Vai al contenuto
Melius Club

La congruità dei prezzi nel mercato dell'usato

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, Capa ha scritto:

E vogliamo parlare delle LS 3/5a?

esatto! il mio era solo un esempio se ne possono fare centinaia di esempi

Inviato

@spocry Parliamo di oggetti non indispensabili se non ha senso si può sempre non comprare.

Non sto polemizzando dico che se un oggetto non verrà comprato il venditore se realmente vuole venderlo abbasserà il prezzo finché qualcuno lo compra.

Nell'Hi-Fi usato spesso i venditori non sono così sicuri di voler vendere e sondano il terreno.

Molte volte anche chi compra non è proprio convinto e quindi anche i prezzi sono altalenanti.

Dall'altro lato sul nuovo i listini sono aumentati e questo non aiuta.

Mi pare che attualmente buoni affari si fanno solo comprando CD 😂.

Inviato
2 minuti fa, Look01 ha scritto:

Mi pare che attualmente buoni affari si fanno solo comprando CD 😂

intendi lettori CD?

Gaetanoalberto
Inviato

@iBan69 Trovo i tuoi criteri molto razionali. Diciamo che il 50% dell'ultimo listino può essere pochino per prodotti di fascia alta o particolarmente rari. È vero però che hai inserito dei correttivi, quindi stiamo più o meno dicendo la stessa cosa. 

Per i prezzi, visto l'andamento del cambio lira/euro, partirei dalla metà in euro del prezzo in lire. 

Inviato

A suo tempo (decenni or sono) ho studiato anch'io un po' di teorie economiche, delle quali ricordo principalmente che il docente al termine di ogni spiegazione sottolineava come fossero, appunto, solo teorie e che pur fornendo delle indicazioni generali per comprendere certi meccanismi nella realtà le cose vanno sempre diversamente. Personalmente non mi faccio troppe pippe mentali neanche io in merito a quanto "dovrebbe" costare un oggetto usato, né ritengo utile scagliarsi verso questo mercato brutto e cattivo che ha fatto lievitare i prezzi del vintage.

Se un componente mi interessa e ho intenzione di acquistarlo cerco di fissare il prezzo massimo che intendo pagarlo e vedo se ne trovo un esemplare che risponde alle mie aspettative: ovvio che se posso pagarlo ancor meno non mi tiro indietro e se spesso non tratto è solo perché non ne sono capace, non di certo perché mi sentirei un traffichino se cercassi di risparmiare qualche soldino!

Inviato

No intendevo i supporti.

I lettori seguono il resto nel nuovo ne fanno meno e i prezzi sono anche alti 😥

Inviato

@iBan69 .....vediamo se riesco a spiegarmi meglio, poi la chiudo qui perché trovo la cosa priva di grosso interesse e non intendo polemizzare...è mia personale "opinione", quindi non vangelo, che mettersi a fare i "cuochi" nel momento di acquisto da un negoziante o da un appassionato, tirando in ballo l'ultimo listino e la percentuale di sconto o verificare se l'acquisto è stato fatto a dicembre o al gennaio successivo, (quindi l'oggetto è più vecchio di un anno, varrà sicuramente meno!!) e poi cercare con altrettanta "perizia" di spremere ogni centesimo possibile nel momento in cui non indosso piu le vesti di acquirente per indossare quelle di venditore, sia una pratica odiosa...questo proprio perché siamo appassionati e non commercianti...non devi essere per forza d'accordo con me, io la vedo così e vivo così questo hobby/passione....

P.S. ovviamente non getto il mio denaro fuori dalla finestra e non faccio beneficenza 

Cordialmente Andrea 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, spocry ha scritto:

una minima fm2 che acquistai 6/7 anni fa a 650 euro oggi la vendono a 1200 euro. Questo a mio avviso non ha senso

A dire il vero un po' di più delle 1200€....

Inviato
3 minuti fa, coco ha scritto:

una minima fm2 che acquistai 6/7 anni fa a 650 euro oggi la vendono a 1200 euro. Questo a mio avviso non ha senso

Adesso girano intorno alle 1400/1600€

Per non parlare delle Electa Amator l 3700€

Esagerato 

Inviato

@coco finchè c'è gente che le compra a questi prezzi!!@coco

7 minuti fa, coco ha scritto:

Esagerato 

non è esagerato è ridicolo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

van gogh vendeva da vivo i suoi quadru a prezzi ridicoli, oggi valgono miliardi e nessun dice al mercante che van gogh li aveva ceduti per un piatto di lenticchie

ci sono oggetti che oggi costano pi\ che da nuovi, oggetti d'epoca( mobili, orologi, ecc) e nessuno confronta i rezzi di oggi con quelli di origine. Vale anche per lle auto d-epoca, una isotta fraschini cista ben più che da nuova.

