Vai al contenuto
Melius Club

Japan Audio Devices

Ulmerino

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, nella mia frenetica ricerca di marchi e apparecchi bensuonanti e misconosciuti ricordo questo brand giapponese, parliamo di fine anni 80, primi anni 90...

Non credo di aver mai visto elettroniche tanto ben costruite e rifinite, esteticamente barocche, ostentano il loro appartenere all'Olimpo dell'hiend...

Sono straordinarie oggi, figuriamoci oltre 30 anni fa...

Purtroppo non si trovano informazioni su questi prodotti, tranne qualche articolo in rete...

La produzione era articolata su due linee  la più  "economica" e anche più normale esteticamente (frontali senza abbellimenti color canna di fucile) e la serie top, con frontali in giada e rifiniture con cornici in oro, come pure le manopole...oggetti preziosissimi...all'interno una cura maniacale con componentistica stratosferica, a livello (e forse superiore) ai Cello dell'epoca.

Anche i regolatori di gain e volume riprendono l'architettura degli attenuatori a scatti del marchio di Levinson. 

Qualcuno può fornirmi qualche informazione ulteriore su questi prodotti?

Inviato

Intanto qualche foto con prezzi dell'epoca in yen e sigle degli apparecchi...

20230309_164053.jpg

IMG_1863.jpg

IMG_1860.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

ciao e ben rientrato ok.gif.f72fbac21da412f6db1a9882509f2695.gif.....il nome l'ho giá sentito in passato ma oltre a quello non so nulla, poi dipende cosa intendi per componentistica stratosferica... da uno sguardo veloce al telefono i transistor finali ad esempio sono i motorola 15003/04 usati su molte amplificszioni di fine anni 80 inizi 90 anche su ampli finali di fascie diverse di prezzo quindI nulla di esclusivo, poi ovviamente fa testo anche il contorno a monte di questi ma é tanto per dare un idea.

Proveró a chiedere info ad un amico giapponese se sa dirmi qualcosa.

• Thanks 1
Inviato

3mln di yen oggi sono circa 21k euro.... quindi all'epoca questa era roba di lusso 

Inviato

@BEST-GROOVE grazie, forse mi sono espresso male,  mi riferivo più alla qualità costruttiva che ai componenti in se'...il potenziometro a scatti è forse ancora più bello di quello dei Cello...li ho sempre trovati oggetti affascinanti, ancor di più perché misconosciuti...sarebbe interessante conoscere le caratteristiche circuitali...

Inviato

@bambulotto si può essere anche! A me quei manopoloni  dorati così luccicanti fanno molto opulenza, sfoggio, lusso per in target specifico insomma. Diciamo ... una cucina stellata :classic_biggrin:

Inviato

A me interessa la storia di questo marchio e anche ascoltarli...l'estetica è soggettiva...a me non dispiace...😁

Inviato

Ma vi chiedo la filosofia giapponese vintage  era più per un hifi di sostanza o anche loro studiavano molto design e apparenza? Perché gli accuphase ad esempio hanno esteticamente una bellezza sobria per me 

spersanti276
Inviato

L'interno è splendido, l'esterno è solo per petrolieri arabi: orrendo.

Inviato

Premesso che l'estetica è una opinione del tutto personale, anche io li trovo molto brutti esteticamente; l'interno, invece, è di eccezionale livello ed ordine. Chissà, in totale, a che "livello" erano...

Inviato

Non lo conoscevo ma la costruzione è si massimi livelli e lascia presagire alte prestazioni ed affidabilità molto elevata.

SALVO

• 2 settimane dopo...
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Ulmerino ho chiesto all'amico jappo ma a parte un vago ricordo di una recensione all'epoca (forse addirittura un'anticipazione) non ha memoria e non ne sa di più; forse all'epoca ha fatto poco clamore? Difficile dirlo.

• Thanks 1