Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

57 minuti fa, DiZZo ha scritto:

non è proprio la stessa cosa, la SL è un trofeo  diverso ,  mentre  la CL è la formula che cambiava con   l'inserimento dei  gironi, da qui l'adozione del termine League.

Mah, erano cambiate completamente le regole di qualificazione (da 'vincitore del campionato nazionale' a 'gruppo di squadre meglio piazzate nei vari campionati in numero dipendente da criteri stabiliti dall'UEFA') e le regole del torneo, da eliminazione diretta a fasi di pre-qualificazione, gironi e fase finale.

Mi sembra che l'unico elemento di continuità siano rimasti l'Ente che la organizza e il fatto che giocano sempre a pallone.

• Melius 1

Ma io sono favorevolissimo alla SL, però chi partecipa se ne va fuori dagli inutili e poco remunerativi campionati nazionali.

Anche nel Golf volevano fare un circuito alternativo, però non a inviti,gli hanno detto subito che potevano partecipare tranquillamente ma non avrebbero più partecipato al circuito ufficiale.

..un po' come successe a Laver quando decise di abbandonare il circuito dilettantistico,venne escluso dai soliti tornei.

3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ma io sono favorevolissimo alla SL, però chi partecipa se ne va fuori dagli inutili e poco remunerativi campionati nazionali.

per quale ragione?

Perchè allora non si dovrebbe applicare la stessa logica alla CL, visto che l'ipotetica SL sarebbe alternativa a questa?

Il tuo ragionamento filerebbe se la SL fosse un'alternativa alla champions e si svolgesse in parallelo, ma non mi sembra sia il caso.

La battaglia del grano innescata dall'outing delle squadre 'ribelli' porterà comunque ad un cambiamento della struttura attuale.

E questo cambiamento dovrà avere il beneplacito delle squadre Europee più importanti, tra le quali in Italia Milan, Inter e la stramaledetta Juve.

Chiunque abia messo qualche centinaio di milioni in un'impresa vuole avere voce in capitolo sulla gestione del fatturato, e ne ha pure diritto!

• Melius 1
37 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Mi sembra che l'unico elemento di continuità siano rimasti l'Ente che la organizza e il fatto che giocano sempre a pallone.

rimane il fatto che sei campione  della super Lega e non campione d'Europa, alzi la coppa cippirimerlo e  non  quella meravigliosa dalle grandi orecchie. Capisco che siano argomenti molto soggettivi ,  ma da bambino che sognava di giocare a calcio e vincere certi trofei ed infine da tifoso, quegli oggetti li hanno un fascino che altre coppette non  avranno mai.

@JohnLee integro per spiegarmi meglio, non sto dicendo che la SL sia sbagliata o una merda e la CL giusta. Ho solo paura di non trovarci più l'appeal che hanno i tornei tradizionali, seppur cambiati nella formula. A questo punto come dice bene Mauro, seguirò il curling.

@eccheqqua @DiZZo va considerato che senza le squadre blasonate, anche la CL diventerebbe una coppa cippimerlo, quelli della SL e la UEFA sanno perfettamente che entrambe hanno qualcosa da perdere da una scissione, su chi abbia più da guadagnare - però - ho la sensazione che la UEFA alla fine risulti perdente o quantomeno non vincente, sopratutto in termini di $$$$ da una scissione...e questa prospettiva non sarebbe accettabile neppure da parte dei club fedeli.

@Gici HV ti sbagli, perché anche la CL diventerebbe il nuovo trofeo Berlusconi nel caso...ma meno redditizio e blasonato.

.

Come la volti e come la giri, alla fine si andrà a un compromesso: nessuna SL, gestione e redistribuzione utili, ammissioni a torneo CL in parte sganciato dai risultati dei campionati, elitarietá dei campionati partecipanti.

Ovviamente, dimissioni di Ceferin.

