Vai al contenuto
Melius Club

Blu-ray Player top di gamma

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi stavo chiedendo chiedendo se sul mercato esista un Blu-ray Player che possa essere usato anche come dac del sistema a due canali, che abbia una qualità tale da spaventare le scimmie future. Ho messo la discussione in questa sezione perché mi sembra di capire che le caratteristiche che vi è lei che ho di seguito sono anche raggiungibili, ma la qualità audio del dac spesso a non arrivare al top. Quindi la cosa principale, oltre al resto, la qualità del dac.
Inoltre dovrebbe leggere anche i Blu-ray 3d, sacd, fare da streamer e lettore USB che prenda tutti i formati audio e video, compreso mqa.

Non sarebbe male se fosse controllabile tramite Alexa.

Io ci ho provato, anche se temo di essere travolto da un pernacchione e da risate incontrollate di massa.
Se vi chiedete il motivo è perché sto cercando di togliere più cavi e oggetti possibili con una qualità che possa avvicinarsi al concetto di definitivo. 

Grazie, un cordiale saluto…

mastergiven
Inviato

Io conosco il Panasonic DP-UB9000.

credo abbia tutto quello che cerchi e secondo Lincetto suona bene. Se lo dice lui…

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Webby non sono un grande esrto di ht, ma quasi sempre i lettori bluray sono pensati per il video e non per l'audio, non hanno sempre in genreale ucite stereo analogiche e lo capisco, per una macchna video e che legge tutti i formati trattare i cd audio è un fatto residuale. 

la prima cosa da verifivcare quindi è come collegarlo allìampli. 

altrimenti la soluzione con meno scatolotti in giro è un lettore bluray che legga titto collegato via hdmi al tv a sua volta collegato dia hdmi arc ad una soundbar

Inviato
31 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Io conosco il Panasonic DP-UB9000.

credo abbia tutto quello che cerchi e secondo Lincetto suona bene. Se lo dice lui…

@Webby

Io ho il citato Panasonic Ub 9000 ma non può essere utilizzato come Dac esterno in quanto non è  dotato di ingresso digitale  e  neppure coassiale.  

97AAC2E4-751C-4E78-928A-E2CC7D744A09.jpeg

Inviato

Potrei sempre collegarlo tramite lan o USB al pc e poi collegarlo necessariamente a un preamplificatore per il controllo del volume... Dite che è il migliore in circolazione? Sarà molta differenza con un convertitore stand alone?

Inviato
1 ora fa, Webby ha scritto:

Dite che è il migliore in circolazione?

Lato video probabilmente si, ma il Panasonic DP-UB9000 non legge i SACD e non ha la funzione USB DAC.

Inviato

Io fino a pochi giorni fa usavo un Yamaha BD-A1060, ma solo via USB, in quanto tempo fa ho scassato la meccanica per colpa di un maledettissimo CD pulisci-lenti.... accidenti a lui.

Lo usavo attraverso le sue uscite RCA analogiche, pertanto con il suo convertitore interno, siccome la circuitazione appare di tutto rispetto (ha anche le tanto ricercate uscite XLR):

image.thumb.png.56dc13000a7f3d2617c9418c907b81aa.png

La meccanica invece appare piuttosto "plasticosa".

Che dire.... suona come potrebbe suonare un qualsiasi lettore CD di livello basso o medio-basso.... nulla di eccezionale.

All'epoca costava attorno ai 500€ nuovo, ora è fuori produzione da un bel po'...

Penso che per quel prezzo, qualsiasi lettore CD dedicato lo superi abbastanza agevolmente in termini prestazionali.

Inviato

@jerry.gb purtroppo nessuno di questi ha ingressi digitali. Gli Oppo di livello superiore li avevano. 
ciao

cla

Inviato
18 minuti fa, cla71 ha scritto:

purtroppo nessuno di questi ha ingressi digitali. Gli Oppo di livello superiore li avevano

Si effettivamente l’UDP205 aveva la coassiale, l’ottica e usb, mentre il 203 in mio possesso no, infatti prelevo il flusso in entrata tramite la connessione LAN.

Inviato

Credo che quello che cerchi lo puoi ottenere solo combinando almeno 2 apparecchi  come (considerando 2 apparecchi) ad es. un Sony m800m2 o un Panasonic ub820 con un Marantz n30sacd o un Technics sl-g700m2.

Inviato

@Gela80 anche questo non ha ingresso ottico e coassiale ma solo uscite. 
ciao

cla

mastergiven
Inviato

@Chill il mio dvd s 2700 di Yamaha sembra fatto decisamente meglio..e oltre ai sacd legge pure i dvd audio!

1103626w.jpg.6ab5b7ef9b4d027b61ec0880b295571a.jpg

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, mastergiven ha scritto:

oltre ai sacd legge pure i dvd audio

Peccato che non legge i Blue Ray come richiesto da @Webby

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i lettory bluray non sono pensati per essere integrati in un impianto audio a due canali,il loro convertirore non può essere usato come dacm ma solo per leggere i formti fisisci compatibili con il lettore. Mi sa che un apparecchio unico che faccia tutto (magari non il caffè) non sio trova

• Sad 1
Inviato

Il trasporto "da sogno" secondo me dovrebbe essere un lettore CD/DVD (audio) /Bluray (audio)/SACD/Files (locali e streaming), comandabile da app invece che da TV con telecomando, che esce in digitale HDMI (unico protocollo che supporta nativamente tutti questi formati) verso il dac. 

Purtroppo non esiste (anche se qualche modello Sony o Pioneer si avvicina).

E non esistono nemmeno dac con ingresso HDMI, tranne un paio di eccezioni.