Vai al contenuto
Melius Club

Contrabbasso


desmo21

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere dei consigli riguardo dei dischi da ascoltare, dove il contrabasso viene esaltato.

Registrazioni di ottima qualità dove poter apprezzare questo strumento, nelle quali non abbia per forza un ruolo da protagonista, ma non sia sovrastato dal resto.

Spero possa essere utile.

Un esempio:

 

Siri's Svale Band - Blackbird

 

Inviato

Esaltato in senso creativo o nella resa acustica del disco?

.

Il secondo punto ha molto a che fare con l'impianto di riproduzione: ascoltando l' album che hai linkato mi sembra che il contrabasso non riesce ad emergere degnamente perché le casse che ho collegato al computer (pur essendo casse hi-fi) hanno una resa scarsa nella gamma bassa (ho un sub ma è momentaneamente disconnesso).

 

Sul piano della composizione il tema è impalpabile, il contrabasso nella maggior parte delle composizioni fornisce la base ritmica, non ci si aspetta che "emerga", non più di tanto almeno.

.

Forse è scontato dire che, per ovvi motivi, il contrabbasso risalta degnamente quando la formazione è un trio (tipicamente piano - basso - batteria). Anche sul piano compositivo mi sembra che si tenda a dargli più spazio.

.

Per farla semplice ho cercato e trovato questa pagina di "best of", dove il basso (anche sulla mie cassettine) risalta il giusto:

.

https://www.jazzwise.com/features/article/10-life-changing-jazz-piano-trio-recordings

.

p.s. nell' album di Bill Evans piano e contrabasso sono concentrati ciascuno su una singola cassa, non sarà il massimo come "ricostruzione scenica" ma sicuramente l contrabasso spicca più che degnamente.

Inviato

@audio_fan della resa acustica in primis e meglio ancora se anche in senso creativo.

Inviato

c'è sull'album Throb di Gary Burton un pezzo "Chickens" suonato dal bassisita acontrabbassista Steve Svallow che è una vera goduria...sempre che non sia OT... 

 

Inviato

Difficile trovare di meglio:



MS0zOTM4LmpwZWc.jpeg

  • Melius 2
analogico_09
Inviato

(Prima di "scomodare" Mingus.., questo è il travolgente assolo in stile "chitarristico" del grande Charlie Haden dal leggendario album "Liberation Music Orchestra: ritmica, armonia e melodia in una.

 

SONG FOR CHE

 

 

 

 

 

  • Melius 2
analogico_09
Inviato

Un  grande certamente Ray

 

 

ma in quanto a questo

 

 

 

 

 

21 minuti fa, one4seven ha scritto:

Difficile trovare di meglio:

 

 

la vedrei dura nel jazz... ;)

 

 

 

 

Inviato

Mi viene in mente Oscar Peterson We Get Request. Anche Max De Aloe della Abeat si chiama Valo l'album, contrabbasso che tira giù i muri.

Inviato

@analogico_09 Intendevo rispetto alle richieste dell'opener.

Quello da me citato sostanzialmente è un disco test su tutti i parametri, in particolare la resa del contrabbasso.

 

Inviato

citazione scontata visto che ne abbiamo parlato recentemente ma imprescindibile per gli amanti dello strumento

 

Inviato

@desmo21
Adam Ben Ezra : Can’t Stop Running - Hide and Seek

 

poi ti metterei anche questo, anche se non è jazz...

 

 

 

 

F08C987F-5AF1-4C70-AC52-E3B03305E360.jpeg

Inviato

Aggiungerei, senza dubbio, i dischi di Eberhard Weber sotto etichetta ECM, a partire da The Colours Of Chloë

 

PS. citando ECM, aggiungerei anche i dischi di e con Miroslav Vitous

  • Melius 1
Inviato

Rob Wasserman duets o trios, mi sembrano due dischi che possano fare al caso tuo

Inviato

Esperanza Spalding, un’artista che cerca sempre di spingersi oltre i propri limiti, che non si accontenta mai. Credo sia davvero una musicista eccezionale e che spero possa interessarti oltre che piacerti.

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

  • Thanks 1
Inviato

Ottimi suggerimenti, ho iniziato ad approfondire 😉

L'unica che conoscevo ed apprezzavo già é Esperanza Spalding.

  • Haha 1
Inviato

Capolavoro... Esoeranza d'Escobar la damo ar gatto 

Screenshot_2023-03-15-23-43-29-474_com.qobuz.music.jpg

Inviato

Un gran bel disco in tema, rimanendo in casa ECM, è Bass Desires di Marc Johnson (1985). La formazione è con Bill Frisell, John Scofield e Peter Erskine. 

Stessa formazione (che in questo caso prende il nome di "Marc Johnson Bass Desires") anche per il successivo "Second Sight" (1987),  sempre ECM.

 

 

 

 

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
×
×
  • Crea Nuovo...