Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di alimentazione diy

Messaggi raccomandati

salvofisichella
Inviato

Buonasera a tutti,

ho sempre letto che nei cavi di alimentazione si collega sempre la terra/massa da entrambe i lati, mentre la calza di isolamento solo alla terra/massa lato spina.

Oggi per la prima volta mi e' capitato invece di leggere cosi in un altro forum:

la terra va collegata, chi ti dice il contrario è uno sciagurato  con la 230 si rischia la pelle non si scherza, per avere il massimo delle prestazioni a livello di schermo collega sulla IEC cavo di massa e calza, lato spina invece isoli per bene la calza e colleghi solo il cavo di terra

Che ne pensate?

Di seguito tutto il link

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t10473-collegare-la-massa-in-cavo-di-alimentazione-diy

Inviato

Sulla foto del collegamento del cavo per evitare di scomporre il filo sono state stagnate le parti terminali: la cosa é vietata dalle norme di sicurezza. per evitare sarebbe meglio crimpare terminalini di rame nichelato

salvofisichella
Inviato

Ok ma la calza dove va?

Inviato

Calza collegata a terra lato spina.

Inviato

Nei miei cavi di alimentazione Transparent la calza è collegata dal lato della spina. Lo so perché le spine Transparent sono solo avvitate e non termosaldate, quindi ho potuto sostituire agevolmente le spine americane con spine Schuko senza tagliare i cavi.

Penso che alla Transparent ne sappiano qualcosina di più del forumer del gazebo audiofilo che hai linkato…😉

Inviato
1 ora fa, salvofisichella ha scritto:

la calza dove va

collegata alla terra solo dal lato spina

Inviato

Collegare lo schermo (solo) lato apparecchiatura non è un errore tecnico.

In sostanza dipende dall'apparecchiatura, dal fatto di essere più o meno inquinante, dalla connessione o meno del telaio alla messa terra, etc... 

Con sorgenti digitali è possibile ottenere risultati migliori con lo schema proposto in foto.

Screenshot_20230311_102329_Gallery.jpg