Vai al contenuto
Melius Club

Accendete la Ruspa; il parlamento europeo ha approvato la normativa sulla classi energetiche dei fabbricati.


Messaggi raccomandati

@wow che è anche la mia idea, in attesa di vedere come evolvono le cose ( come si concretizza sta direttiva europea e come evolvono i prezzi.... sull'ultima non sono molto ottimista)

11 ore fa, andpi65 ha scritto:

Uhmm. Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma la domanda che mi viene è: Perché  non è tecnicamente fattibile?

Perché quello che puoi ottenere è l’innalzamento di temperatura di qualche grado dell’acqua sull’ingresso in caldaia, niente di più. Il riscaldamento è un circuito chiuso, tutto un altro discorso. Tecnicamente è possibile ma, ultrasemplifico, visto i componenti in più  e gli ingombri, è necessario avere molto spazio (una vera centrale termica), inoltre i notevoli costi di acquisto molto difficilmente vengono compensati dal risparmio energetico.

10 ore fa, wow ha scritto:

Terra terra, d'inverno si va a gas. 

 

9 ore fa, wow ha scritto:

Comunque l'idea penso che sia quella di sfruttare i buoni rendimenti delle pdc quando le temperature esterne lo consentono e ripiegare sul dispositivo a gas quando le condizioni di funzionamento della Pdc non sono vantaggiose, ovvero, in buona parte del nord Italia, nei tre/quattro mesi invernali, escluso quelle giornate di sole in cui il FV può dare una mano alla pdc.

Esattamente così.

Il 14/3/2023 at 17:31, Severus69 ha scritto:

Ma se una famiglia che vive nella sua prima e unica casa non ha la possibilità economica per adeguare la classe energetica che fanno, li cacciano di casa? 

 

questa domanda dovresti farla a coloro che hanno votato l'ennesima follia europea  :classic_cool:

Il 16/3/2023 at 22:39, nullo ha scritto:

nei mesi invernali 1,5 KWh in media per ogni kw nominale di fv, se orientato in maniera ottimale.

con un impianto da 6 kw di conseguenza

Se c'è il sole pieno anche di più. A metà Gennaio facevo 18kWh.

In giornate nere, e non sono poche d'inverno, a me 6kW hanno prodotto 900Wh in un giorno.

4 ore fa, tomminno ha scritto:
Il 16/3/2023 at 22:39, nullo ha scritto:

 

Se c'è il sole pieno anche di più. A metà Gennaio facevo 18kWh.

In giornate nere, e non sono poche d'inverno, a me 6kW hanno prodotto 900Wh in un giorno

Infatti si parla di medie.

 

4 ore fa, tomminno ha scritto:

La risposta è si, ci paghi le tasse sopra. 

Relativamente alla aliquota cui si appartiene.

@andpi65

Ecco perché è meglio fare bene i conti. Oggi eccezionalmente 30 cent, ma se ti giri indietro pochi cent che tassati sono appunto due spicci. 

Ma l'eccezione vale purtroppo anche per quanto lo paghi il KWh, non solo per quanto ne incassi i frutti.

Il gap fa la differenza.

 

Il 18/3/2023 at 16:10, tomminno ha scritto:

n giornate nere, e non sono poche d'inverno, a me 6kW hanno prodotto 900Wh in un giorno.

@tomminno ...per capire, sarebbero 0,9 Kw...quindi tanto o poco?

16 minuti fa, bost ha scritto:

per capire, sarebbero 0,9 Kw...quindi tanto o poco?

0.9kWh, energia non potenza, praticamente nulla.
Presente quelle giornate nere che devi tenere accesa la luce tutto il giorno?

  • Thanks 1



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...