Tonkio Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Buongiorno fanciulli Da neo pensionato ho un sacco di tempo da dedicare a questa passione ed allora mi accingo a rifare un mobile di due "casse", ai diversamente giovani si dice così, per farle più carine. Le due pseudo-miniature sono due Monitor Audio Monitor One di qualche giorno fa che abbisognano di qualche componente per il crossover, e fin lì poco ci vuole 😁, e del condotto reflex che farei di sana pianta in legno, praticamente un buco nel posteriore della "cassa". Purtroppo provenendo dal'inghilterra hanno il diametro interno di 31,7 mm. e lungo 65 mm. ed allora mi chiedevo se con la mecchia da 30mm. quanto lungo lo devo fare per compensare la differenza? Lo so che vi sembra una stupidata ma meglio essere precisi😁😁😁. Statemi bene e grazie dell'attenzione 😉. Tonkio
maxgazebo Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Ciao Tonkio, per ricalcolare il tubo di accordo il dato che devi mantenere è il volume d'aria del cilindro interno del tubo di accordo, che determina la frq di risonanza/accordo con cassa e woofer Quindi devi calcolarti il volume interno del cilindro/tubo di accordo esistente e sul nuovo di diametro diverso devi calcolare la lunghezza necessaria ad avere lo stesso volume d'aria dell'originale Tutto qui
pro61 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @maxgazebo mi sa che non è come dici. Se diminuisci il diametro, diminuisce pure la lunghezza e viceversa. 1
maxgazebo Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @pro61 azz mi sa che hai ragione...mi sono confuso con il calcolo del singolo tubo e tubi multipli, dove va mantenuto volume del singolo...pardon
fauntleroy Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Vero, se diminuisci il diametro devi diminuire la lunghezza. C'è da dire che se il nuovo condotto avrà 30mm di diametro anziché 31,7 si può lasciare lungo 65mm. Si avrà una frequenza di accordo leggermente più bassa, ma niente di trascendentale. Alla peggio si può tenere più corto di uno o due mm. Però per fare un calcolo fatto bene bisognerebbe conoscere il volume interno del diffusore e sapere se e quanto assorbente c'è. O, meglio, misurare la frequenza di accordo e ricalcolare, ma direi che non ci siano i mezzi
audio2 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @Tonkio perchè soffrire e complicarsi la vita restaura quelle che hai, riverniciale, impiallacciale o quello che vuoi 1
Tonkio Inviato 19 Marzo 2023 Autore Inviato 19 Marzo 2023 Non è che il mobile di queste scatole di scarpa sia rovinato, volevo proprio cambiare forma mantenendo il medesimo litraggio. Attualmente internamente hanno solo della gommapiuma di tre centimetri su tutte le pareti esclusa la frontale, hanno anche gli altoparlanti non incassati ed il mobile è di MDF di quello economico di un centimetro🤨. Per questi motivi mi è venuta l'idea di fare un altro mobile non avendo la possibilità ne capacità di fare le misure ho chiesto lumi a voi. Grazie a tutti per le dritte, chiaramente finito il lavoro posterò le immagini. Dopo queste devo fare un'altra lavoretto su altri altoparlanti.....ma questa è un'altra storia😉 Statemi sani Tonkio
stefanino Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 Il 17/3/2023 at 08:44, Tonkio ha scritto: 31,7 mm. e lungo 65 mm 58 mm
fauntleroy Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 @stefanino scusa, da dove scaturiscono i 58mm? Dunque, ho cercato un po' in rete ed ho provato a ricavare un po' di dati. I diffusori hanno un volume di circa 3,7 litri tenendo conto di ingombri interni (tubo, filtro e magneti) e dell'assorbente. Con questi dati e inserendo le dimensioni del tubo originale mi viene fuori una frequenza di accordo di circa 100Hz. Alta, sicuramente, ma in linea con il tipo di altoparlante utilizzato. Ora, inserendo il nuovo diametro la lunghezza mi viene di 3,9cm. Anzi, mi scuso per quanto detto prima sulla lunghezza, ma non avevo veramente idea che fossero COSI' piccole. Come mai questa discrepanza?