1 ora fa, DiZZo ha scritto:

rimane il fatto che sei campione  della super Lega e non campione d'Europa, alzi la coppa cippirimerlo e  non  quella meravigliosa dalle grandi orecchie.

Nemmeno adesso hai vinto la Coppa Campioni ma la Champions League.

Se la CL verrà rimpiazzata da qualcos'altro (come la CdC dalla CL) chi la vince rimarrà sempre campione d'Europa.

E' successo anche con la Coppa Rimet, ha cambiato nome ma sempre quello è chi vince il torneo (che peraltro cambia formula ogni volta)

Fattene una ragione 🙂

PS: io do per scontato che NON saranno due tornei paralleli ma che una sostituirà l'altra.

Anche perchè un CL senza Real, Barca, Juve e tutte le altre che si riallineranno al carro che razza di Champions sarebbe? Non è plausibile, come non lo è una SL con solo le 3 rimaste.

• Melius 1
10 minuti fa, landrupp ha scritto:

enza le squadre blasonate, anche la CL diventerebbe una coppa cippimerlo

non  metto  in dubbio  certo questa cosa, ho il  sentore che   perderò interesse...quindi ovviamente sono solo fatti  miei.

@Gici HV non cito gente antipatica se no i soliti ultrà del menga troverebbero pure da ridire, ma delaurentiis in questo senso é stato chiaro: visto che ci metto un sacco di soldi in questo giocattolo, voglio che il mio investimento sia tutelato: la UEFA non mi tutela ed è ora di cambiare.

Così è se vi pare.

Adesso, JohnLee ha scritto:

E' successo anche con la Coppa Rimet

la  volevo citare, ma quella coppa era nata già a tempo, la prima  squadra che   ne  avrebbe vinte tre se la sarebbe  portata a casa. Io poi sono nato dopo il  1970. 

Tra l'altro il mio è un discorso prettamente  egoistico, parlo  di me, magari per igggiovani che verranno andrà benissimo qualsiasi tipo di manifestazione.

3 ore fa, aldofranci ha scritto:

Che l'attività economica che ruota attorno al professionismo sia a fini di lucro, nulla toglie al fatto che esista un'organizzazione e delle regole che sono l'interfaccia, la struttura di mediazione tra lo sport (anche inteso come impresa) e la società. 

Se non si vuole più sottostare a quelle regole, che peraltro non sono calate da dio in terra, allora ci si mette legittimamente fuori dal sistema e se ne crea un altro. 

Questi sono, per come la vedo io, i termini della questione. 

Certo, tu puoi vederla come preferisci, io la vedo diversamente, ma come la vediamo io o te vale il giusto, poco o nulla, quello che cambia è quanto dicono le leggi e le regole, il ricorso alla Corte Europea verte proprio su quanto ho scritto ed è in sede europea che il discorso che ho fatto teso a separare lo sport dei “dilettanti”, che viene sostenuto economicamente dai singoli stati attraverso le diverse federazioni, e lo sport che invece genera un business notevole che viene alimentato dagli investimenti economici dei singoli club, che quindi sono equiparate dalla legge a delle imprese, che viene portato e che verrà discusso.

I top club europei sono aziende che fatturano più di moltissime piccole imprese italiane e non solo, si passa dei 400/500 milioni al miliardo di euro o più, pensare che la regolamentazione debba essere la stessa che regola la bocciofila e non il mercato è pura follia, comunque vedremo cosa afferma la corte europea al riguardo.

Sul resto la separazione tra professionismo e dilettantismo c’è ancora oggi, non è come scrivi, la realtà è che dove arriva il business nessuno rifiuta i soldi che questo porta, accadeva anche al tempo con gli atleti olimpici che venivano retribuiti con degli escamotage, esattamente come accade regolarmente da sempre con il calcio dei dilettanti, dove si mascherano le retribuzioni da rimborso spese e, spesso, si assumono i “fuoriclasse” delle categorie minori nelle municipalizzate per garantirsi le loro prestazioni e lasciargli il tempo di potersi allenare.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference