modo bisogna sapere cosa ascoltare e come ascoltare. Vi faccio un esempio. Ero insieme ad un altra persona e abbiamo confrontato due dac nella riproduzione di una traccia prodotta dallo stesso streamer e connessi allo stesso integrato (stessi cavi). I livelli erano parificati. La traccia inizia con una singola nota suonata su un pianoforte, diciamo un secondo e mezzo e poi "ribattuta", nel senso che il tasto del pianoforte si preme di nuovo per suonare la stessa nota mentre la corda sta ancora vibrando. Bene in un caso si sentivano chiaramente le microvariazioni di ampiezza del suono nei primi 1,5 secondi e molto meglio l'effetto del martelletto che colpisce la corda che vibra per suonare la ribattuta. Nel secondo dac queste "finezze" del suono non si sentivano e si sentiva un suono piu' uniforme con un decadimento lineare. Se poi uno ascolta tutta la traccia, senza focalizzarsi su un particolare, e alla fine gli si chiede quali differenze ha avvertito, potrebbe benissimo dire NULLA. Che poi quelle piccole differenze che se isolate dal resto sono percettibili e nell'ascolto complessivo possono benissimo scappare contino ... non lo so. Ma penso che siano quelle differenze che percepiamo alla lunga dopo aver ascoltato un componente per un buon periodo di tempo. Sono elementi di qualita' che apprezziamo ma che non sappiamo spiegare. 5
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: non meritano risposte articolate.. @alexis perchè, ne sei capace?
one4seven Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @fmr59 concordo in toto, è il motivo per cui le valutazioni secondo me vanno fatte in un tempo prolungato, e con dischi e generi più variegati possibile.
Mighty Quinn Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 Sostenere che, ad es, un DAC esoso (decine di migliaia di euro) suoni udibilmente meglio di un DAC diciamo da mille euro (ci allarghiamo) è un po' come sostenere che la terra è piatta. Con la differenza che per la terra piatta qualche evidenza sperimentale c'è. Se ti fai una passeggiata, anche bella lunga, non ti ritrovi a pendere da una parte. 2
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 1 ora fa, Ifer2 ha scritto: Comunque se non senti differenze tra dac e tra cavi hai buttato soldi dalla finestra. @Ifer2 Mi spiace, ma tra un diffusore a 4 vie e doppio woofer e un 2 vie da 10 litri le differenze le sento (e ti sembrerà strano, si misurano!)...per cui investo i soldi sui dispositivi realmente importanti. Ti consiglio di abbinare diffusori ed elettroniche ai cavi, che essenso i dispositivi (passivi!) più importanti e caratterizzanti le prestazioni di un impianto hi-fi lo meritano... 2
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: è un po' come sostenere che la terra è piatta @FabioSabbatini Sei matto??! Adesso avranno il dubbio che non sia realmente piatta!! 1
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 22 minuti fa, spocry ha scritto: ma non è assolutamente vero! tutti i cd player che ho paragonato suonavano peggio anche se di poco ma sinceramente meno a fuoco @spocry Lo so; era un riferimento ad un noto direttore di rivista hi-fi italiana (attuale!), dedicata agli "ascoltoni", che ha detto questa ed altre baggianate...Da dove credi che derivino le favolette espresse da molti forumer? 1
Ifer2 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @gimmetto 6 minuti fa, gimmetto ha scritto: ma tra un diffusore a 4 vie e doppio woofer e un 2 vie da 10 litri le differenze le sento (e ti sembrerà strano, si misurano!) E per te sicuramente suona meglio quello a 2 vie con altoparlanti di plastica,😂 Ma tu le differenze non le senti sei suggestionato dal numero di altoparlanti. Al massimo "guardi le figure" delle misure che non sei in grado di sentire 😂 Insisto, meglio cambiare hobby, vedo tanti ciclisti felici!
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 19 minuti fa, spocry ha scritto: con questo non voglio dire che un dac più economico costa e suona peggio , al contrario a volte mi sono trovato nel dover scegliere e preferire un dac decisamente più economico , non perchè suonasse meglio , ma perchè mi piaceva di più e si addattava meglio ai miei gusti. perchè di questo che si parla di gusti personali. @spocry Guarda che sono completamente d'accordo. Al di là del titolo provocatorio, ma in pochi lo hanno capito, in realtà ho detto che le eventuali minime differenze sono da attribuire molto probabilmente ai parametri di interfacciamento tra i dispositivi dell'impianto. Da qui a vedere immagini sacre, ce ne corre. Scommetto che le orecchie da pipistrello che notano enormi differenze tra cavi e DAC ascoltano quotidianamente con uno sbilanciamento dovuto al regolatore di volume o alle tollerenze tra i tweeter cento volte maggiori, ma non se ne accorgono.
gimmetto Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 12 minuti fa, Ifer2 ha scritto: Al massimo "guardi le figure" delle misure che non sei in grado di sentire 😂 Sempre meglio che guardare le tue allucinazioni auditive...
Messaggi raccomandati