Vai al contenuto
Melius Club

Supporti diffusori: Soundcare vs. Isoacoustics Gaia

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, Suonatore ha scritto:

per accoppiare e scaricare vibrazioni, hai bisogno di massa (vedi pavimento o un basamento molto pesante) mentre con un sistema di isolamento/assorbimento le trasforma in qualcos'altro (calore, come quello che fanno i sistemi tipo Gaia, Townshend che sfruttano sistemi elastici) la combinazione dei due principi, non so quali effetti potrebbe sortire..... non lo vedo benissimo

La questione non è semplice purtroppo

Inviato
13 ore fa, Suonatore ha scritto:
17 ore fa, davenrk ha scritto:

è la tipologia dei miei diffusori BBC che vibrano molto per progetto

si, ma hai dei supporti molto appesantiti, che contribuiscono a smaltirle

sicuramente, sono anche riempiti con pallini di piombo e sabbia fine, seguendo la "ricetta" Foundation Designer

nonostante questo, a volumi molto alti, il pavimento che è molto rigido e "peso" (piano terra, senza locali sotto) comincia a vibrare parecchio.

a volumi bassi o medi, trema poco

Inviato

@davenrk i diffusori sono solo appoggiati ai relativi stand o sono fissati in qualche modo? Blu tack?

Inviato
21 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Blu tack?

esatto , per "unire" i diffusori agli stand, sempre come si faceva con i Foundation Designer

ho calcolato l'altezza degli stand per fare arrivare il tweeter ad altezza orecchie come da manuale Graham

Inviato

@davenrk a questo punto se fossi nei tuoi panni  e volessi isolare i diffusori dal pavimento ( se ho ben capito la tua esigenza)  proverei ad avvitare ai tuoi stand i Gaia adatti al peso in questione, prendendoli sul Amazzone e qualora non sortissero l'effetto desiderato, li restituirei. A meno di qualcuno che ti possa far provare i Townshend e i Gaia ..... alternative senza rischiare salti nel buio salati, non ne vedo!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno ha avuto modo di confrontare i Gaia con i sistemi Omicron, ad esempio i Vimana?

Inviato

@davenrk perché non provi le Dem Audio che hanno un costo accettabile e con la possibilità di reso ?

Inviato
Il 31/5/2023 at 18:35, DemAudio ha scritto:

2 tipologie fino 60*65 kg ed oltre con la versione PLUS, sono realizzati in polietilene e con all'interno un particolare elastomero molto rigido che ha la funzione di fermare la vibrazione.

http://www.demaudio.it/shop-on-line-feet-alma-one-per-diffusori-dai-25-ai-60-kg.html

Buongiorno, ho visto dal sito che ci sono i piedini ALMA 2.0. Che differenze hanno rispetto ai precedenti?

C'è solo un modello che va bene per ogni peso? Prima c'erano due versioni.

Qual è il peso massimo che può portare, o qual è il peso che garantisce il range di funzionamento più efficace?

Inviato

P.S. quelli della foto delle Extrema audio sembrano diversi ancora

Inviato

Grazie per l'interesse innanzitutto, ho uniformato la versione che sarà utilizzata in tutte le produzioni piedini diffusori, rack e tutto il resto  ma cosa cambia rispetto i precedenti? Gli ALMA 2.0 sono completamente separati e realizzati con corpo in poliestere sfruttando al 100% le qualità meccaniche del elastomero interno con la funzione meccanica di evitare il passaggio dal punto A al punto Z "disaccoppiare"  e ti accorgi in meno di un minuto delle differenze.

Poi è una versione senza il "gioco sul peso" quindi sostanzialmente universale per tutti i tipi di diffusore.

Un appunto per chi ha diffusori da scaffale sul mobile con quelli ideati per "elettroniche" vanno bene anche questi con una resa udibile da subito.

IMG_20231025_162831.png

Inviato

Ho installato ieri le Gaia 3 al posto delle Superspikes su diffusori Elac Vela 407. avevo una aspettativa molto alta ma onestamente non ho notato delle differenze eclatanti. Impatto sulla gamma bassa nulla, probabilmente di è raffinata la gamma media dove sembra esserci maggiore dettaglio e separazione degli strumenti. Ma ripeto sono differenza minime, ho riscontrato differenze molto maggiore cambiando il fusibile sul dac/streamer. 

Magari dipende dalla costruzione dei diffusori che è molto solida o dal parquet anch'esso molto solido.

Inviato

@DemAudio grazie per le info. Invece gli ALMA per le elettroniche, usati al rovescio per i diffusori, che peso reggono cadauno?

Inviato

ragazzi un consiglio, ho le transpulse 1500 che al momento sono appoggiate su una base in pietra lavica e a sua volta sopra il parquet.

potrei migliorare aggiungendo dei supporti? le casse non hanno nessuna filettatura di sotto e al momento ho messo tra loro e' il marmo dei feltrini adesivi.

Inviato

@davenrk non hanno limiti del peso, eravamo partiti con quelli al peso poi negli anni abbiamo aumentato la densità di uno step alla volta e abbiamo notato un incremento del dettaglio e controllo migliore in gamma bassa.

Ad oggi siamo soddisfatti dei risultati quindi sicuramente sarà difficile "cambiare".

• Thanks 1
Inviato

@officialsm Come dico sempre bisogna provare non esistono oggetti magici anche se in linea di principio vanno bene.. hai comunque avuto un incremento poi esistono altre tipologie di oggetti che possono andare meglio o peggio.

Sicuramente c'è del marketing.

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 14/3/2023 at 15:29, McRyan ha scritto:

Buongiorno,

Qualcuno ha mai fatto confronto o sostituito i supporti per diffusori Sondcare e Isoacoustic Gaia

da qualche giorno ho sostituito i validi soundcare Superspike - che quando furono montati molti anni fa dettero un incremento di qualità alla resa sonora -  con i Gaia 2. Devo dire che funzionano, nel mio caso migliorando soprattutto la focalizzazione e la nettezza dei transienti. Se si hanno diffusori di un certo pregio e costo la spesa dei Gaia diventa più che giustificata. Non "stravolgono l'impianto" come ho letto in alcune recensioni forse prezzolate, ma mettono in condizioni l'impianto di espreimere tutte le proprie caratteristiche.