Vai al contenuto
Melius Club

Conrad Johnson pv6

Vintagehifi

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve

nuovo su questo forum e da molto tempo lontano da questo mondo, vi chiedo un consiglio per riallestire un impiantino con le sole casse a disposizione, delle Spendor ls3/5a 11 ohm, che vorrei a valvole. Avrei trovato sul noto sito di aste online un Conrad Johnson pv6 ad un prezzo accettabile ma non sono riuscito a trovare molto per capire se sia un valido apparecchio....anzi quasi nulla. Il finale si vedrà dopo che avrò il pre e magari potrei andare anche con uno stato solido se le cifre da investire fossero proibitive visti i tempi, ma il preamplificatore lo voglio a lampadine.  Il lettore CD per adesso sarà un volgare Arcam di cui non ricordo la sigla. Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Inviato

@Vintagehifi con CJ caschi bene. Ha un suono valvolare classico, morbido e rotondo, da immaginario collettivo. 

Inviato

@releone71 ciao e grazie per la risposta ! Purtroppo vedo non ha avuto molto seguito ed immaginavo fosse una ciofeca. Hai avuto occasione di ascoltarlo ? Non trovò davvero nulla se non qualche discussione su forum stranieri e abbastanza datati. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Vintagehifi se posso, non prendere un pre se non hai in mente il finale da abbinarci le tue ls3/5a da 11 ohm gradiscono ampli valvolari, quindi con un pre  a valvole parti sicuramente e po cj è una garanza. Ma verifica le caratteristiche elettriche, ossia guadagno e impedenza di uscita, per vedere se hai compatibiità con i finali che hai in mente. 

Naturalmente occhio al noto sito d'aste, megloio arebbe se il venditore accettasse paypal come metodo di pagamento, mai ricarica di prepagate e anche n caso di bonifico verifica che il venditore non ti dia un iban associato ad una ricaricabile  veridica anche che la banche dove addebitare il vrsamento sia compatibile con il paese dove si trova il pre. Nessuna trattativa fuori ebay (ad evitare firti di account) e assicurati della piena funzionalità elettrica del pre. il pv6 non è un prodotto recente controlla anche che sia adatto alla 220

Inviato

@Vintagehifi non ho ascoltato quel modello, che è ormai datato, ma è difficile cascare male con CJ. Sono apparecchi ben concepiti. Il PV6, peraltro, non dovrebbe dare pensieri per quanto riguarda i condensatori, perché erano già a film plastico, ad eccezione dei due sull'alimentazione (ma i prodotti americani sono notoriamente longevi). Dunque è un apparecchio affidabile. L'hai trovato in Italia o all'estero?

Inviato

@cactus_atomo l’inserzione dice Italia e non pagherei niente al di fuori del sito per le garanzie di cui fai nota. Per lo stato del pre ho chiesto foto dell’interno che magari potrei postare qui così da poter avere qualche opinione e riporta 220V.

Ti ringrazio 

@releone71 come scrivevo precedentemente è italiano l’inserzionista.

Inviato

@Vintagehifi Ho visto l'inserzione. Sembra ben tenuto. Però, perdonami, perché complicarsi la vita con un sistema pre + finale, quando un buon integrato è più che sufficiente per pilotare le LS3/5? Parlo sempre di valvole ovviamente. Con un migliaio di euro si può trovare qualcosa di valido.

Inviato

@releone71 a dire la verità ho cercato qualcosa ma senza trovare nulla. Come scrivevo all’inizio se dovessi poi non trovare nulla per la parte amplificata ( o non me lo potessi permettere ) avrei comunque una buona base per poi lavorare in seguito scegliendo un finale di minor pretese. Le vecchie Spendor credo siano meglio affiancate da elettroniche del loro tempo, ma potrei sbagliare

Inviato

@Vintagehifi Le LS3/5 vanno bene con determinati apparecchi. Parlando per grandi linee, valvolari. Poi c'è il caso del Quad 303 che è quello che veniva usato dalla BBC per le Rogers LS3/5 originali.

Io qualcosa tra i 1000 e i 1500 euro la vedo, anche nuova.

Inviato

@releone71 allora non sono buono io 😂. Quad potrebbe venirmi in aiuto nel caso non avessi possibilità e me la caverei con poco. Il dilemma sarebbe magari rivenderlo al momento in cui passassi ad altro....e trovarlo in ordine

Inviato

@Vintagehifi Guarda, fatti un giro col motore di ricerca hifi shark. Cerca Copland, Unison, Gabri's Amp, Primaluna e valuta.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Vintagehifi i quad hanno un buon mercato, si comprano e si vendono senza problemi, ovviamente se le richieste son ragionwvoli

Ma con le ls3/5a se hai voglia di valvole cercati un integrato audio innovation

Inviato

Avevo pensato ad Audio Innovation, ma non vedo niente per cui valga la pena al momento in Italia...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@releone71 NELL'USATO MAI AVERE FRETTA,

Inviato

@cactus_atomo senza dubbio, per quanto questi Audio Innovation, in tutta onestà, mi sembrano ormai sopravvalutati.

Inviato

Anche io considero gli audio innovation sopravalutati, comunque un 500 in buone condizioni e a un prezzo sensato è una buona scelta. 

Però i CJ sono altra cosa. Io ho affiancato da un po al mio cary audio un Pv5, e ne sono molto soddisfatto. Vero che il Pv5 era ai tempi il top della linea PV, derivato direttamente dal Premier 3, ma sono sicuro il PV6 sia anche lui valido. Inoltre il phono MM del Pv5 è veramente splendido. 

Se il budget permette accoppia al PV6 un finale sempre CJ, un MV50 o 52 o 55, ed avrai una accoppiata senza tempo, musicale e classicissima. Ma io ho accoppiato il mio Pv5 anche con altri finali sia a valvole che SS, senza problemi. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@bic196060 il pv6 è del 1984, quindi ha quasi 40 anni, difficile che non sia stato smanettato dal genio di turno. L'impedenza di uscita però è bassa quindi si dovrebbe abbinare bene a molti finali. Certo che pre e finale cj usati costano non poco (ed i finali andrebbero sicuramente rivalvolati), con le ls3/5a si posson avere uoni risultati spendendo meno e sopratutto occupando meno spazio