Vai al contenuto
Melius Club

Streaming: qualcosa sta cambiando?

Messaggi raccomandati

riprendo questa discussione perche sto provando roon.

a parte i casini per il settaggio con fastweb per le connessioni esterne ( che non ho ancora risolto)

il sistema e piacevolissimo.

una bella "pazziella" ma anche costosa.

risolve in un sol colpo tutti i problemi che avevo con audirvana (orfanelli e inchiodature inaspettate) specie sui dsd. ma non so se ne vale la pena.

Vi sono utenti roon scontenti che non rinnoveranno fra noi? e sopratutto perchè?

Link al commento
https://melius.club/topic/13434-streaming-qualcosa-sta-cambiando/page/2/#findComment-858257
Condividi su altri siti

@aggelos Ti ringrazio in anticipo se vorrai poi descriverci più in dettaglio la tua esperienza con Roon. Io al momento non l’ho ancora provato …ma solo perché Roon è un Player che non supporta HRA a cui sono abbonato insieme a Qobuz.

Quanto ad Audirvāna: io ho esperienza di grande affidabilità, con rari problemi nel corso degli anni ma sempre legati al Mac Mini e agli aggiornamenti Apple più che ad Audirvāna.

Al momento ho un Mac Mini late 2012 con la seconda versione di Audirvāna, acquistata a “vita” che è la sorgente per il mio impianto diffusori. A questo computer ho bloccato gli aggiornanti Apple automatici e Audirvāna è rimasto alla versione più aggiornata della versione 2.0. Mai un problema da almeno 4-5 anni di uso quotidiano.

Mentre sul  Mac Mini nuovo di pacca, late 2022, con processore M1, che uso per l’impianto cuffia, e sopra ci ho messo il nuovo Audirvāna che si “noleggia” per un anno e si rinnova, ho avuto, nel corso di questi mesi un paio di “intoppi”, che peró si sono subito risolti aggiornando il Player o il Mac.

Insomma, con Audirvāna mi sono trovato a meraviglia…

Ma attendo di conoscere le tue esperienze con Roon..

Link al commento
https://melius.club/topic/13434-streaming-qualcosa-sta-cambiando/page/2/#findComment-858461
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

provato roon per 2 settimane e poco prima della fine del periodo di prova ho disdetto.

Il sistema è valido.

la qualità di ascolto superiore ad audirvana. Non ne conosco il motivo, è evidente sopratutto con i file a bassa risoluzione. non so cosa fa ne mi sono applicato. suona meglio.

E piu stabile di aurdivana (io lo uso su macmini 2018), piu veloce, non crea doppioni ( mi capita spesso con audirvana di avere nello stesso album i brani raddoppiati). Molto efficace in casa (ma anche fuori) per chi ha (come me) piu impianti collegati con lo stesso nas. Il Browser è il migliore cha abbia visto. veloce anche con le librerie voluminose come la mia.

Per chi usa solo qobuz e similari (chi non ha una libreria stabile), forse non è molto conveniente.Nel senso che i vantaggi non sono cosi evidenti.

al momento non ho tempo per la musica e non ne vale la pena, ma non appena questo periodo di superlavoro terminerà, sarà uno degli acquisti da fare...almeno per me

Link al commento
https://melius.club/topic/13434-streaming-qualcosa-sta-cambiando/page/2/#findComment-871881
Condividi su altri siti

@aggelos

Mie impressioni sono l’esatto opposto delle tue.

Provato anch’io proprio in questi giorni..

Con Mac Mini late 2022 e l’ultima versione di Audirvāna: suono migliore per Audirvāna che per Roon, almeno sui file HiRes.

Le due App sono state provate su due DAC che al momento sono ritenuti ai vertici assoluti di qualità, il Berkeley Reference e il Mola Mola Tambaqui.

Il sistema Roon, peraltro, l’ho provato proprio perché il Tambaqui è un DAC Roon ready, quindi mi aspettavo… chissà cosa

È…, invece no, di poco, intendiamoci, ma Audirvāna ha una qualità audio vincente..,

Almeno sul mio set up di base (che prevede anche un AudioQuest jiitter bug all’uscita USB, cavo USB dedicato WireWorld Platinum, interfaccia Berkeley USB Converter).

Peraltro Room non “gestirebbe” il mio abbonamento ad HRA, un sito di streaming fantastico… forse migliore di Qobuz…

Quindi al momento, no il mio giudizio su Roon è diverso dal tuo..

Riprenderò in considerazione Roon solo se questo gestirà la App di Apple Classical… al momento non gestita da Roon o Audirvāna, ma solo da Apple medesima…

Link al commento
https://melius.club/topic/13434-streaming-qualcosa-sta-cambiando/page/2/#findComment-872475
Condividi su altri siti