Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente: Benz Micro PP1 T9 vs Lehmann Black Cube Decade

Messaggi raccomandati

1 ora fa, prometheus ha scritto:

[...] credo che ogni situazione faccia storia a sé…

Lo credo anch'io.

A tal proposito, per tentare di capire meglio,  @Alessandro Catalano@prometheus  possiamo conoscere il resto del vostro sistema?

Grazie e un saluto!

Ho avuto il PP1 con l’alimentatore lineare Sbooster, qualche anno fa, a cui ho collegato diverse Benz: Ace, Wood, Gullwing e l’attuale LPS Cardas. Con tutte l’ho trovato più che eccellente. Quanto rilevato da@Paolo_AN , non l’ho mai riscontrato, così come le recensioni che ho letto. 
Iniziò a pensare, che non sia il PP1 morbido e caldo, ma il Lehmann freddo e analitico o almeno lo sarebbe per i miei gusti. 
Bisogna considerare che se ci si abitua ad un certo suono … poi gli altri sembrano, sbagliati. 
Comunque, mi fido del giudizio di Paolo. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Alessandro Catalano

@Paolo_AN io attualmente ho il seguente impianto:

SME Model 10 con braccio SME IV:

Pre-Phono Benz PP1 T9 con psu ac Toroidale da 170 Watt;

Ampli AA Puccini Anniversary;

casse Sonus Faber Olimpica 2:

tutti cablaggi Airtech (prototipo zero) mobile a tre piani Bassocontinuo.

un saluto 

Alessandro

• Thanks 1
21 ore fa, prometheus ha scritto:

Al mio Pp1 ho sostituito l’alimentazione di serie con un‘alimentazione custom (Dr. Fuß) con ottimi risultati.

18 ore fa, iBan69 ha scritto:

Ho avuto il PP1 con l’alimentatore lineare Sbooster

16 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Pre-Phono Benz PP1 T9 con psu ac Toroidale da 170 Watt

Intanto vi ringrazio molto per aver riportato le vostre esperienze.

E' rilevante il fatto che non uno di voi ha mantenuto l'alimentatore originale. Resteranno inalterate le peculiarità del PP1 ma di certo avrete avuto modo di ascoltarlo probabilmente al massimo delle potenzialità. Io ho in prova un esemplare con alimentatore originale.

18 ore fa, iBan69 ha scritto:

Iniziò a pensare, che non sia il PP1 morbido e caldo, ma il Lehmann freddo e analitico o almeno lo sarebbe per i miei gusti. 
Bisogna considerare che se ci si abitua ad un certo suono … poi gli altri sembrano, sbagliati. 

Qui Roberto sintetizzi un paio di concetti fondamentali, secondo me. 

Se vogliamo, sì, il risultato della mia prova si può condensare in: il PP1 è più caldo, il Decade più freddo.

E sono estremamente d'accordo sulla questione abitudine al suono. L'ho più volte sottolineato nei post precedenti, la prova è servita anche a mettere in dubbio le mie abitudini, cercando di far luce su quale effettivamente potrebbe essere il modo corretto di riproporre il suono. E qui incide tantissimo la ricerca personale e la formazione acquisita.

Sono strettamente legato al mondo della musica prodotta, ho iniziato a suonare ben prima di comporre il primo impianto HiFi serio. Il mio orecchio è inevitabilmente abituato ad un ascolto molto attento fin nei minimi particolari. Il musicista pone estrema attenzione ai minimi particolari dell'esecuzione, micro e macro dinamiche, accenti, coloriture, attacchi, abbellimenti, fraseggi che si intersecano tra strumenti con la massima intelligibilità, portamento, sound del singolo strumento e globale e via dicendo.

Ecco, nella riproduzione non posso evitare di osservare tutto questo. Insieme ovviamente ad altri parametri, quali scena, timbro etc.

Tornando a noi, in estrema sintesi, col Decade apprezzo la maggior parte di questi parametri, col PP1 molto meno. Tutto qua.

Quanto specificato riguardo sistema e background credo sia molto utile a chi legge per capire da dove e da chi arriva una certa opinione, come si è formata ed il perché della scelta.

Un saluto a tutti!!!

