corrado Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 6 ore fa, Pimpinotto ha scritto: dovresti selezionarli affinchè abbiano lo stesso Beta o hfe che sarebbe il guadagno cioè il rapporto tra Ic (corrente di collettore) e Ib (corrente di base) Però se non sbaglio i tester economici applicano una corrente di test bassa e la misura non è il massimo come affidabilità. Almeno mi sembra di aver letto così.
Pimpinotto Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 53 minuti fa, corrado ha scritto: Però se non sbaglio i tester economici applicano una corrente di test bassa e la misura non è il massimo come affidabilità. Almeno mi sembra di aver letto così. Esatto, però è meglio di niente 1 ora fa, Thinlizzy ha scritto: scusa no la resistenza, ho impostato il tester sulla prova del diodo ho ho riscontrato lo stesso valore, probabilmente prova inutile ma tant'è che avevo il tester in mano...penso che domani mi metterò di nuovo al lavoro tempo permettendo, speriamo bene Sulla posizione del diodo misuri la tensione diretta e inversa (a seconda di come disponi i puntali sui terminali del transistor) delle giunzioni base- collettore e base-emettitore.
Thinlizzy Inviato 30 Aprile 2021 Autore Inviato 30 Aprile 2021 @Pimpinotto ed è una prova utile? Potrebbe creare qualche problema il fatto che al marantz ho colkegato delle kef coda 8 che hanno un impedenza di 6 omh?
bambulotto Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 1 ora fa, Thinlizzy ha scritto: Potrebbe creare qualche problema il fatto che al marantz ho colkegato delle kef coda 8 che hanno un impedenza di 6 omh? Assolutamente no.
Pimpinotto Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 1 ora fa, Thinlizzy ha scritto: ed è una prova utile? In quel modo, si verifica che le giunzioni base-collettore e base-emettitore siano OK cioè che il transistor sia funzionante ma non hai informazioni sul fatto che i vari transistor siano selezionati per avere lo stesso guadagno e che i parametri Vceo e Ic max siano quelli nominali
Thinlizzy Inviato 30 Aprile 2021 Autore Inviato 30 Aprile 2021 Grazie davvero per le risponste e le informazioni che mi state dando. Vi aggiornerò appena riuscirò a fare la sosrituzione e provarlo spero gia domani o domenica
Thinlizzy Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 @Pimpinotto @magoturi @TheoTks buonasera, ieri ho effettuato la sostituzione dei finali del solo canale sinistro, abbondando anche con la pasta termica, al momento tutto funziona.. Incricio le dita che il funzionamento sia duraturo. Grazie per tutti i consigli
Messaggi raccomandati