Jump to content
Melius Club

Japan Audio Devices

Recommended Posts

Salve a tutti, nella mia frenetica ricerca di marchi e apparecchi bensuonanti e misconosciuti ricordo questo brand giapponese, parliamo di fine anni 80, primi anni 90...

Non credo di aver mai visto elettroniche tanto ben costruite e rifinite, esteticamente barocche, ostentano il loro appartenere all'Olimpo dell'hiend...

Sono straordinarie oggi, figuriamoci oltre 30 anni fa...

Purtroppo non si trovano informazioni su questi prodotti, tranne qualche articolo in rete...

La produzione era articolata su due linee  la più  "economica" e anche più normale esteticamente (frontali senza abbellimenti color canna di fucile) e la serie top, con frontali in giada e rifiniture con cornici in oro, come pure le manopole...oggetti preziosissimi...all'interno una cura maniacale con componentistica stratosferica, a livello (e forse superiore) ai Cello dell'epoca.

Anche i regolatori di gain e volume riprendono l'architettura degli attenuatori a scatti del marchio di Levinson. 

Qualcuno può fornirmi qualche informazione ulteriore su questi prodotti?

https://melius.club/topic/13409-japan-audio-devices/

• Moderators
BEST-GROOVE

ciao e ben rientrato ok.gif.f72fbac21da412f6db1a9882509f2695.gif.....il nome l'ho giá sentito in passato ma oltre a quello non so nulla, poi dipende cosa intendi per componentistica stratosferica... da uno sguardo veloce al telefono i transistor finali ad esempio sono i motorola 15003/04 usati su molte amplificszioni di fine anni 80 inizi 90 anche su ampli finali di fascie diverse di prezzo quindI nulla di esclusivo, poi ovviamente fa testo anche il contorno a monte di questi ma é tanto per dare un idea.

Proveró a chiedere info ad un amico giapponese se sa dirmi qualcosa.

• Thanks 1
https://melius.club/topic/13409-japan-audio-devices/#findComment-765125

@BEST-GROOVE grazie, forse mi sono espresso male,  mi riferivo più alla qualità costruttiva che ai componenti in se'...il potenziometro a scatti è forse ancora più bello di quello dei Cello...li ho sempre trovati oggetti affascinanti, ancor di più perché misconosciuti...sarebbe interessante conoscere le caratteristiche circuitali...

https://melius.club/topic/13409-japan-audio-devices/#findComment-765200

• 2 weeks later...