• Thanks 1
long playing

@Paolo_AN

6 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Tornando a noi, in estrema sintesi, col Decade apprezzo la maggior parte di questi parametri, col PP1 molto meno. Tutto qua.

Non conosco nessuno dei due, ma da quanto leggo e descrivi sono portato a pensare che il Benz e' stato pensato per essere piu' " piacione " mentre il Lehman e' stato pensato per essere piu' " fedele ".

Alessandro Catalano

@long playing Ma direi proprio il contrario.

@Paolo_AN E' rilevante il fatto che non uno di voi ha mantenuto l'alimentatore originale. Resteranno inalterate le peculiarità del PP1 ma di certo avrete avuto modo di ascoltarlo probabilmente al massimo delle potenzialità. Io ho in prova un esemplare con alimentatore originale.

Riguardo a questo punto posso dire che il suo alimentatore si comporta molto bene a patto di verificare la fase del trasformatorino ... si va per tentativi ... in posizione corretta è tutto più a fuoco e migliora quindi tutta la scena sia in larghezza che in altezza.

Il toroidale che ho fatto realizzare, ma avrei potuto convivere tranquillamente con il trasformatore a corredo, mi permette di spuntare un filino di dinamica in più ma parliamo proprio di un qualcosa minima.

Un saluto

Alessandro

2 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

il suo alimentatore si comporta molto bene a patto di verificare la fase del trasformatorino ... si va per tentativi ... in posizione corretta è tutto più a fuoco e migliora quindi tutta la scena sia in larghezza che in altezza.

È vero Alessandro, l’ho notato anch’io. Tant’è che ad un certo punto, durante gli stacca-attacca della prova, l’ho infilato distrattamente al contrario ed è successo proprio ciò che dici tu.

Grazie!

• Thanks 1

@long playing non sono d’accordo.
Intendiamoci sul termine piacione: ovvero fare o essere più piacevole, accattivante? 
Anche un apparecchio, che gioca a evidenziare dettagli, ti spacca il capello (leggasi analitico), può essere piacione, nel senso che si fa preferire maggiormente, ma non vuol dire che sia più fedele. 
Molti prodotti moderni hanno un’impostazione sonora di questo tipo, proprio per farsi preferire in un prima ascolto o nei confronti di altri apparecchi, ma questo non vuol dire che siano esempi di neutralità. 
È un luogo comune etichettare come piacione  un apparecchio dalle sonorità calde, e uno analitico, dalle sonorità fredde. Ma, in realtà nessuno, dei due è neutro, quindi più fedele dell’altro. 

Comunque, il termine piacione, non può essere di certo applicato al PP1, apparecchio di comprovata musicalità, da tutti i suoi possessori. 

• Melius 2
long playing

@iBan69 L'ho premesso che non conosco nessuno dei due. Ma dato che Paolo_AN ha precisato che ha fomazione da musicista e quindi va a cercare certi parametri affermando di ritrovarli nel Lehmann mi ha fatto formare il pensiero che questo pre fono sia piu' preciso nel fornire determinati dettagli della musica. 

@long playing beh se è per questo io sono musicista di professione e ai tempi della prova preferii il Benz… ma questo non vuol dire proprio nulla, in altre circostanze (altro impianto, ambiente, ecc) forse avrei preferito il Lehmann.

long playing

@prometheus

13 ore fa, prometheus ha scritto:

beh se è per questo io sono musicista di professione e ai tempi della prova preferii il Benz… ma questo non vuol dire proprio nulla, in altre circostanze (altro impianto, ambiente, ecc) forse avrei preferito il Lehmann

Bhe' , che dire, io sto solo leggendo i vari pareri che noto essere piuttosto diversi . Non dubito di alcuno. 

Come consiglio per chi fosse interessato ad uno dei 2 e voglia attingere note e pareri per scegliere e' piu' opportuno cercare se possibile provare di persona.

Ma questo non e' un fatto nuovo e vale in generale anche per altri componenti di un impianto.

• Melius 1
6 ore fa, long playing ha scritto:

cercare se possibile provare di persona

Proprio così… ho il Benz nel mio impianto da più di 10 anni, nel frattempo ho fatto 2 traslochi e farò il terzo, oltretutto del setup originario ho mantenuto solo la base giradischi e la Ruby3. Forse ripetessi le prove oggi le cose andrebbero diversamente… :classic_smile: