Dufay Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 5 minuti fa, Gici HV ha scritto: Sei mezzo sordo?🤭 Il dubbio me lo pongo a volte. Per questo poi chiedo conferme
gianventu Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 28 minuti fa, Dufay ha scritto: Diciamo che se io adesso ascolto attraverso l'uscita cuffie del telefono forse un motivo c'è. Ma un dac vecchia scuola, no? Se non ho capito male il telefonino lo hai collegato direttamente al pre o ampli che sia.
PietroPDP Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 @Dufay se ti vengono dubbi sei sulla buona strada, a me fanno più paura tutti quelli con certezze incontrovertibili, soprattutto con la nostra passione che di sicuro ha ben poco Purtroppo l'unica certezza è una sola e non è bella
Dufay Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 4 minuti fa, gianventu ha scritto: Ma un dac vecchia scuola, no? Se non ho capito male il telefonino lo hai collegato direttamente al pre o ampli che Il dac di confronto era un professionale di grande reputazione non più in produzione ma non vecchio infatti è anche 24 bit 192 kHz. Il mio è un vimak molto vecchio solo 16 bit 44/48 kHz. L'uscita cuffia va direttamente nel pre
gianventu Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 12 minuti fa, Dufay ha scritto: Il mio è un vimak molto vecchio solo 16 bit 44/48 kHz. Dovrebbe comunque andar meglio rispetto al convertitore del telefonino, a parte la frequenza di campionamento. Sempre che l'uscita cuffia dello smartphone non operi comunque un downsample. Però se ti piace, va bene così.
granosalis Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Tutto questo prova solo una cosa. Siamo parecchio distaccati. L'HiFi attuale è uno scambio di componenti che nella maggior parte dei casi non produce ne un miglioramento ne una gratificazione maggiore. Una sorta di noia collettiva, priva di qualsiasi novità reale, tangibile, che ci faccia dire: cavolo! questo si che è un upgrade!!!!
Mighty Quinn Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 2 minuti fa, granosalis ha scritto: L'HiFi attuale è uno scambio di componenti che nella maggior parte dei casi non produce ne un miglioramento Be'a sentire milioni di testimonianze basta che metti il fusillo nel verso giusto o ciai il dac "inesorabilmente bacato ma di moda" r2r e pieno di pupazzetti o ciai i cavi trelund al superconduttore (che non suonano certo meglio degli Amazon choice ma sono supportati dal gurame e sottobosco) o ciai sessanta chili di alimentazione dello stadio phono o ciao quelchetevol che subbito cade mascella e se gli dici che è il solito giochino delle differenze ti dicono, SEMPRE: "a me queste cose non capitano."
granosalis Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: e se gli dici che è il solito giochino delle differenze ti dicono, SEMPRE: "a me queste cose non capitano." Parafrasando il titolo del 3D dire, che I DAC non sono tutti uguali, ma gli audiofili si 😊 1 1
Gici HV Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: L'uscita cuffia va direttamente nel pre Magari con Spotify free..
Dufay Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 51 minuti fa, gianventu ha scritto: Dovrebbe comunque andar meglio rispetto al convertitore del telefonino, a parte la frequenza di campionamento. Sempre che l'uscita cuffia dello smartphone non operi comunque un downsample Posso fare confronti col CD e il telefono perde anche se non tantissimo. Se poi cambio le impostazioni di qbuz e metto meno risoluzione si sente eccome. Fatto sta che se mi dessero il dac da 50 Mila con l'obbligo di usarlo senza poterlo vendere non lo vorrei assolutamente.
Dufay Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 2 minuti fa, Gici HV ha scritto: Magari con Spotify free Qbuz 1
mastergiven Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Assolutamente non sono tutti uguali. Non ne farei una questione di prezzo quanto di tecnologia costruttiva. Si va dai resistori pesati(i primi) agli R2R ai Delta Sigma ai multibit, ai chip Philips 1541 et simila con generatori di corrente (di fatto assimilabili agli r2r a costi inferiori)a combinazioni di piú tecnologie.. Nel tempo si é lavorato per ridurre costi e aumentare la risoluzione, forse a scapito della naturalezza del suono riprodotto. I delta sigma infatti son quelli che misurano meglio ma il segnale viene rimaneggiato per spostare il rumore generato dall oversampling nel campo delle frequenze non udibili(noise shaping). Come fanno a suonare uguali viste le differenze messe in campo?
gianventu Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Posso dire una cosa? io con @Dufay mi ci sono scozzato parecchie volte e non credo di essere l'unico. Però uno che trova il coraggio di scrivere su un forum in cui ci smascella per un un fusibile sostituito e che ascolta con un telefonino collegato al pre, considerando la sua lunga militanza ed esperienza, merita solo il mio massimo rispetto. Ti stimo. E ora ricominciamo pure a prenderci a ciaffate come da tradizione.
Dufay Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 Uno pensa : metto una sorgente top in un sistema che già va molto bene e questa sicuramente mi fare fare un balzo in avanti. Invece no A certi prezzi io pretenderei una specie di orgasmo acustico e invece no. 1
one4seven Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 @Dufay Cosa significa "sorgente top"? Se ci riferiamo a costi e "blasone", insomma top di gamma o di fascia hi end (Dcs, Esoteric, MSB e via dicendo) poi non ci piace come suona, sarà pure top, ma ha toppato. Perché magari preferiamo il "sound Marantz", o quello Naim (che di fatto rientra nei top, anche se non gode dello stesso tipo di "blasone"). Ecco, dovresti provare una sorgente Naim, date le preferenze che hai espresso sopra...
aldofranci Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 5 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: dei due io preferisco il vimak L'altro è troppo scansionato È questo è un difetto. Io ai dac scansionati in effetti preferisco quelli scanzonati, che se fottono un po'
Dufay Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 38 minuti fa, one4seven ha scritto: che di fatto rientra nei top, anche se non gode dello stesso tipo di "blasone"). Ecco, dovresti provare una sorgente Naim, date le preferenze che hai espresso sopra Se fanno le sorgenti come fanno le casse o anche gli ampli passo la mano
Messaggi raccomandati