se voglio un oggetto che non fanno più, , sarò io a decidere fino a uando mi posso spingere con l'offerta. se compro evidentemente per me il prezzo è congruo, se non fosse congruo non comprerei. dato che non sono farmaci slvavita, chi vende chiede un prezzo, chi compra accetta o meno.

certo quello che colpisce è che questa supervalutazione non riguiarda poch oggetti che hanno un valore storio o collezionistico, ma tanta roba tutto sommao andante Ma avidentemente chi la vuole è come il drogato che compra la sua droga a qualsiasi prezzo

siamo noi che alimentiamo questo mercato, quando i gira non livoleva nessuno i lenco 75stavano sotto i 100 euroe con molto meni di 1000 euro troai garrard 301 en401, td 124 ecc ecc. 

d'altra parte se ho una acchina che sul mercto dell0usato si vende mediamente a 10.000 euro perchè mai dovrei venderla a 50000 solo perchè quando nuo aveva un istino basso?

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, acam75 ha scritto:

mettersi a fare i "cuochi" nel momento di acquisto da un negoziante o da un appassionato, tirando in ballo l'ultimo listino e la percentuale di sconto o verificare se l'acquisto è stato fatto a dicembre o al gennaio successivo, (quindi l'oggetto è più vecchio di un anno, varrà sicuramente meno!!) e poi cercare con altrettanta "perizia" di spremere ogni centesimo possibile nel momento in cui non indosso piu le vesti di acquirente per indossare quelle di venditore

per mia esperienza quello che tu descrivi avviene praticamente sempre...pochissime le eccezioni riscontrate !

Inviato

@nexus6 ...è un peccato secondo me...ed uno dei motivi che spinge il rialzo del mercato dell'usato,sicuramente non l'unico....

Cordialmente Andrea 

Inviato

@Capa guarda, non mi va di polemizzare, ti basti solo questo: io non scrivo mai, di cose che non conosco e di certo, non sbandiero certo qui i miei studi o le mie conoscenze lavorative, per dimostrare alcunché. Chi mi conosce, sa che sull’argomento posso esprimermi con cognizione di causa, non perché l’ho letto in un bigino, e tanto ti basti. 
Comunque, ognuno ha fornito giustamente la sua opinione e le sue esperienze, tutte lecite ci mancherebbe, ma poco confrontabili e comparabili. 
Per tanto, ho provato ad affrontare l’argomento in modo oggettivo, a mettere in ordine le variabili, da considerare per attribuire un corretto valore all’oggetto di compravendita, seguendo un approccio logico e di mercato, come chiesto dal l’opener.
Questo non vuol certo essere l’unico approccio possibile, ma fino a quando vengo criticato perché ho esposto una delle tante teorie economiche (valida ancor oggi e storicamente comprovata), senza una confutazione oggettiva e dimostrabile, allora preferisco non partecipare più a queste discussione, se si vogliono solo chiacchiere da bar, che non portano a nulla. 
Grazie

• Melius 1
Inviato

non c'e' dubbio che in questi anni si e' avuta una costante rivalutazione dell'usato, in particolar modo per alcuni prodotti ben suonanti ed in ottimali condizioni di conservazione    

non ci vedo nulla di strano  

d'altronde i prezzi del nuovo mi paiono anche loro decisamente maggiori rispetto a  qualche anno fa  

onestamente non comprendo le ragioni della disputa  

posso ben comprendere che chi ha venduto un 301 oppure un 401  10/15 anni fa a meno di 500 euro perfettamente revisionato oggi possa rosicare vedendo il medesimo prodotto a 5 oppure 6 volte il prezzo precedente  

vogliamo mettere l'esplosione del prezzo delle valvole NOS? 

giustamente  e' stato ricordato che non sono salvavita  e neppure elettrodomestici  

chi ha dei buoni prodotti da vendere ed intende trattarli ad un tot al kilo come ho  letto, prego contattarmi  :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@iBan69 Va bene così.

Non ci si riesce a intendere.
Peccato.

Saluti.

Inviato

@iBan69 quindi tu consideri giusto un prezzo sull'usato di queste (è solo un esempio)..

Screenshot_2023-03-08-13-52-00-7592.thumb.jpeg.6a56849fefddba1ed1efd855b27ca08c.jpeg

..di 11.500 euro, con qualche anno di vita, pur trovandole online a 13.800€, se vai in negozio sicuramente il prezzo cala ancora.

Per me valgono 7/8000€ se proprio ne fossi innamorato, poi se qualcuno le compra a 11.500 euro per me è un pirla.😉