stefanino Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 3 ore fa, fauntleroy ha scritto: Ora, inserendo il nuovo diametro la lunghezza mi viene di 3,9cm. non s come nasca 3,9 cm in rete trovi tutto e il contrario di tutto io uso le formule un tubo di accordo impatta sulla Fb del sistema in funzione di due parameri il suo volume interno la sua lunghezza da li ho ricavato la lunghezza"equivalente" Uso i dati aggiuntivi per vedere dove va l'accordo sia con 3,17 che con 3 Lunghezza tubo accordo (A / (Vb x Fb al cubo) X 30069) - 0,823 x radice di A A= area tubo ovvero 7,84 (D 3,16cm) o 7,06 ( D 3 cm) Vb x Fb al cubo = 3,7 x 100x100 = 37000 radice di A = 2,8. ( D 3,16) 2,66 (D 3 cm) quindi se la Fb e' 100Hz nel diametro 3,16 il tubo dovrebbe essere (7,84 / 37000) x 30069 - 0,823 x 2,8 =. 4,07. (7,06 / 37000) x 30069 - 0,823 x 2,66 = 3,55. Direi che la Vb o la Fb che citi sono sbagliate (mgari lo sono entrambe) =
fauntleroy Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 Boh, io uso un foglio excel che mi feci anni fa immettendo le formule (anzi, la formula) del libro di Viappiani. Ha sempre rispecchiato con precisione i dati che mi fornivano i vari simulatori (Bass, BassoPerDos, AudioForWindows).
stefanino Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 come vedi ho usato la stessa formula (viappiani e' un architetto ma la fisica la conosce bene) dato che dici di avere usato la formula messa in excel deduco che forse la stima fatta per vb abbia un problema (potrebbe derivare dal contributo che hai associato all'assorbente) (o forse che l'excel abbia dentro qualcosa che non coincide con la formula, le sviste capitano) . ma poco cambia . Che Fb e/o Vb se sono sbagliate lo sono in entrambe i casi se le modifichi le modifichi in entrambe i casi quindi diventano una costante e questo ci consente di usare il rapporto lunghezze calcolate nei due casi e applicarlo al tubo attuale. rapporto 3,55 vs 4,07 x 65mm originari hai 57 mm. Il metodo che ho usato ieri invece si basa sul rapporto tra volume tubo accordo e diametro del tubo accordo (la usa anche Viappiani che conferma di conoscere la fisica molto bene) Arrotondando , per fare i calcoli a mente al volo, ho ricavato una lunghezza leggermente superiore. Ma i due dati sono sostanzialmente coincidenti. . Aggiungo che una variazione di area del 9% intuitivamente non puo' incidere di oltre il 50% sulla lunghezza. (3 vs 3,17 diventa 3,9 vs 6,5. Un po' tantino) . fai la controprova nel tuo excel lascia 100Hz lascia 3,7 litri, poni D 3,16 ( 7,84 di A) e vedi se ti viene fuori 41mm o 65mm . . per una variazione della superficie del 9% (da 3 a 3,16) una lunghezza di un reflex non si modifica di quasi oltre il 50% (41 vs 65)
fauntleroy Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @stefanino Scoperto l'inghippo: come diametro del tubo inserivo 3,7 e non 3,17, il che ovviamente mi sballava la Fc. La Fc dovrebbe essere quindi attorno agli 85Hz. Ah, e il mio excel funziona
stefanino Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 1 ora fa, fauntleroy ha scritto: Scoperto l'inghippo: e trovi i 58mm, giusto?
fauntleroy Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 1 ora fa, stefanino ha scritto: e trovi i 58mm, giusto? sì, 57,6. praticamente 58
Messaggi raccomandati