Alessandro Catalano Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 @long playing Ma direi proprio il contrario. @Paolo_AN E' rilevante il fatto che non uno di voi ha mantenuto l'alimentatore originale. Resteranno inalterate le peculiarità del PP1 ma di certo avrete avuto modo di ascoltarlo probabilmente al massimo delle potenzialità. Io ho in prova un esemplare con alimentatore originale. Riguardo a questo punto posso dire che il suo alimentatore si comporta molto bene a patto di verificare la fase del trasformatorino ... si va per tentativi ... in posizione corretta è tutto più a fuoco e migliora quindi tutta la scena sia in larghezza che in altezza. Il toroidale che ho fatto realizzare, ma avrei potuto convivere tranquillamente con il trasformatore a corredo, mi permette di spuntare un filino di dinamica in più ma parliamo proprio di un qualcosa minima. Un saluto Alessandro
luke_64 Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Io lo uso con il trasformatore originale. Avevo preso diverso tempo fa un alimentatore maggiorato, ma nel mio setup il risultato era peggiore.
Paolo_AN Inviato 17 Marzo 2023 Autore Inviato 17 Marzo 2023 2 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto: il suo alimentatore si comporta molto bene a patto di verificare la fase del trasformatorino ... si va per tentativi ... in posizione corretta è tutto più a fuoco e migliora quindi tutta la scena sia in larghezza che in altezza. È vero Alessandro, l’ho notato anch’io. Tant’è che ad un certo punto, durante gli stacca-attacca della prova, l’ho infilato distrattamente al contrario ed è successo proprio ciò che dici tu. Grazie! 1
iBan69 Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 @long playing non sono d’accordo. Intendiamoci sul termine piacione: ovvero fare o essere più piacevole, accattivante? Anche un apparecchio, che gioca a evidenziare dettagli, ti spacca il capello (leggasi analitico), può essere piacione, nel senso che si fa preferire maggiormente, ma non vuol dire che sia più fedele. Molti prodotti moderni hanno un’impostazione sonora di questo tipo, proprio per farsi preferire in un prima ascolto o nei confronti di altri apparecchi, ma questo non vuol dire che siano esempi di neutralità. È un luogo comune etichettare come piacione un apparecchio dalle sonorità calde, e uno analitico, dalle sonorità fredde. Ma, in realtà nessuno, dei due è neutro, quindi più fedele dell’altro. Comunque, il termine piacione, non può essere di certo applicato al PP1, apparecchio di comprovata musicalità, da tutti i suoi possessori. 2
long playing Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 @iBan69 L'ho premesso che non conosco nessuno dei due. Ma dato che Paolo_AN ha precisato che ha fomazione da musicista e quindi va a cercare certi parametri affermando di ritrovarli nel Lehmann mi ha fatto formare il pensiero che questo pre fono sia piu' preciso nel fornire determinati dettagli della musica.
prometheus Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 @long playing beh se è per questo io sono musicista di professione e ai tempi della prova preferii il Benz… ma questo non vuol dire proprio nulla, in altre circostanze (altro impianto, ambiente, ecc) forse avrei preferito il Lehmann.
Promo Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @Paolo_AN il decade prevede l’esclusione del filtro passa basso? sul Silver cube non è presente questa possibilità.
long playing Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @prometheus 13 ore fa, prometheus ha scritto: beh se è per questo io sono musicista di professione e ai tempi della prova preferii il Benz… ma questo non vuol dire proprio nulla, in altre circostanze (altro impianto, ambiente, ecc) forse avrei preferito il Lehmann Bhe' , che dire, io sto solo leggendo i vari pareri che noto essere piuttosto diversi . Non dubito di alcuno. Come consiglio per chi fosse interessato ad uno dei 2 e voglia attingere note e pareri per scegliere e' piu' opportuno cercare se possibile provare di persona. Ma questo non e' un fatto nuovo e vale in generale anche per altri componenti di un impianto. 1
prometheus Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 6 ore fa, long playing ha scritto: cercare se possibile provare di persona Proprio così… ho il Benz nel mio impianto da più di 10 anni, nel frattempo ho fatto 2 traslochi e farò il terzo, oltretutto del setup originario ho mantenuto solo la base giradischi e la Ruby3. Forse ripetessi le prove oggi le cose andrebbero diversamente…
Paolo_AN Inviato 19 Marzo 2023 Autore Inviato 19 Marzo 2023 Il 18/3/2023 at 08:35, Promo ha scritto: il decade prevede l’esclusione del filtro passa basso? Si ed ha un comodo interruttore sul frontale (in foto, il primo a sx). Peccato che agisce a partire dai 50Hz a 6dB/Oct e secondo me è troppo invasivo, cioè attenua anche una bella porzione di segnale udibile. In questo il PP1 fa meglio, avendo un filtro subsonico sempre attivo a 10Hz.
Messaggi raccomandati